Lun30012023

Last update11:39:59 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

 
Gara ponte rifiuti a Rutigliano:   In corso la gara ponte (...) perplessità su costi e servizi,    Appalto rifiuti, rinviata la prima seduta di gara...

banner verna rifatto 

                banner meraviglie pulito 3
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Emergenza rifiuti, L’AGER indica l’impianto dove scaricare solo oggi

Emergenza rifiuti, L’AGER indica l’impianto dove scaricare solo oggi

Condividi

ecodaunia-srl

 

Ieri sera, intorno alle 21:00, è arrivata alle ditte appaltatrice dei comuni che conferiscono a Conversano la nota dell’AGER (Agenzia regionale per i rifiuti) che indica l’impianto di TMB (trattamento meccanico biologico) della Ecodaunia s.r.l. a Cerignola presso cui le stesse ditte appaltatrici possono andare a svuotare i propri compattatori pieni di indifferenziato. L’indicazione dell’impianto di Cerignola, però, vale solo “per la giornata del 12 gennaio 2023” si legge nella nota firmata dal direttore dell’Agenzia regionale Gianfranco Grandaliano.

Il problema è che le ditte appaltatrici, prima di recarsi a quell’impianto, devono mandare via emali tutte le autorizzazioni alla gestione e al trasporto dei rifiuti, la Ecodaunia li deve acquisire e solo dopo autorizza le ditte al conferimento. Se si considera che a quel sito andranno tutti i ventino comuni dell’ex bacino BA5, che hanno ricevuto la stessa nota, quindi, la stessa indicazione, e quelli che già, di suo, la Ecodaunia serve come impianto, è probabile che la Gassi-Esposito non riesca oggi a svuotare i suoi compattatori. Se dovesse davvero succedere, e per domani l’AGER non indica un altro sito, domani si ricomincia daccapo con l’emergenza. E questo può succedere alla ditta di Rutigliano come a tutte le altre o a parte di esse. Tra l’altro il nostro appaltatore stamattina è impegnato a conferire i vari cassoni pieni di rifiuti ingombranti presso l’impianto specifico di Putignano.

E’ molto probabile, quindi, che la Gassi-esposito oggi non ce la faccia a scaricare, nel caso, i compattatori sabato prossimo si riempiono del tutto perché l’indifferenziato viene raccolto quotidianamente dalla utenze non domestiche. C’è il rischio, dunque, che sabato prossimo l’indifferenziato non venga raccolto dalla utenze domestiche.
La situazione ritorna nelle mani dell’AGER che deve indicare un nuovo sito per domani o confermare quello di Cerignola.

Circa la Progetto Gestione Bacino Bari Cinque di Conversano, quello che si sa è che abbia bloccato i conferimenti per un guasto all'impianto.


Foto: impianto Ecodaunia a Cerignola, da Google Maps

 

 

Commenti  

 
+2 # pino loricato 2023-01-12 13:48
sul sito della regione puglia c'è un comunicato ufficiale in merito..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna