Mer18102017

Last update05:17:18 PM

banner conad 2016 grafica guarnieri banner banner bernardino
arborea banner 2  banner fast2   orto ritrovato banner
Back Sei qui: Home Notizie Sport Sport weekend, vincono Rutiglianese e Sport Centre, Olympia k.o.

Sport weekend, vincono Rutiglianese e Sport Centre, Olympia k.o.

Condividi

sport-michele-1


Il punto sul fine settimana sportivo delle
compagini rutiglianesi. Sabato 14 al via l’Azetium


di Michele Rubino

Due vittorie ed una sconfitta per le compagni nostrane nell’ultimo fine settimana sportivo. Ai successi di Rinascita Rutiglianese e Sport Centre nel Tennistavolo, infatti, si aggiunge il k.o. in trasferta subito dall’Olympia Rutigliano nel primo turno del campionato di Serie D. Scalda i motori, invece, l’Azetium Rutigliano Calcio A Cinque, atteso – sabato 14 Ottobre – dalla gara di Coppa Puglia.

Partiamo dal calcio. E’ una Rutiglianese bella e vincente quella vista al Comunale in occasione della terza giornata del campionato di Prima Categoria. I granata di mister Corti, infatti, si sbarazzano della Virtus Locorotondo con un netto 4-1, bissando così il successo casalingo di due settimane fa col Crispiano- vittorie intervallate dal match in trasferta ad Erchie, rinviato a data da destinarsi- e salendo quindi a quota 6 punti.

La compagine del presidente Saffi, dinnanzi ad una cornice di pubblico da palcoscenici più prestigiosi, è lesta a passare subito in vantaggio al 5’ con la rete dell’attaccante Semeraro. Gli ospiti, però, si riorganizzano tatticamente non patendo- sul piano emotivo- il goal a freddo e, al 37’, ristabiliscono la parità grazie al colpo di testa di Mizzi.

Nella ripresa la musica cambia: i grifoni dettano subito legge in mezzo al campo e creano una miriade di occasioni, compresi due legni colpiti da Semeraro in rapida successione. Per il sorpasso è solo questione di minuti: al 60’ il centrocampista Damiani, infatti, battezza l’angolino con una conclusione di prima intenzione da fuori area che vale il 2-1. Ci pensa poi Pinto- subentrato intorno a metà frazione- ad archiviare la pratica con una doppietta nel giro di due minuti (78’ ed 80’): prima un goal di rapina, poi una prodezza balistica dalla distanza.

Giovedì la Rutiglianese sarà impegnata a Capurso per il ritorno del primo turno di Coppa (and. 3-3) mentre domenica 15 capitan D’Addiego e compagni faranno visita al Savelletri in campionato.

Nella palla a spicchi, invece, cade l’Olympia Rutigliano, sconfitta in trasferta dalla New Basket Lecce per 103-85. I 24 punti di Cullia- espulso nell’ultimo periodo- e i 19 di Davis non sono bastati alla compagine di coach Labarile, orfana di Steven Safo, indisponibili per problemi burocratici.

Eppure il pomeriggio sul parquet del PalaVentura era partito sotto altri auspici per capitan Angelilli e compagni, avanti – anche grazie al 3/3 di Avella dall’arco dei tre punti- ,al termine dei primi dieci minuti, per20-27. Nel secondo quarto i padroni di casa, trascinati da Manca e Stefanelli, hanno annullato il gap ristabilendo l’equilibrio alla sirena lunga (47-47). Scelte arbitrali alquanto rivedibili hanno, soprattutto nel secondo tempo, dapprima influito sul lato emotivo dei rutiglianesi- contrariati da alcune chiamate discutibili- e poi tolto a coach Labarile- espulso anch’egli- alcune pedine fondamentali nelle rotazioni: Cullia stesso, come detto in apertura, Pavone ed Angelilli. Fattori che non fungono da giustificante ma che, inevitabilmente, hanno contribuito sulla tenuta psicologica e sul rendimento dei rutiglianesi. Il -12 patito a fine terzo quarto (84-72) è dilatato, così, sino al 103-85 finale. Domenica 15al Tensostatico arriverà il Santa Rita Taranto, vittorioso all’esordio per 85-73 sulMesagne.

Vittoria per lo Sport Centre nel Tennistavolo: nella seconda giornata del campionato di Serie D1, la compagine presieduta da Nicola Meduso ha superato il Casamassima “I” per 4-2. In classifica, i rutiglianesi si issano al primo posto, a punteggio pieno (4), in coabitazione con Bari e Conversano.In chiusura il calcio a 5: con il comunicato ufficiale n.19 di lunedì 9 Ottobre, la Lega Nazionale Dilettanti ha inserito l’Azetium Rutigliano Calcio A Cinque nel girone B. I ragazzi di mister Belviso se la vedranno con Alta Futsal, Atletico Bitonto, Audace Monopoli Città di Bitonto, Cus Bari, Futsal Noci, Noci Azzurri 2006, New Team Putignano, Real Castellaneta, Sporting Club Grotte e Trulli & Grotte. Esordio stagionale fissato per sabato 14 Ottobre con il primo turno di Coppa Puglia.


Commenti  

 
0 # Wellington Carvalho 2017-10-10 21:12
Perchè non si è giocato ad Erchie?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna