Mer22112017

Last update09:23:49 AM

banner conad 2016 grafica guarnieri banner banner bernardino
banner franco larizza  banner fast2  
 
Back Sei qui: Home Notizie Sport Playoff, vittoria della Mens Sana contro il Laterza

Playoff, vittoria della Mens Sana contro il Laterza

Condividi

mens-sana-maggio


Piccolo riepilogo: da tre turni sono iniziati i playoff per salire in Promozione. Durante queste partite la nostra compagine ne è uscita con due sconfitte (fuori casa contro Laterza e Manduria, entrambe con lo scarto di 5 punti), ed una vittoria (in casa contro il Corato). Non tutto è perduto in quanto tre vittorie durante le sfide di ritorno potrebbero permetterci il cambio di categoria (in caso di classifica avulsa conteranno gli scontri diretti e la differenza canestri tra le squadre contendenti).

Nella 1° giornata del girone di ritorno la Mens Sana Rutigliano ha ospita l’ASD Basket Laterza; sin dal riscaldamento coach Dimitrio parla più volte con i suoi ragazzi per tenere alta la concentrazione. Il quintetto base è formato da Massaro, Giampietro, Augenti, De Carolis e Torres. Partono bene entrambe le squadre; Massaro, Giampietro e De Carolis marcano gli uomini più pericolosi della squadra ospite che, nonostante tutto, non si scompongono e realizzano 20 punti nel primo quarto a discapito dei nostri 15.

Durante il secondo periodo la storia non cambia, ad ogni tentativo di aggancio della Mens Sana, risponde il Laterza colpo su colpo. I minuti scorrono lentamente per via dei numerosi falli da parte di entrambe le squadre. Roberto Perrone (pedina fondamentale della formazione ospite) viene sostituito dopo aver commesso il terzo fallo. Laterza non molla, anzi il distacco aumenta a +7 al cambio campo, con il risultato di 38-45.

Il terzo quarto è all’insegna di Moliterni del Laterza, fino ad allora autore della metà dei punti totali di squadra. Segna a ripetizione tiri da 7 metri nonostante la forte difesa applicata nei suoi confronti e porta la propria squadra fino a +17. Coach Dimitrio chiama time out per cercare di invertire la rotta, i ragazzi di casa non mollano neanche con un divario così grande e rosicchiano qualche punto negli ultimi minuti portandosi a -10. Punteggio 58-68.

L’ultimo periodo parte con la Mens Sana pronta a rimontare il gap accumulato durante i primi tre quarti di gioco, forti di un collettivo capace di mandare in doppia cifra ben sei giocatori, riesce anche ad andare in vantaggio, sfruttando anche qualche palla persa di troppo da parte dei portatori di palla avversari. Minuti molto tesi, parecchi giocatori di tutte e due le squadre escono per 5 falli: Laterza costretta a schierare l’infortunato Picaro. Finale al cardiopalma, con i nostri in vantaggio di 2 punti, che commettono un’ingenuità. Palla agli ospiti, la affidano a Moliterni, che segna il canestro del pareggio in penetrazione nonostante due uomini siano in pressing su di lui: 86-86 si va ai supplementari.

I primi minuti vedono ancora le due formazioni punto a punto, poi anche Moliterni è costretto a lasciare il campo per il 5° fallo; Laterza gioca in 4, ma non molla, tiene il campo per un paio di minuti ancora con il suo vivaio, ma la differenza è troppo grande e alla fine spunta il Rutigliano, chiudendo il parziale 17-8. Finale 103-94, playoff ancora aperti.

La Mens Sana vince una partita tutto cuore e grinta, uniti sia in attacco che in difesa.
Da sottolineare anche la prestazione arbitrale dei signori Calisi e Gaballo, in grado di gestire i giocatori, di entrambe le formazioni, tra campo e panchina, sia con il dialogo che con le necessarie sanzioni.
Prossimi incontri:
- Domenica 7 Maggio in trasferta contro la Virtus Corato Legends
- Domenica 14 Maggio ore 18.30 in casa contro il Real Manduria

Risultati 1° di ritorno (30/4/2017)
Mens Sana Rutigliano-Basket Laterza: 103-94 dts
Real Manduria-Virtus Corato Legends: 63-40

Classifica
Real Manduria: 8
Mens Sana Rutigliano: 4
Basket Laterza: 4
Virtus Corato Legends: 0

Incontri 2° di ritorno (7/5/2017)
Basket Laterza-Real Manduria
Virtus Corato Legends-Mens Sana Rutigliano

Incontri 3° di ritorno (14/5/2017)
Mens Sana Rutigliano-Real Manduria
Virtus Corato Legends-Basket Laterza

Mens Sana


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna