Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Terza vittoria consecutiva per l’Azetium Rutigliano

Terza vittoria consecutiva per l’Azetium Rutigliano

Condividi

azetium-rutigliano-vittoria

Calcio a 5: terza vittoria consecutiva
per l’Azetium Rutigliano, vittorioso 5-1 sul Giovinazzo


di Michele Rubino

Vittoria convincente per l’Azetium Rutigliano che, nel nono turno del campionato di Serie C2 Girone B, si sbarazza del Deportivo Giovinazzo per 5-1. La terza gara consecutiva disputata tra le mura amiche – visto il rinvio della settima giornata, ovvero la trasferta contro lo Sporting Bari – coincide con il terzo successo di fila per i ragazzi di mister Belviso. Questi ultimi hanno dovuto fare i conti con un volenteroso Giovinazzo, crollato nella ripresa sotto i colpi di un Azetium intraprendente e cinico sin da subito.

Rutiglianesi guardinghi dopo il sorpasso (3-1 dopo sette minuti del secondo tempo) e bravi, nel finale, a sfruttare gli ampi spazi lasciati dagli ospiti. Il “pokerissimo” proietta l’Azetium a quota 10 punti in classifica, a distanza di sicurezza – almeno per ora – dalla zona rossa.

Defilippis, Mineccia, Dioguardi, Creatore e Di Chito compongono lo start five scelto da mister Belviso. L’avvio è subito in salita per i padroni di casa: al 6’ il Deportivo Giovinazzo passa in vantaggio con De Blase (0-1), di li a poco ad un passo dal bis. Per i primi squilli rutiglianesi bisogna aspettare metà frazione con la botta centrale di Di Chito e la conclusione pericolosa di Gigante. E’ proprio quest’ultimo a realizzare l’1-1 al 21’: tocco di suola per eludere la marcatura avversaria e botta angolata. Il pareggio rinvigorisce gli azetini che, prima dell’intervallo, sfiorano la rimonta con Dioguardi, il cui tiro da posizione defilata termina di poco a lato. Le squadre vanno al riposo, quindi, in perfetta parità.
stretta-mano-azetium
Le ottime impressioni fatte registrare dall’Azetium nelle ultime battute del primo tempo fungono da premessa per la grande prova offerta nella ripresa. Dopo soli sessanta secondi è il palo a negare la gioia del goal a Dioguardi. Questione di tempo, pochissimo tempo. Di Chito fa 2-1 al 32’ con una conclusione debole e beffarda al contempo. Azetium ancora in avanti: al 37’ Dioguardi illumina per Gigante che, con un destro di contro balzo, mette a segno il 3-1. A questo punto i locali lasciano l’iniziativa al Giovinazzo, provando a colpire in ripartenza. Sulla scia di questa trama tattica, Luceri colpisce il secondo legno del pomeriggio (45’) e Gigante sfiora l’euro-goal con un tacco volante che, però, finisce alto sulla traversa.

Fioccano ancora le occasioni per i granata: Di Chito cestina il poker da posizione favorevole, la volée di Dioguardi si stampa sulla traversa quando il cronometro segna il 51’. Dopo centottanta secondi duplice occasione per il Giovinazzo ma l’estremo rutiglianese De Filippis chiude la saracinesca con due ottimi interventi. Scampato il pericolo, l’Azetium chiude definitivamente i giochi nel giro di un minuto con due azioni analoghe: Luceri serve Creatore sul secondo palo per il 4-1, successivamente è quest’ultimo a recitare il ruolo di assist-man nel contropiede che porta Lamorgese a realizzare il 5-1. Opportunità ghiotte per gli azetini anche nell’extra-time ma il risultato non cambia.

Sabato prossimo – 17 Dicembre – sarà recuperato il settimo turno di campionato, non disputato per le elezioni di rinnovamento della Lega Nazionale Dilettanti svoltesi lo scorso 26 Novembre. Come ricordato in apertura, l’Azetium Rutigliano sarà di scena in trasferta contro lo Sporting Bari, penultimo a quota 3 punti. Vincere significherebbe proiettarsi con tranquillità e fiducia alla sosta natalizia.



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna