Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Finale play out, l'Olympia Rutigliano è salva

Finale play out, l'Olympia Rutigliano è salva

Condividi

olympia-salva

Serie D: è salvezza per l’Olympia Rutigliano!
Pol. Olympia Club Rutigliano – Bk School Martina 84 – 76 (d. 1 t.s.)

Dopo 45 minuti di vera battaglia agonistica, l’Olympia esce vincitrice anche da gara 2 della finale play out e coglie l’obiettivo che si era posto ad inizio stagione, raggiungere la salvezza. Il Martina recupera Schiavone, Masciulli e Fumarola ma deve fare a meno di Marco Semeraro mentre coach Cazzorla ha a disposizione tutti gli effettivi. Alla palla a due l’Olympia si schiera con Pavone, Fiore, Roca, Gioiello e Romito la squadra ospite con Palazzo, Masciulli, Agrusta, Schiavone e Fumarola.

Comincia Pavone a centrare la retina subito da tre, salutata da un boato del folto e numeroso pubblico che per l’occasione è tornato a riempire il tensostatico comunale, ma il Martina vuole essere squadra vera e da subito comincia a rispondere colpo su colpo, spinta dal giovane play Fumarola, il 1° quarto dice alla fine Olympia + 1 (19 a 18)  con ben 11 punti realizzati da Antonello Pavone (27 punti). Nel secondo quarto il Martina fa la voce grossa con Di Giulio e Schiavone mentre i ragazzi del presidente Lasorsa appaiono intimiditi e frastornati  Romito e capitan Roca cercano di tener su i giovani ma l’agonismo degli ospiti ha la meglio e gli uomini di coach Palazzo cominciano a viaggiare con 6/8 punti di vantaggio che al termine del secondo quarto diventano  +11 grazie ad una bomba da centrocampo scagliata da Agrusta (9 punti): 29 a 40 al termine della frazione.

Nell’intervallo il duo Cazzorla-Dell’Edera deve lavorare più sulla parte psicologica che su altro, i giovani dell’Olympia devono recuperare tranquillità. Si ricomincia con Roberto Palazzo (12 punti) che ritrova la via del canestro con un tiro da tre due penetrazioni che fruttano 4/4 ai tiri liberi, dall’altro lato Masciulli e Schiavone mantengono il Martina in linea di galleggiamento e il punteggio al termine del terzo quarto dice 48 a 53.  L’ultimo quarto è da vietare ai deboli di cuore, l’Olympia recupera subito il gap, ancora con Palazzo e l’indomito capitano Francesco Roca, è una tripla di Michele Fiore tabella e canestro a spezzare l’equilibrio ma distrazioni difensive concedono due facili canestri a Mastrovito ed è ancora equilibrio; si fischia poco, i contatti diventano più duri, non si segna più dal campo, i ragazzi di Cazzorla grazie al raggiunto bonus della squadra ospite riescono a confezionare un vantaggio di 5 punti ottenuto dalla linea della carità; vantaggio che sembra decisivo ma prima un canestro di Di Giulio da due e poi un fallo su Masciulli (24 per lui) su tentativo di tiro da tre con i liberi tutti in rete riporta il risultato in perfetta parità.

Il possesso è dell’Olympia ed è Palazzo che si prende la responsabilità del tiro: solo ferro, rimbalzo catturato da Masciulli, l’ultimo tiro è per  Agrusta tenta una penetrazione la palla si arrampica sul ferro non entra ancora rimbalzo per Martina ma nulla di fatto, gli dei del basket hanno deciso per i supplementari. L’approccio è per gli ospiti Masciulli da tre e poi Palazzo, quello del Martina, da due è un break di 5 a 0 che potrebbe tramortire chiunque ma non i ragazzi dell’Olympia, sospinti dal pubblico, prima Pavone con 3/3 ai liberi  e poi Romito, maiuscola la sua prova per quantità e qualità riportano la parità 73 a 73, Gioiello entrato per sostituire Roberto Palazzo vittima di crampi con una penetrazione costringe Masciulli al 5° fallo personale e dalla lunetta fa 2/2.  

Il capitano Francesco Roca va fuori per falli e Gianluca Gallo, che ha preso il suo posto, spezza in due la partita canestro da tre e poi tiri liberi 1/2 78 a 73, il Martina deve alzare bandiera bianca, manca 1 minuto alla fine;qualcuno non ci sta a perdere, Di Giulio si fa espellere, c’è un antisportivo, ormai i punti servono solo per il tabellino. L’Olympia confeziona un 2 a 0 nella finale dei play out che ribalta il fattore campo ed una sentenza per qualcuno già scritta. Ai martinesi va concesso l’onore delle armi si sono battuti alla grande a loro auguriamo un pronto ritorno in serie D il prossimo anno; ma un grandissimo plauso va ai nostri ragazzi che vogliamo qui ricordare: Giuseppe Lioce, Michele Fiore, Maurizio Dell’Edera, Giuseppe Iacoviello, Gianluca Gallo, Antonello Pavone, Fabrizio Gioiello, Domenico Lonigro, Marco Mazzarano, Roberto Palazzo, Dario Giannulo, Antonello Borracci, Giorgio Setteducati, Luca Palumbo guidati da Francesco Roca e da Francone Romito guidati da Massimiliano Cazzorla e da Massimo Dell’Edera.

I tabellini:  84 -76 (parziali 19-18; 29 - 40; 48 – 53; 68 - 68)

Olympia Rutigliano:
Pavone Antonello 27, Lonigro Domenico,  Roca Francesco 12, Romito Francesco 12, Palazzo Roberto 12, Fiore Michele 3, Lioce 2, Gallo 6, Mazzarano 2, Goiello 5.
All. Cazzorla Massimo ass. Dell’Edera Massimo.

Bk School Martina:
Schiavone 15, Mastrovito 10, Agrusta 9, Masciulli 24, Montanaro 2, Di Giulio 13, Palazzo 4, Palazzo A., Fumarola, Rinaldi,
All. Palazzo

Arbitri sigg. Marseglia  di Mesagne e D’Elia di Lecce

Add. Stampa Pol. Olympia Club

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna