Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Volley, lo Sport Centre Rutigliano è campione d’Italia CSEN Under 16

Volley, lo Sport Centre Rutigliano è campione d’Italia CSEN Under 16

Condividi

sport-center-meduso


Battuta in finale la You & Web Sempione Pallavolo.
Sfiorato il bis con la formazione Under 14


di Michele Rubino

Lo Sport Centre Rutigliano è sul tetto d’Italia. Dopo le partecipazioni degli anni scorsi condite da ben tre finali perse, la compagine pallavolistica cittadina è riuscita nell’impresa di conquistare un prestigioso titolo nazionale in occasione del “CSEN IN VOLLEY 2022”, competizione svoltasi, lo scorso fine settimana, a Corigliano-Rossano. Il merito, nello specifico, è della formazione Under 16 femminile che, sotto la sapiente guida di Vanni Sibilia e Alessia Cipriano, ha saputo unire, in un roster di assoluto spessore, pallavoliste rutiglianesi – prodotti del settore giovanile dello Sport Centre - ed altre provenienti dall’ASD Noha Volley (società di Noicàttaro). «Questo è un progetto avviato, in sordina, nei mesi scorsi con la Noha – spiega il presidente Nicola Meduso – e che, sin da subito, ha mostrato i frutti del lavoro svolto».

Dopo la vittoria del campionato provinciale, infatti, lo Sport Centre Under 16 è riuscito a ripetersi in terra calabrese dominando, dapprima, il girone eliminatorio e trionfando, poi, nella fase ad eliminazione diretta. «La squadra ha mostrato superiorità tecnica, di gioco ed un’ottima tenuta fisica e mentale» dice Meduso, naturalmente soddisfatto per il traguardo raggiunto. Conclusa, a punteggio pieno e senza particolari patemi, la fase a gironi, è stata la volta di semifinale e finale. «Sono state due partite diverse in cui abbiamo incontrato due formazioni preparate che, naturalmente, ci hanno dato parecchio filo da torcere».

Lo Sport Centre, però, ha superato, a pieni voti, entrambi i banchi di prova battendo, in semifinale, l’ASD Aurelio Roma (2 set a 1) e, nella “finalissima” del 5 giugno, la You & Web Sempione Pallavolo, altra compagine capitolina. Proprio quest’ultima sfida si è rivelata, col senno di poi, un’autentica girandola di emozioni che, in tre lunghi e combattuti set, ha mostrato tutti i pregi delle tenaci pallavoliste nostrane: intesa di squadra, coraggio, determinazione e, soprattutto, non arrendevolezza.

Dopo aver perso il primo set 25-9 (un passivo, se vogliamo, anche pesante), infatti, le ragazze dell’Under 16 hanno dato sfogo alla loro voglia di riscatto, culminata con la vittoria nel secondo set (25-20) e, di lì a poco, con una sensazionale rimonta nel tie-break. «Nel terzo e decisivo mini-set, hanno fatto un capolavoro: sotto 9-12, le ragazze sono riuscite, dopo un time-out propiziatorio, a rimontare e chiudere 15-13» racconta, emozionato, Nicola Meduso che, senza mezzi termine, definisce quella compiuta a Rossano Calabro «un’autentica impresa, avvalorata dal fatto che le ragazze hanno saputo trovare la giusta dose di concentrazione nonostante la competizione sia stata il contorno di un soggiorno-vacanza».

Lo Sport Centre Rutigliano, dunque, si gode meritatamente il primo titolo nazionale CSEN e, al contempo, riserva elogi anche per la compagine Under 14 che, pur ben figurando nella fase a gironi, non è riuscita a centrare la qualificazione alla fase successiva. Tempo per riprovarci, però, ci sarà. Il modello da prendere come riferimento, naturalmente, c’è e si trova per giunta “in casa”: è l’Under 16, che ha trasformato un sogno in autentica realtà.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna