Mar16082022

Last update02:21:41 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Calcio, sconfitta a testa alta per la Rutiglianese in quel di Bitritto (2-0)

Calcio, sconfitta a testa alta per la Rutiglianese in quel di Bitritto (2-0)

Condividi

rutiglianese-16-12-2021

 


I granata di mister Battaglia, autori di una buona
prova, creano tanto ma non concretizzano


di Michele Rubino

Una delle migliori prestazioni viste, sino ad ora, in campionato non basta alla Rinascita Rutiglianese per uscire indenne dallo "Scirea" di Bitritto: nel primo atto del girone di ritorno, nonchè 14esimo turno complessivo, i granata di mister Battaglia cedono il passo al quotato Norba, vittorioso per 2 a 0, con una rete per tempo.

Mister Battaglia deve rinunciare a Gentile, Avella e Chiumarulo, in panchina pur non essendo al meglio. La Rutiglianese scende in campo con un 4-3-3: davanti a Colagrande, ci sono Tanzella, Gernone, Triozzi e Didonna; Dipierro e De Florio supportano Palasciano in mezzo al campo; in avanti, spazio al tridente composto da Ballabene, Montrone e Minervino. Il Bitritto replica con un 4-3-1-2: alle spalle del tandem Modesto-Genchi, c'è Lanave.

Il primo tempo è contrassegnato da un violento acquazzone che si abbatte su Bitritto e che lascia scampo, alle due squadre, solo nel quarto d'ora iniziale. Il primo sussulto della gara è di marca locale: filtrante di Genchi, Lanave incrocia, Colagrande - con le dita - si rifugia in angolo. La Rutiglianese c'è e, al 5', si rende pericolosa con Montrone che, dal limite dell'area, spara alto. Gli ospiti provano a pungere soprattutto con le ripartenze ma, negli ultimi 25 metri, peccano leggermente di lucidità. La prima svolta della gara arriva al quarto d'ora: Genchi, d'astuzia, sfrutta il manto erboso reso scivoloso dalla pioggia per trafiggere Colagrande direttamente da calcio piazzato. Lo stesso centravanti del Bitritto ha, in sequenza, due buone chance per il raddoppio ma, in ambe le circostanze, non inquadra lo specchio. La Rutiglianese si riaffaccia dalle parti di Cipriani con un velenoso tiro-cross di De Florio e, soprattutto, con un'insidiosa punizione di Palasciano che si spegne, di poco alta, sulla traversa. Vivace anche il finale di frazione: Lanave calcia dal limite ma Colagrande si distende; Minervino, in girata, conclude debole.

La gara è avvincente anche nella ripresa: il Bitritto flirta subito con il bis ma i tentativi di Genchi, da punizione, e di Modesto non hanno buon esito. Al 50' ghiotta chance per il pari in favore della Rutiglianese: spunto di Montrone sulla destra, cross-basso ma in tre la ciccano, compreso Ballabene dall'altezza del dischetto del rigore. Gernone, al 56', calcia al volo: alto. Il Norba trova, ad ogni modo, il raddoppio un minuto più tardi: buco nella retroguardia ospite, Lanave si invola verso la porta, calcia ma Colagrande respinge; la sfera, tuttavia, carambola sfortunatamente su Triozzi e termina in rete per il 2-0. Nonostante il doppio svantaggio, la Rutiglianese ha il merito di non uscire dalla partita, di provarci sino alla fine esprimendo anche un buon gioco. Al 66' punizione di Palasciano, Dipierro la sfiora con la testa favorendo l'intervento di Cipriani. Ci prova anche il subentrato Daddato che, dalla distanza, calcia sul fondo. Lanave, al 79', sceglie la carta del pallonetto per superare Colagrande in uscita ma la mira è imprecisa. Al minuto 86', rovesciata da applausi di Genchi che, per poco, non inquadra lo specchio. Il finale è a forti tinte granata: al 90' Minervino si invola a rete ma, a tu per tu con Cipriani (che, nella circostanza, si salva con l'ausilio del palo), conclude debolmente. In pieno recupero, Daddato, dopo un ottimo spunto personale, calcia centrale; al 95' solare rigore non assegnato dal direttore di gara per fallo su Balenzano.

BITRITTO NORBA - RINASCITA RUTIGLIANESE
15' Genchi, 57' aut. Triozzi
BITRITTO: Cipriani, Difino, Carella, De Vezze (83' Strippoli), Loseto (92' Ferro), Gagliardi, Faliero (68' Turitto), Gernone, Genchi, Lanave, Modesto - all. Carella (Putorti)
RUTIGLIANESE: Colagrande, Triozzi, De Florio, Dipierro, Gernone, Didonna, Tanzella (84' Balenzano), Palasciano, Minervino, Ballabene (85' Valenzano), Montrone (70' Daddato) - all. Battaglia
ARBITRO: sig. Camporeale della sezione di Molfetta
AMMONITI: Faliero, Difino, Gagliardi | Palasciano, Tanzella, Minervino
ANGOLI: 2-2
RECUPERO: - | +5

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna