Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Mountain-bike, il circuito Bicinpuglia torna a Rutigliano per l’Annunziata XC

Mountain-bike, il circuito Bicinpuglia torna a Rutigliano per l’Annunziata XC

Condividi

bicinpuglia-annunziata

 

Domani la tappa conclusiva della competizione.
La nostra cittadina nuovamente protagonista


di Michele Rubino

Dopo il “1 XC Trofeo Borgo Antico”, gara svoltasi ad inizio settembre scorso, il Bicinpuglia – massima competizione regionale per quel che concerne la mountain-bike -, torna a far tappa a Rutigliano. E lo fa per l’atto conclusivo del circuito 2021 che, nonostante scetticismi e preoccupazioni iniziali dovuti al quadro pandemico, domani 14 novembre, proprio in occasione dell’Annunziata XC, conoscerà il suo epilogo. Lo scenario campestre rutiglianese e la nostra cittadina in generale, dunque, nuovamente protagonisti grazie all’impegno ed alla dedizione dell’Atletico Rutigliano Bikers, compagine sportiva organizzatrice dell’evento.

Plurime le novità rispetto all’ultima edizione datata 2019: il nuovo tracciato, in tal senso, misura 6.8 km per un dislivello a giro di 130 metri; esso – interamente sterrato- sarà affrontato, per ben quattro volte, dai concorrenti. Un percorso impegnativo, insomma, che, per alcuni tratti salienti, ha preso in prestito i nomi di alcune attrazioni del luna park: dalla ruota panoramica al tagadà passando per le montagne russe. Ci ha svelato altri dettagli il presidente dell’Atletico Rutigliano Tommy De Caro, intercettato ai nostri microfoni alla vigilia della gara. «Operando in sinergia con i componenti del direttivo, siamo riusciti a portare a Rutigliano, per la seconda volta, il campionato regionale di mountain-bike più seguito» - ha esordito l’intervistato -. «Ognuno di noi ha un compito ma, come accade in un’orchestra, tutti seguiamo la stessa musica per un interesse comune: fare bella figura».

Intento che, inevitabilmente, richiede mesi e mesi di impegno. «Dal punto di vista organizzativo, ci siamo mossi durante l’estate con le prime prove percorso – ha proseguito -, l’obiettivo era quello di rendere la prova di domani molto impegnativa e, a nostro favore, ha certamente giocato l’esperienza che abbiamo accumulato sui campi di gara». I ripetuti sali e scendi, che offre il palcoscenico dell’Annunziata, ne saranno la dimostrazione. «Abbiamo dato una ripulita al Vallone e agli spazi interessati dalla manifestazione ricevendo attestati di stima da alcuni partecipanti, di altre province, giunti a Rutigliano per provare il percorso» - ha affermato De Caro -.

L’attenzione per la buona riuscita dell’evento, in casa Atletico Rutigliano, è certamente alta. Le “pantere”, tuttavia, volgeranno lo sguardo alla gara, però, anche in senso stretto: il corridore classe 1995, ed ex motociclista, Enzo Lombardo, infatti, è in piena corsa per il primato nella categoria Elitesport. «Sta dimostrando di avere la testa giusta per questo sport di endurance, l’auspicio è che possa portare a casa quella che, per noi come società, sarebbe la quarta maglia di campione regionale» - ha concluso il presidente dell’Atletico -. Chi potrebbe issarsi sul podio, infine, è il ciclista rutiglianese, in forza all’Nrg Bike Monopoli, Gino Daddabbo, attualmente terzo nella categoria M2 e quarto nella graduatoria “Assoluti Bicinpuglia”.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna