Gio28052020

Last update05:04:46 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner garofoli energia  

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Calcio a 5: la Virtus Rutigliano supera il Sammichele con un netto 8-2

Calcio a 5: la Virtus Rutigliano supera il Sammichele con un netto 8-2

Condividi

virtus-13-1-2020

 
Dopo un primo tempo equilibrato, i ragazzi
di Chiaffarato si scatenano nella ripresa


di Michele Rubino

La Virtus Rutigliano bagna l’esordio nell’anno nuovo con una roboante vittoria conquistata a spese della Polisportiva Sammichele. Nel derby barese che, calendario alla mano, inaugurava il girone di ritorno, i ragazzi di mister Chiaffarato hanno colto il quinto acuto casalingo in stagione nonché quarto risultato utile consecutivo. Leggiero e compagni, così, rimangano attaccati al treno delle “big”: il Melilli batte 11-2 il Bisignano e mantiene salda la vetta a quota 31 punti; il Rogit espugna Barletta 3-8 e resta secondo a 30, ad una lunghezza di vantaggio dalla coppia composta da Virtus e Futsal Polistena, vittorioso 6-4 sul Cefalù.

Al cospetto del giovane e coriaceo Sammichele, il team virtussino vede all’opera, per la prima volta, l’estremo difensore Giuseppe Micoli, schierato in quintetto da Chiaffarato assieme a Leggiero, Cristobal, Claudio Console – che, per l’occasione, fronteggiava suo fratello Samuel, ex Virtus ora in forza alla compagine casalina – e Primavera. La contesa prende piede su un continuo botta e risposta tra i calcettisti granata e il portiere sammichelino Gustavo Bertoli, di gran lunga il migliore nelle file ospiti. Al 4’ i padroni di casa sbloccano il punteggio con Primavera, abile ad insaccare da pochi passi dopo un flipper nell’area piccola. Bertoli nega il raddoppio a Leggiero in un paio di circostanze e, per completare l’opera, serve – direttamente su rinvio con le mani – l’assist per il pari a Mazocco, lesto a freddare Micoli a tu per tu.

Dopo un solo minuto, la Virtus Rutigliano ha la ghiotta chance di riportarsi avanti ma Cristobal, da tiro libero, spara fuori. Velasco e Primavera sfiorano, nuovamente, il bis ma Bertoli è un muro. Gli sforzi offensivi del quintetto di Chiaffarato vengono, ad ogni modo, premiati al 18’: Leggiero serve un cioccolatino a Cristobal che, ben appostato sul secondo palo, fa 2-1 e 26 in stagione. Nel finale di prima frazione, Velasco potrebbe triplicare ma un super-Bertoli neutralizza il rigore battuto dal laterale iberico. All’intervallo, quindi, Virtus Rutigliano avanti “solo” – vista la mola d’occasioni create – per 2 a 1.

Nella ripresa, i rutiglianesi premono forte sull’acceleratore e, nel giro di ventitré secondi, colpiscono prima con Velasco – sassata da banda sinistra – e poi con Pozo, bravo a risolvere da terra una mischia. Il fulmineo uno-due stordisce il Sammichele, in balia dell’estro e del cinismo virtussino. Dopo la traversa colpita da Cristobal, al 3’ Leggiero serve il “pokerissimo” con una botta di prima intenzione su schema da rimessa. Passano soli due minuti e lo stesso Leggiero veste i panni da assist-man, orchestra a meraviglia una ripartenza e apparecchia per Velasco: conclusione vincente e 6-1. Micoli è praticamente inoperoso per lunghi tratti del secondo tempo ma, dopo il 7-1 siglato da Pozo, è costretto a capitolare sul piattone preciso di Loschiavone che ridisegna il punteggio sul 7-2. Nel finale, c’è nuovamente gioia per Velasco – autore di una tripletta -, che recupera una sfera a metà campo e si invola, in solitaria, a rete trafiggendo Bertoli. A vittoria acquisita, Chiaffarato concede minutaggio anche a Palazzo e Lioce, entrambi vicini alla nona marcatura di squadra che, tuttavia, non arriva.

VIRTUS RUTIGLIANO – POLISPORTIVA SAMMICHELE 8-2 (2-1 p.t.)
VIRTUS RUTIGLIANO: Leggiero, Palazzo, Console C., Cristobal, Lioce, Lauro, Maggiolini, Primavera, Micoli, Velasco, Pozo, Carrieri – all. Chiaffarato
SAMMICHELE: Spinelli, Notarnicola, Bitetto, Spinelli, Fernandes, Recchia, Colapietro, Pisanti, Mazocco, Console S., Bertoli, Loschiavone – all. Masi
RETI: 4’41” p.t. Primavera (VR), 11’25” Mazocco (PS), 18’07” Cristobal (VR), 0’24” Velasco (VR), 0’57” Pozo (VR), 3’16” Leggiero (VR), 5’20” Velasco (VR), 11’31” Pozo (VR), 15’13” Loschiavone (PS), 16’46” Velasco (VR)
AMMONITI: Leggiero, Micoli (VR) – Fernandes, Loschiavone (PS)
ARBITRI: Tessa (Barletta), De Candia (Molfetta)

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna