Mer19062019

Last update08:33:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  
banner madel nuovo                  banner fast2  
Back Sei qui: Home Notizie Sport Calcio, la Rinascita Rutiglianese supera il Real Siti per 3-2

Calcio, la Rinascita Rutiglianese supera il Real Siti per 3-2

Condividi

rutiglianese-8-4-2019


Nel play-out i granata sfideranno, al “Comunale”,
il Bitritto. In palio la permanenza in Promozione

di Michele Rubino

Sotto una pioggia fitta e battente, la Rinascita Rutiglianese di mister Colucci coglie il quarto acuto consecutivo al "Comunale" di via Gorizia ipotecando, difatti, il fattore campo nella sfida - sarà, come da regolamento, gara secca - play-out contro la Virtus Bitritto. Piegata, nell'ultimo turno di campionato, la resistenza di un buon Real Siti (3-2), già alla vigilia quinto ma tagliato fuori da ogni discorso play-off in virtù del distacco, cospicuo, dalla seconda piazza. Grande protagonista, con una doppietta, Mirko Ferro; di capitan Gentile, su rigore, l'altra rete del pomeriggio.

Per il trentesimo turno della stagione regolare, mister Colucci deve fare a meno degli squalificati Fortunato e Gernone, oltre che del lungodegente Ferro G. Nel cuore della difesa si ricompone il tandem Gentile - Lofano; D'Addiego avanza sulla corsia esterna di centrocampo mentre, in avanti, la Rutiglianese si affida a Pizzuto e Pinto. Dopo il minuto di raccoglimento per il decennale del terremoto a L'Aquila, il sig. Raimondo della sezione di Taranto dà inizio alle ostilità. Passano soli centottanta secondi e arriva la prima svolta dell'incontro: un cross dalla destra di Tanzella impatta, in piena area di rigore, sul braccio di un difensore foggiano. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto, Gentile batte Vurchio e fa 1-0. La reazione degli ospiti non si fa attendere e, al 12', è Di Francesco a graziare i padroni di casa "ciccando" letteralmente il cross basso di De Battista. Quattro minuti più tardi, Ferro V., da calcio d'angolo, arma la conclusione di prima intenzione di Pizzuto: palla alta. Al 22', gli uomini di Lo Polito ristabiliscono la parità nel punteggio. Una botta da fuori area di Rizzi viene "stoppata", col braccio, da Gentile: per capitan Stango e soci giunge così una ghiotta chance su penalty. Dagli undici metri si presenta Di Francesco che spiazza Addante siglando il momentaneo 1-1. Dopo il vivace avvio di match, i ritmi calano e le squadre stentano a creare occasioni degne di nota, complice un terreno di gioco appesantito e ai limiti del praticabile. Si torna, così, negli spogliatoi sull'1-1.

Nella ripresa, la Rutiglianese preme, sin da subito, alla ricerca del vantaggio. Al 47' Pizzuto, dal limite dell'area, pecca di mira. Sei minuti più tardi, ci prova anche Pinto ma Renna - subentrato a Vurchio - è prodigioso. Al 56' locali nuovamente vicini alla rete del possibile sorpasso: Renna, però, si oppone sia al tentativo di Dipierro col piattone che a quello, in girata, di Pizzuto. Il Real Siti non sta a guardare e, al 58', Addante risponde "presente" sul tentativo, con la testa, di De Francesco. Si arriva, così, al 63': Mirko Ferro, dalla destra, punta l'area, si accentra e fulmina l'estremo difensore del Real Siti con una conclusione sul primo palo. Rutiglianese meritatamente avanti 2-1. Gli uomini di Colucci, a questo punto, provano a chiudere i conti ma sia Dipierro che Baldè calciano debolmente da posizione favorevole. Al 74' Renna tiene a galla i suoi respingendo il piattone di Ferro M.; sulla corta respinta si avventa Pinto che, a porta sguarnita, spedisce la sfera oltre la traversa. Il tris, tuttavia, è nell'aria e giunge puntuale alla mezz'ora della ripresa: è Mirko Ferro, nuovamente, ad entrare nel tabellino dei marcatori risolvendo un batti e ribatti da pochi passi per il provvisorio 3-1. Il Real Siti non mostra alcun segnale di resa e, dopo un'occasione ghiotta cestinata, Lo Vasto si presenta a tu per tu con Addante, lo salta e deposita la palla in rete per il definitivo 3-2. Null'altro accade, infatti, nell'ultimo scorcio di partita, quattro minuti di extra-time compresi.

RUTIGLIANESE - REAL SITI 3-2 (1-1)
RUTIGLIANESE: Addante, Tanzella (Balde), Lorusso, D'Addiego, Lofano (Barbati), Gentile, Ferro V. (Ferro M.), Iurlo (Sasanelli), Pizzuto, Pinto (Magistro), Dipierro - all. Colucci
REAL SITI: Vurchio (Renna), Sparapano, Rizzi, Amoruso, Lacerenza, De Battista, D'Ercole (Bonavita), Stango, Mastrodonato (Lo Vasto), Pipoli (Giancola), Di Francesco - all. Lo Polito
ARBITRO: sig. Raimondo sez. di Taranto
RETI: 4' p.t. Gentile rig.(R), 23' Di Francesco rig. (RS), 18' s.t. Ferro M. (R), 31' Ferro M. (R), 37' Lo Vasto (RS)
AMMONITI: Iurlo (R) - Stango, Pipoli (RS)
ANGOLI: 2-1 // 2-0
RECUPERO: - // +4

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna