Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Mens Sana Rutigliano-BAT Acquaviva: 66-65. Vittoria all’ultimo respiro

Mens Sana Rutigliano-BAT Acquaviva: 66-65. Vittoria all’ultimo respiro

Condividi

mens-sana12-12-2018


Di buono prendiamo solo i due punti e le nuove splendide divise in un inedito bianco con numeri gialli. Un’altra vittoria casalinga, dopo il dolceamaro tour di trasferte a Noicattaro e Taranto, pur rendendo pochissimo rispetto al proprio potenziale.
Non una bella partita per i mensanini che si attanagliano nel loro nervosismo, limitati notevolmente dalle copiose palle perse e incapaci di sfruttare i numerosi viaggi in lunetta frutto dell’estrema crudezza del gioco degli ospiti.

Dimitrio sceglie Torres e Masotti sotto le plance, Augenti, Massaro e Morelli esterni. L’Acquaviva scende in campo con Maselli, Spinelli, Garofalo, Ciccarone e Savino. Rutigliano soffre sotto canestro dove Torres non riesce ad incidere come suo solito. Augenti preferisce fare tutto da solo, tenendo a galla i suoi, Masotti ci aggiunge una bella tripla delle sue per evitare che gli ospiti, autori di una splendida prestazione corale (primi 6 canestri segnati da cinque giocatori diversi) scappino via: Coach Dimitrio indovina la mossa, inserendo De Carolis dalla panchina che prima si prende uno sfondo da cinema in difesa e poi in attacco contribuisce con 5 punti, per il 14-13 di fine primo quarto.

Il secondo quarto è uno sfacelo rutiglianese su tutta la linea: in bonus dal terzo minuto del periodo, nessun punto a referto per oltre 4 minuti di gioco fino alla tripla con cui Giampietro prova a rimettere in sesto le cose. Il secondo quarto degli ospiti è grandioso, eccezion fatta ovviamente, per gli innumerevoli falli peraltro fatti in rapida sequenza che fino alla fine del match diventeranno determinanti. Gioco brioso, bella circolazione di palla, attenzione ai rimbalzi da parte di tutta la squadra (su tutti Capozzolo che con i suoi cm sovrasta i rutiglianesi) e anche una bella mano al tiro. La tripla di Savino del 29-18 porta l’Acquaviva al massimo vantaggio (+11), prima che Giampietro da 3 rimetta i suoi in careggiata: risultato a metà gara 23-32.

Nel terzo quarto, i rutiglianesi tornano a livelli di produzione offensiva degni di loro: prima una tripla di Masotti, poi cinque punti consecutivi di Gianluca Torres paiono mostrare la luce in fondo al tunnel. Luce però che si spegne nella propria metà campo, dove lasciano facili soluzioni agli ospiti che trovano volta per volta protagonisti diversi pronti ad iscriversi a referto: prima 5 punti con Mallardi, 5 punti per l’ottimo Garofalo, 5 punti per il capitano Maselli. La fatica al rimbalzo dei rutiglianesi è notevole, rutiglianesi che peraltro perdono Torres che, nervoso dopo l’ennesimo fallo fischiato si fa raggiungere da un tecnico ed esce per 5 falli. Nemmeno l’ingresso di Damato riesce difensivamente a dare gli effetti sperati: il numero 6 in maglia Mens Sana si toglie però la soddisfazione di essere la più importante arma offensiva dei suoi, siglando 11 punti consecutivi che fanno male alla zona dell’Acquaviva e riducono il distacco a 6 punti a 10 minuti dalla sirena finale con gli ospiti pesantemente limitati dai falli (Ciccarone già uscito per 5 falli, Savino e Maselli a 4 falli, Garofalo e Maselli a 3).

Si dice che  quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare, e se questo è vero Augenti è durissimo: in ombra per la fase centrale del match, apre l’ultimo periodo con 3 bombe da 3, manco fosse la Raf a Dresda nel ’45. Con i due liberi di Giampietro la Mens Sana trova la parità a quota 57. Gli ospiti perdono Spinelli e Maselli rimanendo in 5 nella contesa: grazie ai lunghi Capozzolo e Garofalo rimangono però nel match trovando il pari a quota 61, dopo i 4 punti consecutivi di un Damato, preciso anche ai liberi quest’oggi. L’1/2 ai liberi di Augenti rimette davanti i suoi compagni che paiono mettere definitivamente la parola fine al match quando a poco meno di un minuto dalla sirena, dopo il quarto fallo fischiato a Garofalo, quest’ultimo esagera con la reazione vedendosi fischiare un sacrosanto fallo tecnico che lascia i suoi in 4 sotto di 1.

La differenza quasi non si nota, a testimonianza della partita grintosa del Basket Acquaviva che anche in 4 uomini in campo, riescono a portarsi in vantaggio col canestro di Lenoci al rientro dal time-out. La stanchezza però si fa sentire per gli ospiti: Damato segna il canestro del vantaggio e Augenti pare chiudere la pratica con gli ultimi liberi del match a 7 secondi dalla fine che portano i rutiglianesi sul +3. Tutto finito diremmo, ma no, perché i rutiglianesi si mettono d’impegno per regalare il più pazzo dei finali al match: fallo sul canestro di Maselli (ricordiamo, Acquaviva in 4 uomini in campo) e occasione per pareggiare e giocarsi i supplementari. Coach Luisi però fa una scelta a nostro dire saggia, per quanto ardita, conscio della difficoltà di giocarsi un supplementare in trasferta in 4 uomini, dà l’ordine di sbagliare il tiro libero e provarla a vincere nei tempi regolamentari, il piano però fallisce e la Mens Sana difende il parquet di casa, aggiudicandosi i due punti in palio con il punteggio di 66-65, conscia però che ben altra prestazione dovrà sfoderare domenica prossima, in quel di Carovigno in una partita valevole per il terzo posto del girone B di Promozione pugliese.

Mens Sana Rutigliano - BAT Acquaviva: 66-65 (14-13, 23-32, 46-52)
Mens Sana Rutigliano: Anaclerio 1, Augenti 16, Bianco n.e., Damato 14, De Carolis 5, Giampietro 11, Massaro, Masotti 10, Morelli, Torres 9. Coach: Dimitrio
Asia Bats Acquaviva: Maselli 4, Spinelli 6, Garofalo 13, Mallardi 9, Maselli 6, Ciccarone 8, Capozzolo 7, Savino 10, Lenoci 2. Coach: Luisi
Arbitri: Ranieri di Mola di Bari e Positano di Noicattaro

6° giornata di andata:
Amatori Martina Franca - Basket Carovigno: 57-45
Fortitudo Lecce - Dinamo Putignano: 56-61
Teknical Massafra - Basket Conversano: 102-48
Mens Sana Rutigliano - BAT Acquaviva: 66-65
Basket Noicattaro - La Pinta Taranto: rinviata

Classifica:
Teknical Massafra 12, La Pinta Taranto* 8, Mens Sana Rutigliano, Basket Carovigno, Amatori Martina Franca* 6, Basket Noicattaro*, Basket Conversano*, BAT Acquaviva, Dinamo Putignano 4, Fortitudo Lecce 2
* 1 gara in meno

Prossimo Turno:
Dinamo Putignano - Amatori Martina Franca
La Pinta Taranto - BAT Acquaviva
Teknical Massafra - Fortitudo Lecce
Basket Carovigno - Mens Sana Rutigliano (Domenica 16/12/18-Ore19.00)
Basket Conversano - Basket Noicattaro

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna