Mar23042024

Last update04:16:33 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Sport Basket, l’Olympia centra il riscatto contro il Lucera (94-69)

Basket, l’Olympia centra il riscatto contro il Lucera (94-69)

Condividi

Olympia-Lucera-RO


I ragazzi di Labarile tornano al successo dopo tre
sconfitte consecutive. Decisivo un super 2T


di Michele Rubino

Dopo tre sconfitte consecutive, l’Olympia Rutigliano torna a far festa superando, dinnanzi al pubblico amico, la Pallacanestro Sveva Lucera con un netto 94-69. Ottima la prestazione dei ragazzi di coach Labarile che, aggrappati all’estro dei suoi tre “tenori” – Ferguson, Pavone e Difonzo in ordine rispetto alla voce punti fatti -, hanno centrato la quarta affermazione in stagione grazie ad un secondo tempo strepitoso. Proprio al rientro sul parquet, dopo due quarti di sostanziale equilibrio, i rutiglianesi hanno colto l’allungo decisivo mostrando cinismo e qualità in zona offensiva, oltre che maggiore accortezza nella propria metà campo.

Coach Labarile schiera, nel “suo” inedito start-five, Marti, Silletti, Pavone, Ferguson e Difonzo. Lucera risponde, invece, con Ferramosca, Grittani, Layne, Mirando e Giambattista. L’avvio della contesa è segnato, inevitabilmente, da un sostanziale equilibrio e, per tutto il primo quarto, non si registreranno significativi break nel punteggio. Lucera trova un importante apporto nelle conclusioni dai 6.75m – ispiratissimi, in tal senso, Mirando e Layne- mentre l’Olympia si affida alle penetrazioni di Ferguson e Pavone che, laddove non finalizzate, fruttano, comunque, viaggi in lunetta. Appunti tattici che si traducono, dopo i primi dieci minuti, nel 23-24 in favore degli ospiti di coach Merletti.

Nel secondo quarto, Lucera parte meglio: cinque punti in fila di Layne valgono il momentaneo +6 sul 35-29. I foggiani, tuttavia, non riescono a costruire, sulla scia di questo “piccolo” break, una vera e propria fuga. Merito anche, e soprattutto, di Stano che, con una tripla, fa suonare la sveglia in casa Olympia Rutigliano. Grittani replica, prontamente, per gli ospiti ma Difonzo sale in cattedra e, con due “bombe” consecutive, fissa il punteggio sul 40-40 a 2:50. Dal rapido botta e risposta “escono” più intraprendenti Pavone e soci che, con Silletti, si portano sul +4 (40-44) a meno di un minuto dall’intervallo. Sui titoli di coda del primo tempo però, Layne, con la quarta tripla della “sua” serata, riporta Lucera sul -1 (46-45).

Al rientro sul parquet, l’Olympia Rutigliano cambia marcia e Lucera non riesce a tenere il passo degli avversari. La tripla di Difonzo, combinata alla super-schiacciata di Pavone, vale la doppia cifra di vantaggio sul 56-45. Margine che, dopo una fase di stallo, dilata ulteriormente grazie alla freddezza, ai liberi, di Curtly Ferguson e alla vena realizzativa dell’inarrestabile Pavone. L’1 su 2 dalla lunetta di Stano “scrive”, addirittura, il +20 (49-69) ma, in zona Cesarini, Lucera riesce ad attenuare, leggermente, il punteggio. L’Olympia, tuttavia, chiude il 3Q – dopo un parziale complessivo di 25-9  - sul 71-54.

Nell’ultimo quarto, la compagine del presidente Lasorsa controlla la gara senza correre particolari rischi e Labarile regala minutaggio anche a Lomoro- che si iscrive, tra l’altro, al tabellino dei marcatori- e Palmisani. L’Olympia sfiora addirittura la centinaia trionfando con un netto 94-69. Ben 72 sono i punti combinati dal trio Ferguson, Pavone e Difonzo, fattore determinante nel ritorno alla vittoria.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna