Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Calcio, la Rutiglianese regola con un secco 3-0 la V. Liberty

Calcio, la Rutiglianese regola con un secco 3-0 la V. Liberty

Condividi

Rutiglianese-Liberty-RO


Due mesi dopo l’ultima volta, i granata tornano al successo.
A segno Pizzuto, Iurlo e Pinto


di Michele Rubino

Nel dodicesimo turno del campionato di Promozione girone A, la Rinascita Rutiglianese torna ad assaporare il gusto dolce della vittoria – due mesi dopo l’ultima volta – cogliendo, tra l’altro, anche il primo acuto stagionale al “Comunale” di Via Gorizia. Un successo, quindi, per il morale, dopo la pesante disfatta di Bitetto (sconfitta per 4-2), ma anche per la classifica: grazie al netto 3-0 rifilato alla Vigor Liberty, infatti, i ragazzi di mister Corti – blindato, ad inizio settimana, dalla società tramite una nota ufficiale – si sono portati a +5 dall’ultimo posto ed hanno scavalcato, in un sol colpo, Bitetto e Virtus Bitritto.

La situazione dei granata, chiaramente, è ancora delicata ma la prestazione offerta ieri da Gentile e soci, oltre a far trapelare segnali incoraggianti per le prossime sfide, lascia in eredità un’importante lezione: la Rutiglianese, laddove riuscisse ad esprimere al meglio il proprio valore – che c’è ed è già una certezza-, potrebbe diventare cliente scomodo per chiunque, oltre che abbandonare le sabbie mobili della zona “rossa”. Appunti che sono la logica conseguenza al divario emerso, sia in campo che nel punteggio, con la Liberty San Paolo, diretta concorrente per la salvezza.

In quello che alla vigilia era, senz’ombra di dubbio, un crocevia fondamentale per il prosieguo della stagione, la Rutiglianese ha finalmente ritrovato la sua identità, l’impronta datale- sin dallo scorso anno- dal tecnico Angelo Corti: una squadra concentrata in difesa, pungente in avanti e, soprattutto, forte di un importante spirito di sacrificio e senso di coesione. Doti emerse, in tutto e per tutto, in novanta minuti di totale dominio dei grifoni. Ad aprire le danze ci ha pensato, al 14’, l’attaccante Pizzuto, che, lanciato a rete da un bel filtrante di Tanzella, ha trafitto Colagrande con un comodo pallonetto. Per il bis, invece, si è dovuto aspettare l’ultimo giro di lancette della prima frazione, vuoi per gli ottimi interventi di Colagrande sui tentativi di Palasciano e Iurlo o per la clamorosa occasione da rete fallita da Baldè – tap-in sul fondo da 0m, praticamente – al 34’. Dieci minuti più tardi, tuttavia, Iurlo ha pescato il jolly dalla distanza e, aiutato anche da un rimbalzo beffardo, ha siglato il 2-0. Nella ripresa, dopo un paio di buone chance su ambi i fronti che hanno fatto fare bella figura agli estremi difensori, è stato Pinto a chiudere i conti, al 87’, con una rete d’autore: scatto alle spalle della difesa, stop perfetto e destro al volo per il 3-0.

La Rutiglianese sale, così, a quota 11 punti ridando fiato, difatti, alla propria classifica. Nel prossimo turno – in programma domenica 2 dicembre -, la compagine del presidente Saffi farà visita al Norba Conversano dell’ex tecnico Muzio Di Venere, appaiato a quota 13 punti in graduatoria e in astinenza di vittoria da ben sette turni (quattro pareggi e tre sconfitte).

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna