Mer24042024

Last update04:22:20 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Sport Mens Sana Rutigliano, è vittoria!

Mens Sana Rutigliano, è vittoria!

Condividi

menssana-20-11-2018


Arriva la “prima” in Promozione

Finalmente la Mens Sana Rutigliano accende i motori per la nuova stagione in Promozione. Dopo le prime due giornate possiamo dire di preseason in cui i ragazzi di coach Dimitrio erano stati troppo brutti per essere veri, è arrivato il primo referto rosa della stagione con cui i mensanini smuovono la classifica, una classifica peraltro cortissima viste le contemporanee vittorie di Acquaviva (sul Noicattaro, prossimo avversario nel derby dell’uva di domenica prossima) e del Conversano (sul Putignano) col risultato che tutte le squadre del girone B di Promozione hanno vinto almeno una gara dopo tre giornate, a testimonianza del grande equilibrio che si prospetta.

In realtà l’accensione dei motori è durata fin troppo visto che nel primo quarto la Mens Sana non è praticamente scesa in campo se non nei minuti finali. Il primo canestro dei rutiglianesi, con Torres, Masotti, Morelli, Palumbo e Damato in quintetto arriva dopo quasi 5 minuti col rimbalzo offensivo seguito da appoggio al tabellone del solito Torres quando il punteggio segna già 2-4 con il canestro di Panzera e il 2 su 2 ai liberi di Massari. Rutigliano troppo disattenta al rimbalzo e troppo passiva nell’attaccare la zona 2-3 leccese; gli ospiti che ne approfittano con una bella circolazione in attacco e soluzioni semplici ma efficaci. La tripla di Donno propizia il parziale leccese che tocca il suo apice con Massari che salta di netto Damato e inforca la schiacciata del 13-2 con il Rutigliano stordito come un pugile alle corde che continua a perdere troppe palle in attacco. La strigliata di coach Dimitrio che richiama tutti in panchina funziona e in uscita dal time out Palumbo trova la prima retina del match in penetrazione e dopo una palla recuperata lancia Damato in contropiede. L’asse Palumbo-Torres si rivitalizza, il Lecce inizia a sbagliare qualcosa in attacco e se non fosse per la scellerata gestione dell’ultimo possesso di quarto rutiglianese con una palla persa che si traduce in un contropiede 1 contro 0 di Smiles, il divario di fine quarto poteva essere ancora più risicato e invece è di 10-17.

Nel secondo quarto è il Lecce a difettare di soluzioni offensive: 1 solo punto con un 1 su 2 di Gismondi a seguito di un fallo antisportivo fischiato ad Augenti mentre la produzione dei lunghi rutiglianesi Torres e Masotti, premiati da una circolazione offensiva che stavolta è fluida riporta i padroni di casa a contatto, trovando il pareggio a quota 18 con il 2 su 2 ai liberi di Augenti. Augenti finalmente ritrovato dopo una prima casalinga non ai suoi livelli, fa tutto da solo e trova la retina per la prima tripla rutiglianese per il primo vantaggio nel match (23-20). Palumbo lo segue a ruota da 8 metri, anche Smiles si unisce al festival del tiro dai 6.75 ma l’ultima parola se la prende Augenti che fissa il punteggio sul 31-25 all’intervallo lungo.

Dimitrio lancia Giampietro ad inizio terzo quarto optando per il quintetto basso con un solo lungo, ma è il leccese Guido a prendersi la scena con 4 punti prima in tap-in poi in contropiede. Giampietro risponde presente uscendo bene dal blocco e trovando la retina dalla media. La partita è bella, con molti possessi e un ritmo alto: la Mens Sana alterna bene i protagonisti offensivi, con penetrazioni di Augenti e Morelli, Torres ben servito da Palumbo e un contropiede dello stesso Palumbo, lontano parente (in positivo) del Palumbo spaesato e deconcentrato della prima stagionale. La tripla da 7 metri di Smiles riporta i leccesi a contatto prima della decisiva accelerazione dei rutiglianesi in maglia gialla: Augenti va fino in fondo in penetrazione, due bombe di Palumbo e Giampietro, il contropiede di Morelli e il 2/2 di Augenti mettono la partita in ghiaccio sul +14 di fine terzo quarto.

Parecchio confusionario l’inizio dell’ultima frazione di gara, Morelli riporta l’ordine con una tripla delle sue per il +17 casalingo, Donno risponde presente sempre dai 6.75 e Lecce trova belle soluzioni offensive con Massari e il tap in di Rampino. Dimitrio esige più calma dai suoi e li richiama in panchina e la scelta funziona visto ce al rientro prima Damato con un tiro a campanile dall’alto quoziente di difficoltà e ancora due triple di Morelli e Masotti riportano i rutiglianesi sul +17, che con il contropiede di Massaro diventa il massimo vantaggio di gara. Partita ormai finita, a non rendersene conto sono solo i leccesi che chiudono gli ultimi cinque minuti con due antisportivi e un tecnico di frustrazione che porta gli ultimi minuti di gara a diventare una gara di tiro libero più che una partita di pallacanestro. La partita si conclude con i rutiglianesi che toccano quota 80 per la prima volta quest’anno, e con un punteggio finale che dunque recita 80-62 per i mensanini. Mensanini che domenica saranno protagonisti del primo derby dell’Uva della loro giovane storia, affrontando alle 18.30 sul Parquet del PalaPertini di Noicattaro il Basket Noicattaro. Reduce dalla prima sconfitta stagionale e quindi chiamato al riscatto mentre i ragazzi di coach Dimitrio chiamati al primo dei tanti esami di maturità stagionali. Invadiamo Noicattaro!! Forza Mens Sana!

Tabellini:
Mens Sana Rutigliano - Fortitudo Lecce: 80-62 (10-17, 31-25, 55-41)
Mens Sana Rutigliano: Augenti 16, Damato 6, De Carolis 1, Defilippis n.e., Giampietro 5, Massaro 6, Masotti 5, Morelli 15, Palumbo 12, Torres 16. Coach: Dimitrio
Fortitudo Lecce: Guido 7, Lozito, Morleo 3, Smiles 10, Donno 6, Gismondi 5, Massari 15, Panzera 10, Rampino 20, De Vergori 2. Coach: Zarcone
Arbitri: Zuccarino di Bari – Ceo di Bari

3° giornata di andata:
La Pinta Taranto - Amatori Martina Franca: 65-57
Mens Sana Rutigliano - Fortitudo Lecce: 80-62
BAT Acquaviva - Basket Noicattaro: 67-51
Basket Conversano - Dinamo Putignano: 57-52
Basket Carovigno - Teknical Massafra: 81-87

Classifica:
Teknical Massafra, La Pinta Taranto 6, Basket Noicattaro 4, Mens Sana Rutigliano, Basket Carovigno, Amatori Martina Franca, Fortitudo Lecce, Dinamo Putignano, BAT Acquaviva, Basket Conversano 2

Prossimo Turno:
Dinamo Putignano - Basket Carovigno
Fortitudo Lecce - Basket Conversano
Amatori Martina Franca - BAT Acquaviva
Basket Noicattaro - Mens Sana Rutigliano (Domenica 25-ore 18.30-Palazzetto dello Sport)
Teknical Massafra - La Pinta Taranto

Mens Sana Rutigliano

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna