Mer25042018

Last update11:54:21 AM

banner conad 2016 banner arborea corretto  
banner madel nuovo    
Back Sei qui: Home Notizie Salute e Ambiente Annunziata, a sei giorni dalla Pasquetta l’amianto è ancora lì

Annunziata, a sei giorni dalla Pasquetta l’amianto è ancora lì

Condividi

amianto-sotto-lannunziata


Lo abbiamo già denunciato domenica 18 marzo scorso pubblicando le foto di quelle due cataste di amianto che un lettore ci ha inviato. Oggi pomeriggio siamo stati noi nella lama dell’Annunziata a fotografare quelle cataste di eternit. Non è stato rimosso nulla e lunedì prossimo, proprio in quel luogo, si svolgerà la tradizionale festa del “Passa Pass”, l’Annunziata sarà presa d’assalto da migliaia di persone, bambini, adulti, anziani.

L’amianto può essere rimosso solo da ditte specializzate, all’albo pretorio, al momento, non abbiamo scorto nessuna determina di impegno spesa e affidamento dei lavori di bonifica o, perlomeno, noi non l’abbiamo trovata.

Non aggiungiamo altro, non vogliamo infierire su chi oggi amministra il paese. All’assessore all’Ambiente diciamo soltanto che non esistono solo i "fitofarmaci" e i convegni sull’agricoltura, le processioni e qualche iniziativa da presenziare; c’è anche l’ambiente, appunto, e la salute dei cittadini da tutelare.
Tra un convegno e una processione, se riesce -l’assessore ai rifiuti e all’ambiente- a mandare una ditta specializzata a bonificare l’Annunziata dall’amianto, gliene saremo grati.

 

Commenti  

 
0 # papocchio 2018-03-30 13:46
A tutt'oggi non è dato di sapere se è stato rimosso il cumulo di amianto.
Se è ancora lì, oggi c'è un gran vento, come c'è stato nella settimana scorsa, che potrebbe disperdere le fibre nell'intera zona.
Se non lo fanno le autorità competenti, Rutiglianoonlin e si prodighi per informare della situazione cosicchè ognuno scelga con cognizione se portare i propri figli da quelle parti.
La cosa, comunque, rimane scandalosa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Gianni Nicastro 2018-03-30 15:23
Sono stato all'Annunziata stamattina alle 12:00 e l'amianto era ancora lì. Ieri mattina ho incontrato l'assessore all'ambiente all'ingresso del municipio, l'ho provocato sull'amianto all''Annunziata e sul fatto che non c'era stato ancora nessun intervenuto. Mi ha detto che stavano provvedento.
Intanto l'amianto è ancora lì, appunto; c'è vento e c'è il rischio che non si riesca ad intervenire in tempo a causa anche delle festività pasquali.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # papocchio 2018-03-30 15:41
sul sito del Comune non c'è traccia di provvedimenti d'urgenza ad hoc.
Il rischio è che, pur di farlo, vengano adottati sistemi "artigianali" per rimuovere quell'amianto.
Sembra che nessuno si renda conto della gravità della situazione. Lunedì lì ci sarà un sacco di gente...per la felicità di "Oronzo".
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # vito c. 2018-03-29 11:46
* Oronzo,ma che non si renda conto che mancano le cocondizioni minime di sicurezza non è normale.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # mba ciccio 2018-03-29 09:23
il problema dell'amianto sono le fibre disperse nell'ambiente circostate..la rimozione da sola non basta, è necessario bonificare il sito! il posto non è affatto sicuro, a mio avviso io non ci andrei neanche morto..
altri cumuli di materiale contenente amianto sono abbandonati nell'area che va dalla chiesa al vallone guidotti, fate una ricognizione completa della lama visto che ci siete
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # papocchio 2018-03-29 08:35
Caro Dott.Valenzano, la partita, che ha visto per novanta minuti un cumulo di amianto sbriciolato nei pressi dell'Annunziata abbandonato per più di un mese e rimosso (forse!) solo ai tempi supplementari, ha già designato chi sono i veri idioti in questa storia.
Stia tranquillo, nonostante tutto lunedì prossimo ci sarà comunque un sacco di gente perchè, a proposito di idioti, basta un po' di musica ad alto volume per radunarli in fretta. Buon "Passapass giovani"!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-5 # oronzo valenzano 2018-03-28 21:20
Mi risulta che l'amministrazio ne, e in particolare l'assessore al ramo si stanno adoperando per risolvere al meglio il problema per cui , a nome del comitato pro Annunziata ,vorrei tranquillizzare tutti coloro che intenderanno partecipare alla festa programmata.Qui ndi la partita che si gioca tra comitato che organizza, amministrazione comunale, rutiglianoonlin e che svolge al meglio il proprio ruolo da una parte,e la miscela esplosiva di criminali che abbandonano i rifiuti e i commenti degli inutili idioti dall'altra parte non avra'storia
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-3 # Cittadino 2018-03-28 12:28
Come e' brava questa Amministrazione e il nostro sindaco! Cmq vedrete che ora puliranno e il lunedi di pasqua si mostreranno tutti in passerella !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+9 # Saverio 2018-03-27 20:47
L'incoscienza degli organizzatori lascia sgomenti!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+10 # dino 2018-03-27 20:44
L'area andrebbe interdetta. Altro che pasquetta!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna