Gio25042024

Last update09:58:01 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Salute e Ambiente La lama disboscata e tagliata in due da una strada

La lama disboscata e tagliata in due da una strada

Condividi

strada-aperta-nella-lama

Siamo stati sul posto l’altro ieri mattina, abbiamo fotografato e filmato una strada che qualcuno ha aperto in modo perpendicolare nella lama San Giorgio. Una strada che unisce le due sponde dell’antico solco geologico, sulla quale è stato steso un “gommone”, un collettore che si usa negli impianti di irrigazione dei tendoni.

Da quello che si vede, chi ha fatto una cosa del genere, ha voluto portare acqua da una sponda su cui sono impiantati tendoni di uva da tavola, alla sponda opposta dove c’è una vasta area sulla quale è stato fatto uno scasso, probabilmente lavori preliminari alla costruzione di un altro impianto di uva da tavola.

A cosa servirà questa “opera”? Ad interrare il gommone e ad avere la possibilità di passare da una sponda all’altra con trattori e altri mezzi?

L’area interessata è a monte del vallone Guidotti, non sappiamo se sia di proprietà privata oppure no; non sappiamo bene neanche se si tratti del territorio di Rutigliano o si è già in quello di Casamassima.

La cosa che ci chiediamo, e che chiediamo alle autorità preposte ai controlli e alla tutela del patrimonio paesaggistico e naturale delle lame, oltre che al rispetto dei vincoli idrogeologici, è questa: è possibile distruggere la vegetazione, tagliare letteralmente in due una lama, aprirvi una strada larga oltre tre metri?
Noi forti dubbi sul fatto che tutto questo si possa fare ce li abbiamo.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna