Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Salute e Ambiente Quercia abbattuta dal fuoco nella lama San Giorgio

Quercia abbattuta dal fuoco nella lama San Giorgio

Condividi

quercia-fuoco-a-terra


Consumata alla base dal fuoco del 12 luglio scorso, che ha devastato il vallone Guidotti e il bosco di San Martino a ridosso dell’Annunziata, questa quercia è caduta. Uno dei pochi paradisi naturali ancora esistenti a Rutigliano, concentrati nelle due lame (San Giorgio e Giotta), continuamente attaccato ora dalle motoseghe dei “boscaioli” di frodo, ora dal fuoco del piromane, o irresponsabile, di turno.

Ci vorrebbe un momento di discussione, un tavolo per l’ambiente, intorno al quale si confrontino amministratori, protezioni civili, ANPANA, associazioni ambientaliste, cittadini interessati, Città Metropolitana di Bari e Prefettura, sulla possibilità di costituire a Rutigliano un gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) che monitori il territorio per prevenire e segnalare i crimini ambientali, in modo particolare l’abbandono dei rifiuti e gli incendi spesso dolosi o colposi.

Se si considera il livello alto dei due problemi che pesano sull’ambiente a Rutigliano (abbandono rifiuti e incendi appunto) ci risulta davvero strano che l’assessore al ramo non si sia ancora fatto promotore di un tavolo del genere. E’ vero, collezionare premi, presenziare processioni e convegni vari dei soliti tecnici agrari, inaugurazioni, sagre e feste, tagliare nastri, porta via tanto tempo, ci rendiamo conto.

Ma tra una e l’altra di quelle attività, pure importanti, chiediamo all’assessore di ritagliarsi un po’ di tempo per pensare di più, e meglio, all’oggetto di una delle sue deleghe, l’ambiente.


12 luglio 2016, vallone Guidotti. Bruciano rifiuti nella lama
quercia-fuoco-a-terra-1



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna