Ven24092021

Last update05:27:48 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2
Back Sei qui: Home Notizie Salute e Ambiente “Georischi, li (ri)conosco, mi difendo”. Geologi in piazza

“Georischi, li (ri)conosco, mi difendo”. Geologi in piazza

Condividi

georisci-valletta


Secondo Comunicato Stampa
UN ANNO FA L’EVENTO ALLUVIONALE DEL GARGANO (3-4-5-6 settembre 2014)
Domenica i geologi in piazza per “Georischi, li (ri)conosco, mi difendo”
6 Settembre 2015 Piazza del Ferrarese - Bari
 georisci-valletta-1
Il 6 settembre 2015, nelle piazze d’Italia, il Consiglio Nazionale dei Geologi e gli Ordini Regionali dei Geologi promuovono la conoscenza della geologia e avviano una campagna di sensibilizzazione rivolta principalmente ai cittadini e agli amministratori sul ruolo della prevenzione e autoprotezione come difesa dalle catastrofi idrogeologiche. In Puglia l’evento si terrà dalle 9.00 alle 20.00 in Piazza del Ferrarese a Bari.
Il territorio italiano e quello pugliese è fortemente esposto ai rischi geologici. Per questo, la conoscenza della geologia e dell’evoluzione geomorfologica del territorio nel quale viviamo, dove passiamo le nostre vacanze, dove portiamo i nostri figli a trascorrere il tempo libero ci può aiutare a rafforzare in ognuno di noi il senso civico della prevenzione e dell’autoprotezione.
In molti casi il linguaggio tecnico e scientifico, formale e altamente specializzato, rende necessaria una vera e propria mediazione che si pone come obiettivo quello di rivelare, illustrare, rendere accessibile quello che immediatamente sembra poco accessibile. Una mediazione che stimoli la curiosità e che spinga tutti, grandi e georisci-valletta-2piccoli, cittadini e amministratori, verso una voglia di apprendimento e di padronanza dei temi del rischio geologico, così importanti per il nostro benessere.
Durante la giornata si cercherà di dare delle risposte a quelle che potrebbero essere domande banali ma che banali non lo sono. Cos’è la Geologia? Quali sono i rischi geologici a cui è esposto il mio territorio? La mia casa è sicura? La strada che percorro ogni giorno per andare al lavoro è sicura? Il mio Comune ha un piano di protezione civile? Conosco i corretti comportamenti da assumere in caso di un evento geologico che colpisca il luogo in cui vivo, lavoro o transito abitualmente?
Ecco, queste sono alcune delle domande che vorremmo che ogni persona si ponesse attraverso questa iniziativa, ricordando proprio oggi la ricorrenza dell’anniversario dell’alluvione del georisci-valletta-3Gargano (la notte tra il 3-4 settembre 2014) che ha causato, come in altre occasioni recenti vittime e danni ingenti.
All’iniziativa non ha fatto mancare il sostegno il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Mario Loizzo, che con una nota ha condiviso la campagna di sensibilizzazione che affronterà i temi della gestione, manutenzione e salvaguardia dei nostri territori e delle popolazioni che ci vivono. Sottolinea il Presidente Loizzo come “cittadini più consapevoli dei pericoli e più informati sulle esigenze del tutela, potranno ispirare un’azione pubblica di governo diretta alla rigorosa difesa idrogeologica”.
Alla manifestazione hanno aderito il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, l’Autorità di Bacino della Puglia, la Sigea Sezione Puglia e la Società Geologica Italiana-Sezione Giovani.

IL PRESIDENTE
Salvatore Valletta

Clicca qui
per aprire la lettera dell'ass. regionale Mario Loizzo


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna