Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Salute e Ambiente Progetto Geositi: seminari sulla geodiversità

Progetto Geositi: seminari sulla geodiversità

Condividi

geositi-grotta-poesia


C O M U N I C A T O    S T A M P A

Progetto Geositi: seminari sulla geodiversità
Si conclude l’attività divulgativa con tre incontri nei parchi naturali

Iniziano domani 7 ottobre i Seminari sulla geodiversità in Puglia: aspetti normativi, tutela e valorizzazione, attività compresa nel Progetto Geositi della Puglia.
Quest’ultimo è il primo censimento dei siti pugliesi d’importanza geologica ai sensi della legge regionale n.33/2009, finanziato dalla Linea 4.4 Po Fesr 2007-2013. È stato attuato da un raggruppamento temporaneo d’imprese (Rti) che riunisce il Consorzio Uni.Versus, la Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea), l’Università di Bari e l’Università di Genova. I Seminari sulla geodiversità, che si articoleranno in tre giornate tra il 7 e il 9 ottobre, rientrano nella parte divulgativa del Progetto Geositi.
geositi-grotta-poesia-0
Il programma dei seminari prevede il primo incontro domani, martedì 7 ottobre, a Gravina in Puglia dalle 9 alle 13 presso la sala conferenze dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in via Firenze 10. Dopo i saluti delle autorità, interverrà la relatrice Brunella Favia, con tutor Magda Gallo Maresca.
Mercoledì 8 ottobre, dalle 15 alle 19, relazionerà Marianna Morgese con tutor Antonello Fabiano. L’incontro si svolgerà nel Castello di Andrano (Lecce) presso il Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Giovedì 9 ottobre, infine, ancora Brunella Favia, con tutor Magda Gallo Maresca, parlerà a Monte Sant’Angelo (Foggia) nella sede del Parco Nazionale del Gargano in via Sant’Antonio Abate 121. L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 13.
Ai tre appuntamenti prenderanno parte i presidenti del Parco nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, del Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Nicola Panico, del Parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella.

I risultati del Progetto Geositi saranno presentati nel convegno finale che si svolgerà a Bari il 17 ottobre presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari (Campus Universitario). Nella circostanza verranno delineati tutti gli aspetti di questo importante traguardo nell’attuazione della legge regionale 33/2009 che consentirà, tanto agli enti territoriali che all’opinione pubblica, di conoscere e fruire del primo censimento del patrimonio geologico pugliese, tanto importante quanto, per diversi aspetti, ancora poco conosciuto.

Ufficio stampa
Pietro Andrea Annicelli


geositi-grotta-poesia-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna