Mar18122018

Last update08:42:56 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  
banner madel nuovo  banner grande frat sett  


banner my dill s        banner fast2

 



banner babbo natale shoppine 2017

banner la coccinella  banner perniola alimenti  banner-madre terra corretto   
banner pagliarulo banner cas dalba  banner la cicogna  
 banner menelao  banner gio collection  banner bistrot 06  
 banner hakuna matata  verna banner  nuovo  banner fratelli settanni  
 banner l albero delle caramelle  banner fantasie del corso  banner-overkids-nuovo-  
banner mediaphone  banner-castiglione  banner valentina boutique-corretto  
Back Sei qui: Home Notizie Salute e Ambiente La complessità: la cura dei pazienti a rischio di recidiva violenta

La complessità: la cura dei pazienti a rischio di recidiva violenta

Condividi

complessita-recidina-phoenix-slide


COMUNICATO STAMPA

Giornata di studio con il Prof. Cancrini
organizzata dalla Comunità Phoenix

 
Il 27 Settembre 2018 la Comunità Phoenix di Rutigliano ha organizzato una giornata di studio con il Prof. Luigi Cancrini (psichiatra_psicoterapeuta Presidente Centro Studi di Terapia familiare e relazionale, Roma) che terrà una Lectio magistralis sul tema “Prima e dopo Basaglia, riflessioni sullo sviluppo delle politiche di salute mentale in Italia”. I lavori della giornata avranno il contributo di Pasquale Rubino presidente del Gruppo Phoenix, Marisa De Palma_ Regione Puglia Area Servixio territoriale Psichiatrica e Dipenze Patologiche, Graziana Tagarelli Assessore servizi Sociali Comune di Rutigliano I lavori saranno moderati dal Dott. Giuseppe Vinci.
Il lavoro della mattinata è rivolto a tutte le figure professionali convolte nel settore. Pasquale Rubino, presidente della Phoenix, che da ormai diversi anni gestisce strutture riabilitative psichiatriche, dichiara che il sistema di riabilitazione territoriale sta mostrando molte contraddizioni nella gestione di quei pazienti “difficili” che presentano un complesso quadro psicopatologico. Sottolinea quindi la necessità di riaprire un forte dibattito soprattutto sugli aspetti clinici e formativi. Questa giornata di studio con il Prof. Cancrini vuole essere l’occasione per incominciare questa riflessione. Sempre Pasquale Rubino dichiara che a breve la Phoenix organizzerà un altro evento legato all’esperienza della Crap Dedicata ai pazienti psichiatrici autori di reato auspicando il convolgimentgo di tutti i servizi territoriali e del Tribunale di Sorveglianza.
 
Nel pomeriggio a partire dalle 17.00 la Phoenix propone di partecipare ad un Percorso esperienziale “ VIAGGIO ATTRAVERSO IL PREGIUDIZIO. .L’invito è rivolto alla cittadinanza tutta. Seguirà una piecè teatrale dal titolo “I Diari dalle labbra scarlatte” di e con Maria Filograsso e Vanna Mercanti. A chiudere la serata live musicale a cura dell’Associazione Odè una musica nel cuore.
La giornata si terrà presso il Convento Madonna Maria del Palazzo SP 122 Rutigliano_Turi _ Rutigliano.



complessita-recidina-phoenix

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna