Dom18112018

Last update04:47:00 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  
banner madel nuovo  banner grande frat sett  


banner babbo natale shoppine 2017

banner la coccinella  banner perniola alimenti  banner-madre terra corretto   
banner pagliarulo banner cas dalba  banner la cicogna  
 banner menelao  banner gio collection  banner bistrot 06  
 banner hakuna matata  verna banner  nuovo  banner fratelli settanni  
 banner l albero delle caramelle  banner fantasie del corso  banner-castiglione  


Messaggi promozionali, sezione in allestimento

Back Sei qui: Home Notizie Salute e Ambiente Ciclo di escursioni ”Aruotalibera nella Lama”

Ciclo di escursioni ”Aruotalibera nella Lama”

Condividi

cicloescursione-lama


Su due pedali

Chi siamo
Su Due Pedali è un Associazione che nasce ad integrazione dei programmi riabilitativi e di reinserimento sociale attivati dalla Cooperativa Sociale Phoenix con lo scopo di favorire processi di inclusione lavorativa attraverso una ciclofficina permanente sul territorio. Obiettivo, non meno rilevante è la promozione del biciclo per una mobilità sostenibile nell’ottica del turismo consapevole. Negli anni l’associazione si  è distinta per aver erogato percorsi  di formazione in ciclomeccanica  e organizzato escursioni finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del territorio. Allo stato attuale la ciclofficina, sita in Via L. Tarantini Palazzo San Domenico a Rutigliano,  gestita da pazienti e volontari offre un servizio sociale  di assistenza tre volte la settimana.

Descrizione iniziativa
L’Aps su Due Pedali propone, in collaborazione con l’Aps Arkeoclub e  M.A.S.C.I. di Rutigliano,   un ciclo  di escursioni ”Aruotalibera nella Lama” per la scoperta e valorizzazione della LAMA San Giorgio, nel tratto di Rutigliano. Mission è creare un momento di socializzazione e integrazione fra le diverse generazioni a favore della conoscenza e tutela del proprio patrimonio naturalistico. Pedalare e raccontare,  esplorare per conoscere e valorizzare. Le escursioni sono aperte ad adulti e bambini, nonni e nipoti che vogliono trascorrere una giornata all’aria aperta e scoprire la bellezza delle proprie campagne. Pedalare insieme come strumento per sensibilizzare alla cura  del nostro patrimonio ambientale, e allo stesso tempo tramandare storia e ricordi alle nuove generazioni.  

Organizzazione
Ogni partecipante avrà diritto ad una sacca con acqua e tarallini.
Il 21 settembre si partirà da Madonna del Palazzo, ex Monastero sulla strada provinciale Turi Rutigliano per arrivare alla Chiesa dell’Annunziata: Chiesa Rurale del XIV sec. immersa in una vegetazione spontanea caratterizzata da una serie di grotte scavate millenni fa sul dirupo occidentale della Lama. Il rientro sarà sempre a Madonna del Palazzo .
Il 13 ottobre , si partirà da Palazzo San Domenico, Via L. Tarantini Rutigliano, per esplorare Vallone Guidotti, ricco di una vegetazione spontanea e secolare  sconosciuta a molti cittadini.
Il 20 ottobre partendo da Madonna del Palazzo si ripercorrerà l’intero Anello supportati dai Soci dell’Associazione  di promozione sociale Occhi Verdi che metteranno a disposizione due automezzi per la raccolta dei rifiuti che inficiano il nostro patrimonio. Anche Ventidue.tv darà il proprio supporto regalandoci un video testimonianza dell’impegno civile di queste giornate.
Durante ogni escursione sono previsti  punti di raccolta e ristoro, nello stesso momento  il Professore Peppino Sorino ci affascinerà con i racconti della storia della Lama e aneddoti legati a cio che essa ha rappresentato per il Paese.   Inoltre ci sarà il Dott.  Vito Nicola Tatone esperto in  tutela  dell’ambiente e pianificazione di interventi forestali che ci affascinerà guidandoci alla scoperta della  bellezza della vegetazione tipica della Lama e facendoci  comprendere i rischi riscontrabili per la mancata tutela ambientale.

Cosa chiediamo
• Fornitura di acqua  per sacche e punti ristoro;
• Fornitura di tarallini porzionati per sacche e taralli per punto ristoro;
• Contributo libero per acquisto delle sacche.
Cosa offriamo:
Pubblicità attraverso l’utilizzo dei vostri loghi su:
- locandine
- social:
https://www.facebook.com/suduepedali;
https://www.facebook.com/ventidue.tv;
-web: ventidue.tv, che realizzerà uno spot pubblicitario.

 

cicloescursione-lama-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna