Ven21092018

Last update04:34:29 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner comune estate 2018 

BANNER RUTIGLIANO ONLINE

 

Back Sei qui: Home Notizie Salute e Ambiente Rutigliano 5 Stelle pulisce l’Annunziata, video e intervista

Rutigliano 5 Stelle pulisce l’Annunziata, video e intervista

Condividi

pulizia-annunziata-rut 5 stelle


Ieri mattina, di buona lena, un gruppo di attivisti dell’associazione Rutigliano 5 Stelle ha pulito la lama dell’Annunziata dai rifiuti abbandonati, gran parte dei quali dopo il picnic della pasquetta. La ditta Gassi-Esposito ha messo a disposizione un cassone carrellato che i volontari hanno utilizzato per contenere i rifiuti raccolti.

Armati di guanti, volontà e tanta passione per l’ambiente, il gruppo ha scandagliato la lama fino la limite del bosco di San Martino. Abbiamo intervistato Francesco Troiani, attivista dell’associazione. Non aggiungiamo altro e, come al solito, vi rimandiamo al servizio video, qui sotto pubblicato.

Buona visione

 

Commenti  

 
+1 # Signor Nessuno 2018-04-18 17:29
Appena tornato dalla Germania dove ho trascorso le feste di Pasqua, ho letto inorridito i vari commenti su quanto accaduto all'Annunziata. Nella foga di parlare sempre male di quello che fanno gli altri si dimentica che il vero problema è solo e soltanto uno: l'inciviltà di chi ritiene la natura una discarica a cielo aperto.
Anche all'estero si fanno i pic nic in campagna ma, alla fine, i luoghi utilizzati, vengono lasciati più puliti di prima. Ogni persona si sente responsabile . Chi come me è stato emigrante queste cose le sa bene. Uno sgarro e il giorno dopo ti trovavi il foglio di via. Allora mi chiedo perchè in casa nostra siamo tanto debusciati?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # T. 2018-04-17 15:52
Annunziati, che certe volte a starsi zitti si fa un figura più meglia!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+10 # papocchio 2018-04-17 10:07
Ringrazio l'anonimo commentatore per il pensiero espresso che condivido.
Ogni tanto spunta qualcuno a cui non piace la possibilità che ci viene data di esprimerci in forma anonima.
Io la utilizzerò finché mi è data la possibilità cercando di esprimere critiche e non offese, per esempio non dando dell'idiota a nessuno.
Nello specifico, se il Comitato, che forse ha altri meriti, continuerà a organizzare il "Passapass" in questo modo, chiasso, sporcizia, non curanza dei minimi criteri di igiene pubblica, mancanza di sensibilizzazio ne e discoteca mobile in un posto che dovrebbe essere di pace e contemplazione, a chi tiene veramenta all'Annunziata non resta che sperare in pasquette molto piovose, per il futuro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # pipicchio 2018-04-19 13:32
Guardi che il comitato organizza tutto nel rispetto di tutto e tutti dovendo accontentare la varietà di cittadini che affollano la lama il giorno di Pasquetta, dai più giovani ai più grandi. Cartelli che invitano al senso civico e al rispettare l'ambiente, bagni chimici per evitare che i bisogni privati si facciano ovunque. Anni fa, quando il comitato non esisteva, il giorno di Pasquetta era un delirio assoluto di auto e probabilmente non lo sa o non si ricorda, il giorno dopo, la lama era uno schifo peggio di come è stata ritrovata quest'anno. Quello che non capisco è l'accanimento nei confronti del comitato. L'inciviltà dei cittadini che abbandonano i rifiuti non è da addebitare al comitato. Come ho già risposto all'altro post, considerato che ha tante idee, può anche entrare a farne parte. Non mangiano nessuno.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-12 # Pipicchio 2018-04-16 23:29
L'Italia è un paese bellissimo! Permette a gente come Papocchio di OFFENDERE un comitato che ci sta mettendo l'anima per riportare la lama e la chiesa dell'Annunziata al suo antico splendore.
Il solito leone da tastiera senza coraggio. Si palesi invece di offendere chi si impegna veramente!
Ma tanto non lo farà mai!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+11 # .... 2018-04-17 08:46
l'italia è un paese bellissimo anche perché concede spazi pubblici a gente che non li rispetta! .... non credo che "l'antico splendore" coincida con una discarica a cielo aperto dove si possono trovare rifiuti di ogni genere! .... perché dopo che il caso "abbandono rifiuti" è stato sollevato da questa testata non ha provveduto il comitato a ripulire la lama? .... le critiche dovrebbero essere sempre prese come costruttive! ..... magari serviranno al comitato per migliorarsi l'anno prossimo con l'istallazione di BIDONCINI PER LA DIFFERENZIATA (visto che ci vantiamo di essere un comune riciclone) su tutto il percorso della lama! .... ci tengo a precisare che dietro chiunque scriva, indipendentemen te da come si identifica, c'è il pensiero di una persona e soltanto per questo dovrebbe essere tenuto in considerazione (anche lei si identifica con un nickname!)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-1 # pipicchio 2018-04-19 13:16
Ma di che stiamo parlando??? Scrivere che il comitato dovrebbe pulire con la lingua, vuol dire offendere chi si impegna realmente. Forse ho capito chi si nasconde dietro il vostro nome di papocchio e credo di conoscervi purtroppo abbastanza bene. Mi fa specie vedere che molti utenti di questa testata mettano il pollice favorevole alle vostre insinuazioni poco gradevoli e invece si scagliano contro il comitato e contro chi prova a difenderli in maniera civile. Chiaramente si può e si deve migliorare e su questo non ci piove ma ci sono modi e modi di esprimere i propri pensieri. Non è colpa del comitato se c'è gente che usa la lama come discarica a cielo aperto. Non sono loro i proprietari della zona e non hanno mandato di guardie! Considerato il caso che è così bravo a proporre soluzioni da una tastiera, perchè non si mette in prima persona ed entrare a fare parte del comitato? Almeno così sicuramente ci saranno dei miglioramenti!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # .... 2018-04-20 07:50
lei si pone male, in maniera spocchiosa! ... forse è per questo che le mettono i "pollice verso"! ... papocchio forse avrà sbagliato a usare il termine "con la lingua" ma è pur vero che il comitato avrebbe dovuto pulire se non il giorno stesso almeno il giorno dopo! .... penso che la situazione "abbandono rifiuti" sia abbastanza prevedibile in quella situazione (anche perché gli altri anni è successa la stessa cosa). è vero che il comitato non è proprietario dell'area e non fa vigilanza ma per quella giornata le è stato concesso l'uso di quell'area e, in concerto con la ditta di smaltimento e il comune, avrebbe potuto prevederne la pulizia! ... troppo comodo scaricare le colpe sui singoli cittadini (succede la stessa cosa per l'abbandono rifiuti in paese)! ... fa insinuazioni sul sapere chi si nasconde dietro i nostri nick ma le assicuro che si sbaglia! .... magari, invece, è lei che ha a che fare in maniera attiva con il comitato ed è per questo che li difende ad occhi chiusi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Pipicchio 2018-04-21 00:14
Bisogna pure educare i cittadini. Se c'è sempre chi pulisce per loro, aivoglia a mettere i bidoni...

Saluti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Pipicchio 2018-04-21 00:11
Sarebbe stato più elegante invitare il comitato a migliorare questo aspetto, suggerendo di sistemare dei bidoni di raccolta lungo la lama e di aumentare il numero di bagni chimici che a detta loro, quelli presenti sono diventati inutilizzabili dopo due ore e immaginate cosa e come sono stati ridotti.
E sono anche sicuro che se il prossimo anno verranno messi i bidoni, ci sarà sempre qualcuno che lascerà tutto li. Basta vedere cosa accade alle feste patronali dove ci sono i bidoni di raccolta, vuoti, e i cestini sono sommersi da qualsiasi cosa. Siete mai stati a Noci ai vari Bacco, Pettole, ecc ecc? Nonostante li ci sono una serie di postazioni con tanto di volontari che invitano a rispettare l'ambiente a festa finita il paese è una grande discarica. Mi auguro che il comitato faccia tesoro di questi errori e che il prossimo anno provveda a installare postazioni di raccolta, ma ci deve essere anche la buona volontà di non sporcare da parte dei cittadini.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Pipicchio 2018-04-21 00:02
Non ho nulla a che vedere con il comitato ma essendo di Rutigliano, li conosco e ogni tanto scambio qualche chiacchiera. Chiedo scusa se mi sono posto in maniera spocchiosa, ma non è la prima volta che il Sig, Papocchio si scaglia contro il comitato. L'abbandono dei rifiuti è solo una delle tante. Ogni qualvolta si parla di comitato e Annunziata c'è un suo intervento.
Mi sono permesso di scrivere che ho capito chi si nasconde dietro quel nickname perchè ci sono troppi indizi in comune con una persona che ho avuto la sfortuna di conoscere ma chiaramente può essere che sbaglio...
Intanto sulla questione dei rifiuti all'Annunziata non è un problema circoscritto al giorno della Pasquetta. Ogni giorno purtroppo ci sono dei criminali che vanno a depositare i rifiuti. Mi hanno detto che è capitato che quando hanno ritrovato immondizia o materiali edili, senza mettere il bando nel paese, hanno chiamato chi di dovere per rimuovere il tutto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-14 # Com. pro Annunziata 2018-04-16 18:24
Ringraziamo vivamente gli attivisti 5 stelle per l'ottimo lavoro.
Al Sig. Papocchio diciamo basta! Se ha qualcosa da recriminare nei confronti del Comitato pro Annunziata, si presenti per chi è per davvero e ne parliamo. Tanto sarcasmo da strapazzo ci ha veramente seccato. Va bene?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # papocchio 2018-04-16 13:00
Non mi sembra giusto!
Avrei fatto pulire a quelli del "Comitato pro-Annunziata".
Possibilmente, con la lingua!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Rousseau 2018-04-16 12:57
Al netto delle "supercazzole" pedagogiche di Checco : bravissimi !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # jack27 2018-04-16 11:23
bravi ragazzi almeno c'e' qualcuno che si preoccupa attivamente (e non a parole) di tenere puliti i nostri terreni
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna