Mar18122018

Last update08:42:56 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  
banner madel nuovo  banner grande frat sett  


banner my dill s        banner fast2

 



banner babbo natale shoppine 2017

banner la coccinella  banner perniola alimenti  banner-madre terra corretto   
banner pagliarulo banner cas dalba  banner la cicogna  
 banner menelao  banner gio collection  banner bistrot 06  
 banner hakuna matata  verna banner  nuovo  banner fratelli settanni  
 banner l albero delle caramelle  banner fantasie del corso  banner-overkids-nuovo-  
banner mediaphone  banner-castiglione  banner valentina boutique-corretto  
Back Sei qui: Home Notizie Politica Trionfo del M5S a Rutigliano, nel collegio, nella regione, in Italia

Trionfo del M5S a Rutigliano, nel collegio, nella regione, in Italia

Condividi

vittoria-m5s

 
Il risultato delle politiche appena votate è andato oltre ogni aspettativa a Rutigliano, e non solo, per il Movimento 5 Stelle, sia alla Camera che al Senato. Bruciante è la sconfitta del leghista Nuccio Altieri, ormai fuori dal parlamento perchè non candidato in nessun collegio plurinominale.
Alla Camera e al Senato il nostro collegio manda, dunque, i due eletti del M5S, rispettivamente Emanuele Scagliusi e Patty L’Abbate.
A breve l'analisi politica del voto.


Risultati definitivi a Rutigliano

 Camera

 candidati uninom. voti  voti  voti  voti  voti 
MARILÙ NAPOLETANO  1.861
18,25%
pd1 
1.326
13,54%
 insieme1
388
3,96%
europa1
104
1,06%
lorenzin1
12
0,12%
 EMANUELE SCAGLIUSI 4.732
46,41% 
m5s1 
4.565
46,61%
     
 TRIFONE ALTIERI 3.097
30,37% 
fi1 
1.145
11,69%
lega1 
728
7,43%
fdi1
155
1,58%
fitto
887
9,06%
ANNA MARIA CANDELA 286
2,80%
leu1
271
2,77%
     
DANILO NESTA 39
0,38%
part com1
38
0,38%
     
VALENTINA BASTA 68
0,663%
potalpop1
64
0,65%
     
M. MARSALA 4
0,03%
ala-repubbl1
4
0,04%
     
MIRCO FANIZZI  26
0,25% 
popolo-famiglia1 
26 
0,26%
     
M. L. V. MITROTTI  20
0,19% 
fn1 
20
0,20%
     
P. C. IPPOLITO  41
0,40%
 
casapound1
40
2,77% 
     
F. P. SIBILIA
0,08%
partito-valor umano1
9
0,09%
     

Elettori: 14.574 | Votanti: 10.487 (71,95%) Schede non valide: 291 (di cui bianche: 93) Schede contestate: 0


Senato

candidati uninom. voti voti
voti voti voti
FABIANO AMATI  1.606
17,52%  
pd1  
1.267
14,20% 
insieme1  
209
2,34%
europa1
82
0,91%
lorenzin1
9
0,10%
 PASQUA L’ABBATE 4.173
45,52%
 m5s1
4.047
45,38%
     
T. SCATIGNA   2.931
31,97%
 fi1
1.206
13,527%
 lega1   
662
7,42%
 fdi1
166
1,86%
 fitto
830 
9,30%
PIER LUIGI SOZZI  222
2,42%
 leu1
216
2,42%
     
 V. A. FALCONE 41
0,44%
 part com1
39
0,43%
     
 BIAGIO GRASSI 71 
0,77%

 potalpop1
67 
0,75%

     
 FRAN. FALCONE 18
0,19%
 ala-repubbl1
16 
0,17%
     
 T. SANTANTONIO
0,07%
 lista-popolo1
2
0,04%
     
 V. FORTUNATO 27 
0,29%
 popolo-famiglia1
11
0,25%
     
 NANCY NEGRO 38
0,41%
 fn1
37 
0,41%
     
 M. T. COLUCCI 32
0,34%
 casapound1
31
0,34%
     

Elettori: 13.216 | Votanti: 9.453 (71,52%) Schede non valide: 287 (di cui bianche: 109)

 

 

Commenti  

 
+8 # Nic 2018-03-06 10:50
La cosa più triste che c'è gente che vota ancora PD.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+5 # precisazione 2018-03-06 10:34
Vorrei fare una precisazione... se mi è consentito!
Ho letto molti messaggi: "..che problemi ha chi vota...potere al popolo...lega..."
La risposta è semplice: gli stessi problemi di chi vota 5 stelle o PD, gli stessi problemi di chi ha fatto una campagna "...al non voto (per antipatie personali)".
Ci riempiamo spesso la bocca delle parole "DEMOCRAZIA" "LIBERTA' ",ma nello stesso tempo sputiamo veleno contro chi la pensa diversamente da noi!
Democrazia scrive Wikipedia: La democrazia (dal greco antico: δῆμος, démos, "popolo" e κράτος, krátos, "potere") etimologicament e significa "governo del popolo", ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato con l'insieme dei cittadini che ricorrono ad una votazione.
Democrazia è anche il rispetto delle idee degli altri!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # cittadino 2018-03-06 08:03
strano questa spaccatura tra nord e sud, penso proprio che il nord cercherà di progredire e il sud di continuare a nuotare tra privilegi e servilismi , è una provocazione ma vi è anche un piccolo fondo di verità che la storia meridionale insegna . In altri paesi non vedrete mai una strada sporcata da trattori (e non ripulita) come facciamo qui da noi e non mi si dica di no perchè sono da queste piccole cose che si denota la civilta e il progresso di un paese.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # dylan 2018-03-06 07:24
Nicastro che fai, prima pubblichi e poi cancelli censurando?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # #liberainformazione 2018-03-07 15:46
concordo, sei di parte?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+10 # cittadino indignato 2018-03-05 17:22
Caro, purtroppo, rutiglianese. Ma di quale odio parla? Qui, in gioco, vi erano dei valori imprescindibili , del nostro essere cittadini del sud per anni oggetto di scherni e offese da parte dei leghisti. L'aversi candidato per quel partito è equivalso a rinnegare quei valori e,sopratutto, le proprie radici. La cosa più avvilente e che ci siano stati oltre tremila nostri concittadini a sostenerlo. Comunque, grazie a Dio, è finita. Spero soltanto che da questa sconfitta gli Altieri traggano più sagge ed umili conclusioni.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-6 # Rutigliano 2018-03-06 13:03
Io metto tutta la politica su un piano!! C'è ancora gente come lei che crede ancora alla destra, alla sinistra, ecc ecc... Sono tutti uguali!!!!!! Ma io faccio parte di quei 3 mila voti che se vede un rutiglianese sulla scheda, Io LO Voto!!! Invece di regalare voti a vanvera.... Ma ho capito che chi commenta qui fa parte di quel gruppetto che avanti al cinema quella sera pensava ai partigiani e ai fascisti.... Sto solo perdendo tempo...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+11 # Xxxxx 2018-03-05 16:20
Vorrei dire al Rutiglianese, che se la pensi così come scrivi fai bene ad emigrare fuori da questo paese.
Non si tratta di odio o invidia, * non vedo cosa hanno da invidiare i rutiglianesi....
Quando uno viene sconfitto nel suo paese non pensi che debba farsi un proprio esame di coscienza chiedendosi il perché ....
Il popolo rutiglianese come il popolo italiano di cui fa parte si è un po' stancato di vedere questa gente ( furbi)......
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+11 # nuccetto 2018-03-05 16:08
vi sembra giusto tutto questo??? A me si.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # Backman 2018-03-05 15:43
Non capisco, prima hai pubblicato il commento per intero, e dopo ne hai tolto un pezzo. Tra l'altro quale termine offensivo c'era scritto? Si diceva di mettere la verdure nelle buste...ma che censura è? Chi offende?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-12 # Re Silvio 2018-03-05 15:34
Occhio che con Salvini premier Altieri potrebbe ricoprire comunque incarico di sotto governo con delega alle politiche agricole del sud. Abbiate fede
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # Cittadino 2018-03-05 14:08
In genere chi e stato sconfitto porta ad altre sconfitte ! Non credo che potrebbero essere presentati in altre consultazioni elettorali . Potrebbe presentarsi Colamussi che si e' semplre defilato . I volti spesi farebbero bene a rassegnarsi !!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+12 # fioroni 2018-03-05 13:54
questa é la conferma come per le scorse regionali che il rutiglianese medio fuori dalle comunali é libero di votare
e vota senza vincoli parentelari e aziendali...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+20 # PASQUINO 2018-03-05 13:33
ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM
NON HABEMUS ONOREVOLEM.
Pur di essere rieletto e a roma ritornare
con l'odiato razzista si è fatto fotografare,
nel nostro bel paese in trionfo lo ha portato
ma questo quasi tutti ha disgustato
e così in pochi lo hanno votato
e con sommo piacere... trombato.
speriamo solo che dal potere non sia stato avvelenato
altrimenti come candidato sindaco ce lo troviamo,
di ripiego una sistemazione oltremodo
ma s sa nel potere tutto fa brodo.
Che volete che vi dica, io son contento
che dal mio paese nessun leghista sia andato in parlamento.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-42 # Rutiglianese 2018-03-05 13:21
Non capisco tutto questo odio per un nostro concittadino..
Al di là del partito politico, penso che alla Camera un rutiglianese avrebbe fatto comodo a tutta la cittadinanza!!
Ho capito che a Rutigliano si vive solo di gelosia e odio.. Sempre più convinto di emigrare via da questo paese chiuso nella sua ignoranza...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+5 # Vito Mancato 2018-03-05 22:44
* Mi dispiace solo che Gianvito si sia bruciato, al posto suo non mi sarei mai messo a fare campagna elettorale, non avrei mai sposato quel programma politico suicida, non mi sarei dimesso da Assessore e l'anno prossimo con i controc***i mi sarei candidato alle comunali, forte della mia coerenza. E si, perché la coerenza oggi è tutto caro rutiglianese *. E da tecnico Gianvito non aveva assolutamente fatto male, anzi. Ma quello che ha costruito in 3 anni e mezzo, lo ha distrutto in 3 mesi * a difendere * Matteo *ini. Peccato... ma le scelte si pagano. Una cosa è certa, la credibilità ve la siete giocata. Con quel simbolo qui a Rutigliano non potete più presentarvi. Vi rendete conto che danno incalcolabile vi siete auto provocati? Mamma me...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+7 # Gigi_ 2018-03-05 15:58
Citazione Rutiglianese:
.....Al di là del partito politico, penso che alla Camera un rutiglianese avrebbe fatto comodo a tutta la cittadinanza!!..... Sempre più convinto di emigrare via da questo paese chiuso nella sua ignoranza...
Scusa eh, mi dici una, SOLO UNA COSA, fatta dall'ex deputato a favore della cittadinanza... ...ti auguro buon viaggio ;)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-4 # io 2018-03-05 14:39
Come concittadina eletta avrai la sig.ra Francesca Galizia in Giordano. m5*****
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # Il gatto e la volpe 2018-03-09 17:06
Chissà perché il caso mediatico scoppiato per l'assalto ai caf per le richieste del R.D.C. vero o falso che sia è partito da Giovinazzo.....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+13 # 2 di picche 2018-03-05 13:09
ma chi vota lega di che problemi soffre?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-8 # Rutigliano 2018-03-05 14:08
Chi invece ha votato potere al popolo, che problemi ha?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # Ezechiele2517 2018-03-05 16:30
Citazione Rutigliano:
Chi invece ha votato potere al popolo, che problemi ha?

Perchè che problema ha potere al popolo? Ha mai letto il programma di potere al popolo? Sa com'è nata potere al popolo? O usa internet solo per vedere le ricette?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # Rutigliano 2018-03-06 12:55
Ho solo capito che tra i 60 voti che ha preso,piu della metà commenta su questa testata giornalistica.. .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # Gigi_ 2018-03-05 13:00
Citazione Vedoltre:
A destra il prossimo sindaco lo sceglie Colamussi... :lol:

ad occhio e croce a destra non scelgono più il Sindaco ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+10 # FedericoDelLatte 2018-03-05 12:36
Dati rilasciati dal ministero dell'interno che riguardano Rutigliano: FI voti1145, NOIconITALIA voti 887, LEGA voti 728.

Considerazioni di Federico del latte: Altieri e' stato capace di prendere a Rutigliano meno voti di quando si e' candidato alle regionali. Altieri e' stato capace di prendere meno voti del candidato sindaco meno votato a Rutigliano. Dati questi numeri, per favore smettete di assillare i rutiglianesi con spocchia e complimenti autoreferenzial i.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+10 # Il denstista 2018-03-05 17:09
e si togliesse pure il vizio di parlare apposta con la dizione, che si sente che lo fa apposta e gli viene pure male
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-7 # nuccetto 2018-03-05 12:13
#andateagoverna re
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+22 # Backman 2018-03-05 11:16
E mo' Nuccio, il nostro caro Trifone?!?! Che farà? Sempre a parlare con quelli della crusca? E che si devono dire? Però quando è venuto l'amico salvino stava anche El Loco, che il sabato tiene la bancarella proprio vicino alla scuola settanni...* Poi alle amministrative si presenta con la lega sarda e li è sicuro che spacca...anche se lui ha spaccato già da mo'...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # crusca 2018-03-06 20:04
Ma hai la guerra in testa? Sempre con la crusca....ma per caso ti rode che non ti hanno mai invitato?
Mica puoi sederti ai tavoli importanti come quelli....in crusca non si mangiano pizze!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+7 # precisazione 2018-03-05 13:01
beh...700 voti di lista sono un buon risultato! dovresti preoccuparti dei tuoi amici: tutti insieme, tutta la maggioranza avete preso un quinto dei voti della scorsa competizione amministrativa.
La sconfitta non è degli Altieri...è di tutti (dal centro destra che amministra al PD)!
Ora, onore ai vincitori...ma bisogna governare e per le prossime amministrative vediamo!
Tu, a prescindere, spera sempre di fare l'Assessore!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # Vedoltre 2018-03-05 11:08
A destra il prossimo sindaco lo sceglie Colamussi... :lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione