Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Coldiretti, firmato il manifesto per la tutela del made in Italy

Coldiretti, firmato il manifesto per la tutela del made in Italy

Condividi

altieri-coldiretti


ELEZIONI: COLDIRETTI PUGLIA, PROSEGUONO GLI INCONTRI CON I CANDIDATI, ALTIERI FIRMA MANIFESTO PER TUTELA MADE IN ITALY

Il parlamentare uscente Nuccio Altieri, candidato rutiglianese nel collegio uninominale Monopoli- Puglia 6 con Lega-Salvini Premier, ha firmato proprio a Rutigliano il Manifesto politico di Coldiretti per le elezioni. Grande attenzione al tema del lavoro in agricoltura, oltre ad etichettatura obbligatoria, istituzione di un Ministero ad hoc per il cibo, semplificazione delle pratiche in agricoltura, trasparenza sulle importazioni e norme rigorose contro i reati agroalimentari. Al primo posto regole chiare del mercato del lavoro che mettano gli imprenditori agricoli di lavorare in campagna con serenità, l’etichettatura obbligatoria per tutti i prodotti agroalimentari, accompagnata dall’avvio di una mobilitazione popolare nei confronti dell’Unione Europea per fermare il cibo falso #stopcibofalso e proteggere la salute, tutelare l’economia, fermare le speculazioni e difendere l’agricoltura italiana.

Nonostante i passi in avanti permangono ancora ampie zone d’ombra e ogni giorno rischiano di finire nel piatto alimenti di bassa qualità e origine incerta che mettono a rischio la salute, come dimostrano i ripetuti allarmi alimentari che si propagano rapidamente a livello planetario per la mancanza di trasparenza come nell’ultimo caso del latte in polvere francese per i bambini. A seguire la richiesta di istituire il Ministero del cibo, che accorpi risorse e funzioni del Mipaf e quelle del Ministero per lo Sviluppo economico relative all’agroalimentare.

Il terzo punto è relativo al “segreto di Stato” sulle importazioni dall’estero, che Coldiretti vorrebbe superato, al fine di conoscere esiti di ispezioni e controlli, i flussi commerciali internazionali e le loro destinazioni al mercato interno. Seguono la richiesta di semplificazione normativa e burocratica e, infine, quella di una legge sui reati agroalimentari che sanzioni in maniera efficace frodi, contraffazioni ed argini infiltrazioni malavitose all’interno della filiera agroalimentare.

Gianvito Altieri

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna