Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Politica Domani comincia la mensa scolastica. Il ritardo è fatale?

Domani comincia la mensa scolastica. Il ritardo è fatale?

Condividi

mensa-scolastica-ritardo-comincia


Domani comincia la mensa scolastica e si attiva anche il trasporto scolastico. Servizi ogni anno puntualmente erogati dal comune e altrettanto puntualmente in ritardo. La scuola è cominciata l’11 settembre, stiamo parlando, quindi, di un ritardo di 37 giorni; per alcuni potrebbe non essere granché, per altri questo ritardo rappresenta un disagio.

C’è una spiegazione plausibile al fatto che mensa e trasporto debbano ogni anno cominciare in ritardo? O è una fatalità? Se ci sono problemi tecnici, politici o di altra natura, qualcuno ce li spieghi, gliene saremo grati.

Intanto partiamo da un dato “scientifico”: il 5 settembre scorso il comune ha pubblicamente informato “la cittadinanza che in previsione del prossimo inizio del SERVIZIO TRASPORTO (riservato agli alunni della scuola elementare) e del SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA (riservato agli alunni della scuola materna ed elementare), i genitori interessati possono presentare regolare domanda all’Ufficio Pubblica Istruzione compilando apposito modello, a partire dal 13/09/2017”. 13 settembre significa due giorno dopo l’inizio della scuola; e perché non partire dal 5 o dal 1° settembre, oppure dal mese di giugno, a scuola non ancora finita? Questo permetterebbe di svolgere in anticipo tutta la trafila burocratica che precede l’attivazione dei servizi.

Sappiamo che il comune già ad aprile scorso ha mandato, alle scuole, una nota di disponibilità ad attivare il servizio mensa; perché, allora, aspettare che la scuola sia già cominciata per consentire ai genitori di presentare la domanda? E' proprio impossibile cominciare a presentare le domande entro la fine dell’anno scolastico, come ha suggerito la consigliera del PD Antonella Berardi in una pregiudiziale fatta nell’ultimo consiglio comunale? Cosa impedisce una simile organizzazione?

Riteniamo che nulla osti anticipare di qualche mese la presentazione delle domande per la mensa e il trasporto scolastici, farlo a scuola già cominciata non è solo senza logica, è scriteriato perché si tratta di servizi prevedibili. Se non si riesce ad organizzare al meglio cose così routinarie, cosa succede con quelle imprevedibili e un po’ più complesse!


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna