Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Rutigliano 5 Stelle si caduta alberi, manutenzione e monitoraggio

Rutigliano 5 Stelle si caduta alberi, manutenzione e monitoraggio

Condividi

m5s-alderi-caduti


In un’intervista rilasciata alla testa giornalistica locale Rutiglianoonline, subito dopo la caduta di un pino in via Mola nel Novembre 2014, l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Valenzano affermava la volontà di intraprendere un percorso volto garantire la sicurezza delle alberature presenti sul territorio rutiglianese. Il suo Assessorato, diceva, “vuole portare avanti un percorso che punta all’attenzione all’ambiente, alla vivibilità e alla salubrità dell’ambiente”.

Il dott. Cacucci, presentato in qualità di supporto tecnico al Comune di Rutigliano per la manutenzione del verde, dichiarava che “…il comune di Rutigliano si sta occupando di monitorare la stabilità e la messa in sicurezza delle alberature”.

Da quell’intervista ad oggi, abbiamo assistito alla caduta di altri due pini in via Fiume, rispettivamente il 6 Marzo 2015 e l’11 Maggio 2017, e non ci sembra che siano state intraprese azioni volte ad agire sulle criticità presenti tra le alberature del nostro paese.

Eppure nell'elenco prezzi del contratto con la ditta Calisi, cui è stata affidata la manutenzione del verde pubblico, è previsto il servizio di “Analisi di stabilità con la tecnica V.T.A. (Visual TreeAssessment)” tramite il quale è possibile individuare gli alberi che presentano un elevato grado di pericolosità che vanno di conseguenza abbattuti (classe D), nonché le alberature che manifestano segni, sintomi o difetti gravi e necessitano perciò di interventi colturali, finalizzati alla riduzione del livello di pericolosità (classe C).

È necessario intervenire al più presto sulle alberature del nostro paese per salvaguardare la sicurezza dei cittadini e garantire una crescita adeguata agli alberi più giovani, evitando futuri abbattimenti.

Pertanto abbiamo chiesto:
- quali iniziative siano state intraprese per monitorare e/o mettere in sicurezza le alberature presenti sul nostro territorio;
- di ricevere la documentazione relativa ad eventuali iniziative di monitoraggio delle alberature;
- di effettuare, qualora non sia stata fatta, Analisi di stabilità con la tecnica V.T.A. sull’alberatura presente sul territorio di Rutigliano o quantomeno per le zone che presentano maggiori criticità;
- di provvedere all’abbattimento e/o ad intraprendere interventi specifici di manutenzione per quegli alberi che presentano situazioni di criticità;
- sulla base di quale diagnosi, successivamente alla caduta di un pino in data 11 Maggio 2017, siano stati abbattuti altri alberi in Pineta.

Quanti altri alberi dovranno cadere prima che quest’Amministrazione intervenga con delle serie azioni di monitoraggio e manutenzione delle alberature?!?

Ass. Rutigliano 5 Stelle

Clicca qui per aprire la richiesta di monitoraggio


m5s-alderi-caduti-1


 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna