Mar16042024

Last update12:44:41 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Legge caporalato e tutela degli agricoltori, iniziativa dell'on. Nuccio Altieri

Legge caporalato e tutela degli agricoltori, iniziativa dell'on. Nuccio Altieri

Condividi

altieri-nuccio


Comunicato stampa


Dl Mezzogiorno, Altieri (Dit): "Accolto mio odg ora Governo
chiarisca norme legge caporalato, e tuteli aziende oneste"

Il Governo ha accolto, dopo lunga battaglia, un mio ordine del giorno al dl Mezzogiorno, con cui chiedo di fare chiarezza sulla ratio della legge contro il caporalato modificando le norme che creano pericolose generalizzazioni e difficoltà per aziende che nulla hanno a che fare con questo fenomeno".
"Come previsto, la legge contro il Caporalato si è rivelata una mannaia su molti onesti agricoltori. Non era difficile fare tragiche previsioni, considerato il testo normativo pasticciato oltre che ideologico.

È necessario e urgentissimo che siano approfonditi gli aspetti di criticità emersi durante l'applicazione della nuova normativa. In particolare è bene puntualizzare meglio le situazioni di vero sfruttamento, perché non sono mancati in questi mesi episodi in cui aziende sane siano 'inciampate' nella selva normativa della legge spesso impossibile da applicare e che scarica su onesti produttori conseguenze penali alla stessa stregua di criminali sfruttatori, che andrebbero arrestati senza creare problemi ai soliti onesti. L'agricoltura non può morire di cieca burocrazia.

L'impegno assunto oggi dal Governo, quindi, non resti lettera morta ma si trasformarmi in poche settimane in atti concreti prima che le lavorazioni agricole entrino nel pieno delle attività stagionali. Su questo insieme a migliaia di produttori agricoli vigileremo ed incalzeremo il ministro Martina ogni giorno. Lo dichiara il deputato pugliese Nuccio Altieri di Direzione Italia di Fitto.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna