Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Politica Ricorso elettorale, alle 17:30 di oggi la sentenza del TAR

Ricorso elettorale, alle 17:30 di oggi la sentenza del TAR

Condividi

tar-bari-ricorso


È cominciata alle 11:00 di stamattina l’udienza al TAR di Bari sul ricorso elettorale fatto dall’opposizione “Vuoi vedere che Rutigliano” contro la proclamazione del sindaco Roberto Romagno e del consiglio comunale. Ancora 20 minuti fa l’udienza era in corso, adesso, probabilmente, si è conclusa. La cosa che sappiamo è che la sentenza sarà pronunciata intorno alle 17:30 di oggi pomeriggio. Quindi, ad ora non sappiamo che fine abbia fatto questo ricorso, vi terremo informati, ovviamente.

Possiamo solo anticiparvi alcune indiscrezioni sulla fine della verifica, dell’istruttoria, sulle schede elettorali che si è espletata dalla metà di novembre scorso fino alla fine di gennaio. Dalla verifica sarebbe emerso che non sono stati assegnati una ottantina di voti validi al candidato sindaco Minguccio Altieri, voti recuperati grazie all’estensione della verifica anche alle schede valide, estensione che va oltre la cosiddetta “prova resistente”.

E’ chiaro che, se il TAR dovesse ammettere anche queste schede, aumenterebbe la percentuale elettorale a Minguccio Altieri e alla sua coalizione facendo abbassare sotto la soglia del 50% +1 quella di Roberto Romagno. In  questo caso è prevedibile il ballottaggio.

Nel caso in cui il TAR non dovesse tenere conto delle schede pro-Altieri, a Romagno rimarrebbe un margine di due schede oltre la fatidica soglia, quindi ne avrebbe perse tre delle cinque con cui ha scansato il ballottaggio il 25 maggio scorso, ma resterebbe in carica. Questa è l’indiscrezione. L’ultima e, probabilmente, non definitiva voce in capitolo, la rimandiamo alla sentenza di oggi pomeriggio. 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna