Mer24042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Politica Sull'ambiente Antonella Laricchia replica ad Emiliano

Sull'ambiente Antonella Laricchia replica ad Emiliano

Condividi

laricchia-com m5s


LARICCHIA (M5S) REPLICA AD EMILIANO (PD)
SULL’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE

 
“Gli assessorati sono una cosa seria, Emiliano li riduce come fatto a Bari in passato, ad un banale gioco di poltrone. I nostri assessori saranno docenti, ricercatori, professionisti ed esperti onesti. Decidere della vita dei cittadini non è uno scherzo”
 
“Emiliano a volte fa sorridere. Davvero ritiene di potersi assicurare consensi, assegnando assessorati a destra e a manca, come ha fatto in passato a Bari a spese dei cittadini? Davvero non comprende che è questo che ha portato i partiti a distruggere questo Paese e il futuro di noi giovani? Davvero non gli bastano tutti i soldi guadagnati in questi anni?”. A dichiararlo è la candidata governatrice per il M5S Antonella Laricchia che replica in maniera secca e decisa alla “pseudo-apertura” dell’ex Sindaco di Bari Michele Emiliano, il quale ha affermato di voler assegnare ai 5 Stelle l’assessorato all’Ambiente per “sperimentare la strategia Rifiuti Zero”.
 
Le idee dei 5 Stelle per uscire dalla crisi ambientale che permea la Puglia da lustri oramai sembrano infatti essere chiare. Tra gli obiettivi c’è proprio la “Strategia Rifiuti Zero”. “Quella che secondo Emiliano è una nostra ‘invenzione’ e su cui continua ancora ad interrogarsi, è una pratica consolidata in moltissimi comuni virtuosi – commenta Antonella Laricchia (M5S) – Una strategia che conosciamo perché ci mettiamo passione in ciò che facciamo, abbiamo studiato a lungo ciò che avviene in altre parti d’Italia e del mondo ed è una pratica che sosteniamo, al contrario del PD che fa di tutto per ostacolarla, come con l’art. 35 dello ‘Sblocca Italia’. La domanda è: perché non siete stati in grado di aggiornarvi? Perché non l’ha attuata nei dieci anni trascorsi da Sindaco alla guida di Bari? Anni nei quali ha guadagnato oltre 9.000 euro lordi al mese per 120 mesi. Anni nei quali il Comune di Bari è diventato il comune con la spesa record per gettoni di presenza ai consiglieri comunali come denunciato da ‘La gabbia’ solo pochi giorni fa. La sensazione, fatti alla mano, è che il PD sia davvero rimasto a corto di idee: penso ai programmi dal basso che Emiliano oggi si vende come ‘proposta innovativa’ ma che sono il metodo di lavoro M5S da 6 anni, o al vincolo dei due mandati che oggi la candidata PD del Veneto si rivende come sua proposta e che come è noto il M5S attua da sempre. Noi non attueremo solo progetti come la ‘Strategia Rifiuti Zero’ o il vincolo dei due mandati, proposte e progetti che possono nascere solo da giovani che hanno voglia di aggiornarsi e che vivono la politica come servizio ai cittadini. Noi vogliamo dare concretezza e vita a tutti i progetti e programmi che abbiamo in cantiere e che permetterebbero davvero alla nostra regione di ripartire”.
 
A chi gli chiede se Emiliano abbia proposto un assessorato per cercare di guadagnare voti in casa M5S, la Laricchia replica: “Gli assessorati sono una cosa seria, per Emiliano sembra essere solo un banale gioco di poltrone da distribuire ai figli degli ‘amici’ o in cambio di consensi elettorali. Ecco perché gli è sembrato naturale pensare a se stesso come ‘assessore alla sanità’, lui che di sanità sa poco e niente, incurante dei danni veramente seri che potrebbe fare alla nostra già abbastanza martoriata regione. Noi riteniamo che decidere della vita delle persone sia un compito molto delicato, ed ecco perché una volta alla guida della Puglia – continua Laricchia (M5S) – avremo bisogno di gente molto competente e stiamo lavorando per individuare degli assessori che, prima di tutto, possano essere esperti ed onesti. Docenti, ricercatori, professionisti con dei curricula seri che possano davvero aiutare i pugliesi e la nostra terra”.
 
La Laricchia conclude con un appello a tutti i pugliesi: “Io mi rivolgo a coloro che, legittimamente per carità, comunque continuano a credere in partiti come PD dal quale anche in questi giorni in molti si stanno allontanando: il centrosinistra ed Emiliano – prosegue la candidata 5 Stelle – in Consiglio ci saranno lo stesso ma se i pugliesi decideranno di darci fiducia, ci pensate che meraviglioso cambiamento sarebbe avere finalmente, a differenza del passato, una Presidente giovane, con le mani libere per poter fermare qualsiasi provvedimento ‘porcata’ sul nascere e in grado di far lavorare l’Aula su tutte quelle proposte innovative orientate alla creazione di posti di lavoro, alla tutela dell’ambiente, al rilancio del ‘made in Puglia’ ed alla tutela delle fasce più deboli, penso ad esempio alla nostra proposta di istituire in Puglia il reddito di cittadinanza. Un sogno che può divenire tranquillamente realtà. Per questo – conclude Antonella Laricchia (M5S) – alle persone che oggi non votano 5 Stelle non posso che ricordare che noi siamo gli unici a non avere responsabilità sul passato e che siamo gli unici a non aver ancora mai avuto la possibilità di governare con le nostre idee e la nostra passione che hanno solo bisogno di fiducia per essere messe alla prova e per donarci una Puglia finalmente differente”.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna