Gio18042024

Last update08:32:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Un confronto straordinario, per la partecipazione del pubblico

Un confronto straordinario, per la partecipazione del pubblico

Condividi

pubblico-al-confronto

Se il parametro con cui giudicare quello che è successo ieri sera in piazza Colamussi fosse la partecipazione del pubblico, il giudizio non potrebbe che essere ottimo. La piazza era piena all’inverosimile, gremita di gente, di cittadini che la politica spesso dipinge come apatici, disaffezionati. Non è così. I cittadini vanno coinvolti, vanno chiamati ad ascoltare ma anche a dire la propria sulle cose, sulla politica, su quello che ha fatto o no una amministrazione, su quello che hanno da proporre alla città i contendenti allo scranno più alto del comune, quello del sindaco.

Ai cittadini va data l’opportunità alla partecipazione non solo nelle campagne elettorali. La partecipazione non è quinquennale, da un sindaco e una amministrazione va praticata sempre, nella stesura del bilancio, nelle scelte importanti che riguardano l’urbanistica, la cultura, l’ambiente, le opere pubbliche... Riempire la piazza di cittadini, come ieri, deve essere un fatto ordinario nei cinque anni di mandato amministrativo.
pubblico-confronto-candidati-1
Ieri, dunque, dal punto di vista della partecipazione, il confronto è andato come meglio non avrebbe potuto e questo lo si deve non solo alla curiosità di vedere come se la sarebbero cavata i candidati sindaco uno di fronte all’altro, ma anche alla grande capacità organizzativa dell’Agesci Rutigliano 2 che ogni cinque anni offre alla città questa interessante iniziativa politica.

Due cose nel merito del confronto, condotto, in qualità di moderatore, da Antonello Minoia, giornalista di “castellanaonline”. Un confronto ingabbiato nelle rigide regole dettate dalla par condicio, tempi contingentati per le risposte, domande dal pubblico solo scritte su biglietti.

Circa due ore di dibattito la cui dinamica si è fatta chiara sin dall’inizio. Sul palco c’erano tre candidati sindaco, Roberto Romagno, Minguccio Altieri e Nicola Giampaolo, ma le fazioni erani due: Altieri e Giampaolo contro Romagno. Ad ogni domanda i due sfidanti hanno risposto, più che nel merito, attaccando politicamente il sindaco uscente; un attacco che è stato anche personale per quanto riguarda Giampaolo, come è ormai nello stile della sua campagna elettorale.

Romagno e Altieri sono stati i candidati più applauditi dalla piazza, Giampaolo ha ricevuto applausi prevalentemente dalla sua “curva sud”, freddezza e, in qualche momento, anche disapprovazione, dalla stragrande maggioranza dei cittadini presenti.

Chi ha vinto il confronto? Non c’è stato un vincitore netto della sfida, si potrebbe, però, dire chi abbia vinto ai punti. Noi un’idea ce l’abbiamo, ma vogliamo che siano i lettori a farsene una loro. Rutiglianoonline era lì ieri sera, ha ripreso l’intero confronto e a breve vi proporrà il video.


pubblico-al-confronto-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna