Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Oggi presentate 13 liste su 26 annunciate, si prosegue domani

Oggi presentate 13 liste su 26 annunciate, si prosegue domani

Condividi

municipio-fiori


di Brigida Forte

La legge elettorale per i Comuni e le Province (la 81/1993) prevede il deposito delle liste, dei simboli, dei candidati sindaco e dei programmi elettorali, il 30° e il 29° giorno prima della data delle elezioni, quindi il 25 e 26 aprile. Dalle 8:30 fino alle 20:00 di oggi, infatti, l’ufficio del segretario comunale è stato meta dei presentatori delle liste che concorreranno alle elezioni comunali del 25 maggio prossimo. Le coalizioni che si contenderanno il governo locale sono tre e tre sono, quindi, i candidati sindaco: Minguccio Altieri, Nicola Giampaolo e Roberto Romagno. Il numero complessivo di liste annunciato dalle tre coalizioni è 26, alle 20:00 di stasera ne sono state presentate 13.

La coalizione di Minguccio Altieri è stata presentata al completo e le liste sono quelle già note: NCD-Alfano, Rutigliano Protagonista-Lanfranco Di Gioia, Realtà Italia, Progetto Città con Altieri sindaco, PD, Nuovo Centro Sinistra.

Le liste del candidato Nicola Giampaolo presentate sono Agricoltori Tradizione Futuro, Italia.Virtuosa.it, L’Ora del Cambiamento, Azetium, Un Voto per la Nostra Città. Se le presenta tutte, questa coalizione ha da depositarne altre sette di liste.

Per la coalizione del candidato Roberto Romagno le liste depositate sono il MAR e Arcobaleno, mancano all’appello altre sei liste.

Domani è ancora giorno di deposito e i presentatori delle rimanenti liste hanno tempo massimo fino alle ore 12:00, oltre si è completamente fuori dalla competizione elettorale. Domani alla chiusura della presentazione le liste saranno vagliate dalla Commissione elettorale circondariale che ne valuterà l’ammissibilità; entro domani pomeriggio sapremo, dunque, quante liste effettivamente saranno state presentate e se saranno tutte ammesse.

La commissione elettorale circondariale è di stanza presso il comune di Rutigliano ma vi fanno capo altri comuni: oltre Rutigliano, Conversano, Mola di Bari e Noicattaro. I componenti di questa commissione sono cinque, due nominati dalla Prefettura, a cui compete anche la presidenza, gli altri tre li nomina la Provincia.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna