Dom04122022

Last update03:43:18 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Gara ponte rifiuti a Rutigliano, 600mila euro in più per lo stesso sistema di raccolta

Gara ponte rifiuti a Rutigliano, 600mila euro in più per lo stesso sistema di raccolta

Condividi

gara-ponte-rut art

 

 di Gianni Nicastro

La gestione dei rifiuti a Rutigliano è arrivata al dunque. Dopo undici anni (2012-2022) di raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta integrale su tutto il territorio, sistema che ha portato Rutigliano ad essere per anni il comune più riciclone della Puglia, si passa non a un sistema diverso o più efficiente, ma allo stesso sistema con la differenza che, quello “nuovo”, ai cittadini, verrà a costare 600.000 euro in più.

Si passerà da un canone attuale corrisposto alla ditta appaltatrice Gassi-Esposito di 1.748.800 euro (aggiornato a tutti gli aumenti ISTAT dei prezzi che ci sono stati in questi undici anni), a 2.355.662 euro del costo anno della gara ponte allestita dall’amministrazione Valenzano la cui gara d’appalto comincerà il 4 luglio prossimo.

Un notevole aumento dei costi rispetto al quale non si intravede un particolare aumento dei servizi se non nella raccolta del vetro che passa da stradale a domiciliare, il cui costo è quantificato in 91.553 euro. Tolto il costo del nuovo servizio, la raccolta domiciliare del vetro, siamo di fronte comunque ad un aumento, canone attuale-canone gara ponte, di 508.000 euro.

Il costo rappresentato dal canone è quello che incide maggiormente sull’imponibile TARI che, nel 2023, vedrà un’impannata di 600mila euro. Un aumento esorbitante che graverà direttamente sulle finanze dei cittadini o, se si preferisce, delle utenze domestiche e non domestiche.

Le tariffe TARI 2022, approvate in consiglio comunale il 30 maggio scorso, hanno già visto un consistente aumento della tariffa variabile rispetto a quelle dell’anno scorso, aumento (in bolletta su 100 mq) che va da 0,92 euro del primo nucleo familiare (1 componente) a 28,15 euro del sesto nucleo familiare (6 o più componenti). Non trascurabile è l’aumento di 16,60 euro al nucleo familiare di 5 componenti, gli 11,68 euro in più al 4 componenti e gli 8,52 e 7,56 euro in più rispettivamente ai nuclei familiari 3 e 2 componenti.

Insomma, il 2022 è stato l’anno con il maggior aumento delle tariffe TARI; immaginate cosa succederà con la TARI del 2023, che deve recuperare i 600.000 euro in più della gara ponte. Nel 2023 si passerà, quindi, da 3.059.231 di imponibile TARI attuale, a un imponibile TARI di 3.659.000 (+19,6%).

Siamo, dunque, di fronte al paradosso che vede i cittadini di Rutigliano ulteriormente penalizzati dopo undici anni di raccolta differenziata, di diligente separazione dei rifiuti in casa per conferirli differenziati ogni sera al gestore. In questi anni non è mai stata riconosciuta loro una degna forma di premialità, anzi, la TARI, come abbiamo visto, aumenta ogni anno e quest’anno in modo anche più consistente rispetto agli anni passati.

Aumenti, dunque, a fronte di nessuna sostanziale premialità e, tantomeno, l’amministrazione Valenzano è stata capace -fino ad ora- di istituire la tariffa puntuale, realtà consolidata in tanti altri comuni in Italia.  

A breve un approfondimento sugli atti della gara ponte.

 

 

 

 

Commenti  

 
+5 # Dc 2022-06-27 08:03
Quando faranno anche la gara per il servizio di accertamento tributi? Siamo in proroga da anni il sindaco ha smesso di pensarci?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+11 # Jury 2022-06-26 14:36
La nuova gara d'appalto decisa già prima di iniziare :D :lol: :lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+7 # uzzass 2022-06-26 12:59
ridicolo tutto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+12 # Putin 2022-06-26 00:26
Hanno paura del voto. Non li votano ma manco i parenti * e amici
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+11 # Checco. 2022-06-25 18:19
Ma i dati sul Covid a Rutigliano sono spariti ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+15 # TNT 2022-06-25 16:32
MITICO SINDACO!!! UNA INIZIATIVA PROMESSA IN CAMPAGNA ELETTORALE O IN CAMPAGNA SOTTO I TENDONI?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+18 # Gianni Nicastro 2022-06-25 09:08
Citazione Articolo becero:
Perché ti sei dimenticato il benefit?
È una cosa non di poco conto che il comune riconosce alla ditta.

Citazione Articolo becero:
Forse ti piace dare informazioni parziali.
La mia domanda è: chi te lo fa fare?

Data l’arroganza e la saccenteria qui dovrei solo mandarti da qualche parte, magari a quel paese, ma non lo faccio. Tu rispondo.
Io ho sempre ritenuto che il benefit fosse fuori dalla TARI per la semplice ragione che non l’ho mai trovato nel PEF, né in passato, né in quello dell’anno scorso e neanche in quello di quest’anno.
A dicembre dell’anno scorso il comune ha liquidato all’appaltatore 528.000 euro di benefit. Nel PEF 2021, e anche in quello del 2022, tra i costi del comune 528.000 euro non esiste come somma da nessuna parte. Anche nelle voci di costo, che sono sul lato sinistro della tabella, non ce n’è una che possa essere riconducibile al benefit o a una premialità. Non capisco. Se la TARI, come dici tu, contiene anche il benefit, dov’è.
Visto che leggi le carte leggile bene, magari lo trovi. E se lo trovi, il benefit nel PEF, fammelo sapere.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+19 # u’russ 2022-06-25 01:42
Cosa abbiamo fatto di male per meritarci un’altra amministrazione di cx fallimentare? Speriamo che questo incubo finisca prima dell’altro….ste p
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+21 # Drusilla 2022-06-25 00:37
Amministrazione invece di stare semb soup a fb svegliatevi! Che la scusa della pandemia è finita! Passo dopo passo...non state quagliando nulla!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+14 # SCORDARELLO 2022-06-24 19:11
Ma il Benefit era a carico del Comune (sempre soldi dei cittadini) e non rientrava nel PEF? Quindi adesso lo pagheranno direttamente le utenze
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+32 # VitoS. 2022-06-24 19:03
Se nel 2023 la TARI dovesse aumentare del 19,6%, allora i rifiuti, ben differenziati, portiamoli per protesta dinanzi al Comune.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+31 # VitoS. 2022-06-24 18:29
Adesso i cittadini avvertono la differenziata come un fastidio da espletare senza alcuna speranza di risparmio per una condotta virtuosa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+31 # VitoS. 2022-06-24 18:19
I cittadini con i ricavi derivanti dalla vendita delle frazioni della differenziata (umido, vetro, plastica, etc) speravano di vedersi ridurre la TARI
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+19 # Zappaaa 2022-06-24 18:08
Gli urlatori delle proroghe sono spariti...ah no,sono loro adesso
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+18 # Ubiond 2022-06-24 17:56
Questo accade con i “discendenti” del governo dei migliori. Oltre a non fare nulla è creare disagi, state aumentando anche il costo dei servizi. Basta
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-18 # Articolo becero 2022-06-24 16:39
Forse ti piace dare informazioni parziali.
La mia domanda è: chi te lo fa fare?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-16 # Articolo becero 2022-06-24 16:37
Perché ti sei dimenticato il benefit?
È una cosa non di poco conto che il comune riconosce alla ditta.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+22 # Gianni Nicastro 2022-06-24 15:27
Citazione Articolo becero:
Articolo totalmente inesatto.
DIRETTORE RILEGGITI LE CARTE

Commento becero.
Se sei capace leggiti le carte, fai un articolo, dai i tuoi numeri, firmalo e inviamelo. Con piacere lo pubblico
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-29 # Articolo becero 2022-06-24 15:04
Articolo totalmente inesatto.
DIRETTORE RILEGGITI LE CARTE
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-11 # X Nicastro 2022-06-24 14:29
Questo incremento costi è stato previsto nel bilancio di previsione triennale approvato? Per formare il bando avranno avuto preventivi, stime.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+16 # Nn1intelligente 2022-06-24 14:09
E in più non forniscono neanche più i bidoncini. Scandalosi, *…
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+23 # a do ma sci 2022-06-24 13:32
Oltre a riempire le casse delle Associazioni,ad esso pure sui rifiuti
Complimenti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+19 # a do ma sci 2022-06-24 13:28
Avevano garantito il CAMBIAMENTO è CAMBIAMENTO FU!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+18 # leggi bene 2022-06-24 13:13
l'amministrazio ne è sempre puntualmente in ritardo........ .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+25 # Sciatavinn 2022-06-24 12:18
Un altra perla dell'amministra zione Valenzano..gran di....sciatavin nn
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione