Mar16082022

Last update10:17:11 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Ripartono le attività di “ESTAT...ISSIMA” 2021 a favore dei Minori

Ripartono le attività di “ESTAT...ISSIMA” 2021 a favore dei Minori

Condividi

asp-estatissima-natura

 

Il Comune di Rutigliano e l’Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona ASP “Monte dei Poveri” attraverso il Centro Aperto Polivalente dei Minori “C’entro anch’io” anche per il 2021 organizzano le attività estive a favore dei Minori di Rutigliano.

Il servizio offerto dai due Enti riveste una importanza enorme per i minori e le loro famiglie, ancora di più alla luce del particolare momento di difficoltà che stiamo vivendo.

Il progetto educativo di “Estat….issima” 2021 è stato concepito per andare incontro alle esigenze delle famiglie dopo un periodo di ascolto e alle richieste proveniente direttamente anche dai minori e che stimolasse gli stessi nel pieno rispetto delle norme e delle disposizioni attuali sulla sicurezza.

Le attività saranno organizzate seguendo percorsi tematici, nel pieno rispetto dell’ambiente, dell’igiene e della sicurezza, al fine di coinvolgere i minori in una avventura forte a livello emozionale e di arricchimento del proprio bagaglio esperienziale.

Saranno offerti spazi sicuri nei quali ripristinare relazioni umane, proponendo attività diversificate con materiali e tempi di realizzazione diversi ed adeguati alle abilità e con percorsi metodologici differenziati e realizzando giochi di vario genere, attività sportiva, mare, piscina, attività manuali ed espressive ed attivando diversissimi laboratori creativi e di riciclo.

Gli obiettivi da raggiungere orgogliosamente sono diversi: dal rendere il minore protagonista insegnandogli a stare con i compagni, ad ascoltarli, a condividere e rispettare le regole, all’attenzione per le dinamiche relazionali, soprattutto alla luce del particolare periodo di isolamento che gli stessi hanno vissuto.

“Estat….issima” in Natura - Viaggio nella Biodiversità” questo è il tema  e l’ambientazione fantastica del servizio estivo che permette di affrontare i temi della diversità e della biodiversità attraverso l’ambientazione del mare, con particolare riferimento ai personaggi (da riconoscere nelle varie settimane del servizio) che, nella storia e attraverso la “mentalità del sognatore”, hanno portato un cambiamento significativo nel mondo.

ASP Rutigliano

 

asp-estatissima-natura-1

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna