Mar16082022

Last update10:17:11 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Torre Normanna e fruizione pubblica, convenzione tra comune e proprietari

Torre Normanna e fruizione pubblica, convenzione tra comune e proprietari

Condividi

dimore-storiche

 

COMUNE DI RUTIGLIANO
    Città d’Arte - Città che legge
www.comune.rutigliano.ba.it
    
DOMENICA 23 MAGGIO
    
TORRE NORMANNA E PALAZZO ANTONELLI
DUE BENI STORICI DI RUTIGLIANO TORNANO FRUIBILI PER I CITTADINI E I TURISTI

PRESENTAZIONE CONVENZIONE TRA COMUNE E FAMIGLIA ANTONELLI
ALLE ORE 18 NEL CORTILE DEL CASTELLO

 
Due beni culturali di grande valore storico e architettonico, la Torre Normanna e Palazzo Antonelli, presto torneranno visitabili dai cittadini e dai turisti.
Sarà presentata alla stampa, alle autorità e alle associazioni (presenti su invito e nel rispetto dei protocolli in vigore per l’emergenza sanitaria), Domenica 23 Maggio, alle ore 18, nel Cortile del Castello di Rutigliano, la convenzione disposta tra il Comune di Rutigliano e la famiglia Antonelli, proprietaria dei due storici immobili, per la fruizione della Torre Normanna e di Palazzo Antonelli.  
dimore-storiche-1
L’evento si svolge nell’ambito della «Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane», promossa dall’Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane).
Tra le meglio preservate in Puglia tra quelle costruite dai Normanni, la Torre di Rutigliano faceva parte di un Castello edificato nel XII secolo, alla sommità di un colle, nel cuore del Borgo Antico della città.

Insieme alla Torre, la convenzione prevede anche l’utilizzo dei locali a piano terra del vicino Palazzo Antonelli, elegante dimora storica di grande pregio del ‘500, che in tale occasione ospiterà una personale del noto artista Franco Dellerba.
Nell’ambito della convenzione, sarà possibile organizzare visite guidate, mostre d’arte, laboratori e iniziative tese alla valorizzazione della storia e dell’artigianato locale.

La fruizione della Torre Normanna e di Palazzo Antonelli consentirà l’elaborazione di una nuova progettualità in campo turistico-culturale che favorirà la promozione della città di Rutigliano su scala nazionale ed internazionale.
La convenzione sarà illustrata dal sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, dal prof. Massimiliano Antonelli, rappresentante della famiglia proprietaria degli immobili e dall’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Viriana Redavid.

La Pro Loco Rutigliano effettuerà nel corso della giornata servizio di visite guidate gratuite, solo su prenotazione: tel. 320.9041603.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna