Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Tribunale, ieri consegnati i due immobili al comune di Rutigliano

Tribunale, ieri consegnati i due immobili al comune di Rutigliano

Condividi

tribunale-riconsegnato

 

di Gianni Nicastro

Ieri è stata una giornata che potrebbe essere definita storica per il comune di Rutigliano. Nel Tribunale civile di Bari, alle ore 12:15, c’è stato il rilascio e la riconsegna degli immobili della locale ex sede distaccata del tribunale, sia quella “nuova” che quella vecchia. Il verbale di consegna è stato sottoscritto nell’ufficio di presidenza, presenti il presidente del Tribunale Domenico De Facendis, il sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano e il consegnatario economo dello stesso ufficio giudiziario Carmelo Cassano.

Ricordo che le tre sedi distaccate del ttribunale-riconsegnato-2ribunale di Bari, Rutigliano, Altamura e Modugno, sono state soppresse  il 18 agosto del 2017 su disposizione di un decreto del presidente dello stesso tribunale di Bari. Il nulla osta alla restituzione degli immobili è stato rilasciato dal presidente già a novembre del 2017, ma ci sono voluti tre anni perché l’ex tribunale, svestito dalle funzioni di uffici giudiziari, potesse ritornare nelle disponibilità del comune di Rutigliano.

Ieri, dunque, sono state consegnate, nelle mani del sindaco Giuseppe Valenzano, le chiavi dei due immobili. Il comune non ha perso tempo: stamattina è stata rimossa dai piazzali l’abbondante erba infestante. Si è cominciato a pulire l’esterno anche dai rifiuti.

«Oggi abbiamo proceduto alla pulizia di tutte le aree esterne e alla messa in sicurezza degli ingressi», ha detto stamattina il sindaco contattato al telefono. Rispetto agli atti vandalici di qualche anno fa, da parte di gruppi di ragazzi entrati abusivamente, all’interno del tribunale «al momento la situazione è quella che era» ha riferito il sindaco.
tribunale-riconsegnato-1
Ora si tratta di decidere la destinazione dei due immobili. «Dobbiamo capire il tipo di utilizzo» ha detto ancora il sindaco. «Ci adopereremo per intercettare i finanziamenti necessari a ristrutturare l'immobile che al momento è in pessime condizioni» ha scritto, poi, sul suo profilo facebook.

Un’idea su come utilizzare le strutture Rutigliano ce l’ha sempre avuta e largamente condivisa. E’ quella di trasferire lì la stazione dei Carabinieri, il comando della Polizia Locale e, considerando l’emergenza Covid, anche la Protezione civile. Insomma, creare, nei due ex tribunali, un polo della sicurezza in pieno centro, con spazi interni ed esterni adeguati. E’ chiaro che, adesso, si aprirà una fase di confronto politico, in consiglio comunale e, magari, anche nella città, su come utilizzare al meglio quegli immobili.

Il risultato è frutto di «un lavoro di squadra. Io a dicembre scorso -ha concluso il sindaco- sono stato a Roma, dove ho incontrato il sottosegretario del Ministero della Giustizia, Andrea Giorgis, con il quale ho discusso della situazione. C’è stato, quindi, un lavoro di squadra con tutti i livelli istituzionali che ci ha portati a raggiungere questo obiettivo».  

C’è da dire, ha chiosato Giuseppe Valenzano, che «dei tre comuni che avevano sedi distaccate del tribunale di Bari -Rutigliano, Altamura e Modugno- noi siamo i primi ad aver firmato l’accordo e ieri, il presidente, si è anche complimentato».

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna