Mer03032021

Last update04:52:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

    banner-fabrizio-colamussi
banner verna rifatto 

                banner meraviglie pulito
Back Sei qui: Home Notizie Politica L’ennesimo cantiere sulla ferrovia a Rutigliano, ma non è l’interramento

L’ennesimo cantiere sulla ferrovia a Rutigliano, ma non è l’interramento

Condividi

cantiere-ferrovia-rut

 

Dal 2003 assistiamo a lavori di ristrutturazione della linea ferroviaria di Rutigliano, lavori che ammodernano, raddoppiano, elettrificano, sostituiscono, ma non interrano mai la ferrovia, non risolvono mai il taglio netto che storicamente produce al tessuto urbano della città.

L’amministrazione Di Gioia ha permesso il doppio binario in superficie fin dento la stazione; l’amministrazione Romagno ha permesso l’elettrificazione sopra il doppio binario in superficie; l’amministrazione Valenzano assiste ai lavori -in itinere- di rinnovamento del binario con sostituzione di tutte le traverse e risanamento della massicciata. 

cantiere-ferrovia-rut -1Tre sindaci, ventuno anni di amministrazione, tre interventi strutturali e nessun interramento della ferrovia. Come giudicare, qualificare, questa storia? Non molto bene, immaginiamo; a maggior ragione se si considera che tre comuni sulla stessa tratta ferroviaria, in perfetta continuità verso Bari, hanno risolto definitivamente il problema. Triggiano e Capurso con l’interramento totale della ferrovia ancora i corso, Noicattaro con lo spostamento della ferrovia fuori dalla città.

Quei tre comuni non hanno mai visto un cantiere sulla loro ferrovia prima della soluzione integrale del problema. In ventun anni i cantieri sulla ferrovia a Rutigliano sono stati perlomeno tre, ma nessuno di questi ha risolto il problema dei binari che tagliano in due la città. Del Sud-Est barese cos’è Rutigliano, un comune di serie B? Forse è meno di Triggiano, Capurso, Noicattaro?

Nel cantiere che si è aperto il 30 novembre scorso sulla ferrovia a Rutigliano la FERSALENTO S.r.l. sta svolgendo lavori per 12,7 milioni di euro su un tratto che si sviluppa per circa 21 chilometri, da Conversano a Rutigliano da qui a Noicattaro.

Dopo l’ennesimo cantiere che insiste sulla ferrovia in superficie, Rutigliano sarà capace di ottenere l’interramento? A questo punto, forse, la domanda è un’altra: i cittadini di Rutigliano vogliono l’interramento della ferrovia? E l’amministrazione Valenzano? Lo vuole o insisterà con i sottovia di cui ha parlato ad agosto scorso?

 

cantiere-ferrovia-rut -2

 

 

Commenti  

 
# Fess 2020-12-12 18:23
Avete votato ragazzini alle comunali e alle regionali, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.... chi non vede è perché non vuol vedere o è accecato da qualche stupido interesse.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# cittadino 2020-12-12 16:59
In questo paese e estrapolando in tutta la nazione sembrerebbe che il concetto di futuro non esiste , è fermo. Sembrerebbe che noi ci crediamo immortali e pensiamo al nostro orto e non al "futuro" di chi verrà dopo. Un futuro che in altre nazioni la ferrovia è posta in elevazione su ponti, in certe città i treni passano attraverso stretti palazzi e sotto vi sono strade. Forse oggi và di moda il politicamente corretto per cui per risolvere il nostro disagio si può eliminare la ferrovia e per una ecologia migliore ritorniamo con i cavalli : scusate l'ironia ma è una lucida e amara realtà di oggi....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Cittadino 2020-12-12 14:20
Non ce niente in questa amministrazione , prende lo stipendio grazie alla nuova generazione che no si è ancora resa conto, che si accontenta di un video su facebook e di un po' di polvere in faccia. Speriamo di ritornare alle urne al più presto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Frankie nella 2020-12-12 23:36
e speriamo che tu torni a scuola al più presto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Promessa elettorale 2020-12-12 10:12
Strano, in occasione delle regionali, pur di spingere sul PD e sul candidato di Altamura * avevo letto diversi post su fb che proclamavano grandi stanziamenti per l’interramento della ferrovia.
Ma ormai criticare l’amministrazio ne Valenzano sembra essere poco cool, mi sorprende persino questo articolo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Cambianento 2 2020-12-12 22:16
Ha perfettamente ragione 'promessa elettorale' ..strano che si sia risvegliata La Stampa!! Ormai sembrava sparita!!come mai ha scritto quest'articolo che si scontra con l'attuale amministrazione !!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna