Dom04122022

Last update03:43:18 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Emiliano chiude le scuole di ogni ordine e grado in Puglia da venerdì prossimo

Emiliano chiude le scuole di ogni ordine e grado in Puglia da venerdì prossimo

Condividi

emiliano-chiude-le-scuole


«Da venerdì 30 ottobre 2020 è sospesa l’attività didattica in presenza nelle scuole pugliesi di ogni ordine e grado», è la dichiarazione del presidente Michele Emiliano che si legge sul sito istituzionale della regione Puglia. Emiliano annuncia l’emanazione di una ordinanza di chiusura delle scuole entro la serata.

A spingere il presidente verso la chiusura delle scuole sono i dati che vengono dal Dipartimenti di Prevenzione: in un solo mese il Covid è entrato in 286 scuole pugliesi, 417 sono gli studenti positivi e 151 i casi positivi tra docenti e personale scolastico. «Tutto questo -dice Emiliano- in un solo mese di apertura e nonostante in Puglia la scuola sia iniziata il 24 settembre, ben 17 giorni dopo altre regioni».

«Dai dati rilevati dai Dipartimenti di Prevenzione emerge un notevole incremento dell’andamento dei contagi correlati a studenti e personale scolastico degli istituti scolastici di ogni ordine e grado», è la dichiarazione di Luigi Lopalco, neo assessore regionale alla sanità.

«Uno studente positivo -aggiunge Lopalco- genera almeno una ventina di contatti stretti più quelli familiari. Se ad essere positivo è un docente che ha in carico più classi, questo numero si moltiplica ulteriormente». Una situazione che manda in crisi il sistema sanitario per l’ingente carico di lavoro che determina. La decisione di chiudere le scuole è stata comunicata al governo, al Presidente dell’ANCI e al Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale.

Sul piano dei contagi, oggi in Puglia si contano 772 nuovi casi su 6.437 test, 359 dei quali nella provincia di Bari. Su questo ulteriore picco l’assessore alle Politiche della Salute dice che molti di questi positivi «si riferiscano a soggetti che non hanno particolari problemi di salute, una percentuale comunque consistente che nei prossimi giorni dovrà avvalersi di cure mediche, aumentando ulteriormente la pressione sul sistema ospedaliero».
«Ai cittadini -conclude Lopalco- rinnoviamo il nostro appello a limitare al minimo indispensabile ogni contatto sociale e di rispettare rigorosamente le norme di igiene».

 

 

 

 

Commenti  

 
+9 # Genitori responsabil 2020-10-30 13:41
Sindaco ma e' a Rutigliano ? ha occhi per vedere ? abbiamo forze dell'ordine in questa citta'? ed allora ci faccia capire: vogliamo fare la fine dei contagi della vicina Noicattaro? la scuola e' il problema del dilagare del contagio (altrimenti non serviva chiudere) e bimbi, ragazzini, non vanno a scuola per tenerli in giro e per strada, con il benestare degli irresponsabili dei genitori, *( dov'é l'ass. Creatore?), tanto non serve neanche tentare di farli studiare a distanza, non servono. Lei e' la prima autorita' sanitaria e deve prendere provvedimenti seri, nei confronti di questi inbecilli, facendoli tornare a casa con delle sanzioni pesanti, e' la invitiamo a girare e vedere, e' non stare chiuso a palazzo di citta' per evitare magari il contagio. Il sindaco di Noicattaro deve essere un esempio. Questa amministrazione e assente.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+8 # racioppo 2020-10-29 11:07
nel decreto d chiusura dovrebbe anche essere fatto divieto ai ragazzi di andare in giro...bisogna ordinare loro di stare a casa prevedendo anche sanzioni ai genitori
alrimenti la chiusura delle scuole con gente in giro non serve a nulla
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # deluso 2020-10-30 11:44
Sono d'accordissimo con te. Dopo tutto quello che si è speso in lavoro del personale e investimenti per mettere la scuola in sicurezza i ragazzi, hanno chiuso le scuole per l'incompetenza di chi ci Governa e per l'irresponsabil ità dei ragazzi e dei genitori in primis. Stamattina in via Filippo Gampaolo i ragazzi tutti in bici appassionatamen te...... A cosa è servito chiudere le scuole???
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna