Sab04072020

Last update04:50:00 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

 

banner verna rifatto     
Back Sei qui: Home Notizie Politica Tanti pensionamenti, carenza di personale nuove assunzioni a rilento

Tanti pensionamenti, carenza di personale nuove assunzioni a rilento

Condividi

rut 5s-personale-comune

 

NUOVO PERSONALE COMUNALE:
MA QUANDO ARRIVA?!?

Il Comune di Rutigliano ha disperatamente bisogno di assumere personale per riportare l’organico in servizio ad un contingente minimo indispensabile per poter assolvere alle tante, tantissime (ne siamo coscienti) prescrizioni di legge ma anche e soprattutto per procedere alla programmazione delle attività che dovrebbero connotare questa amministrazione del cambiamento.

Amministrare non è facile così come non lo è addentrarsi in “sicurezza” nei corposi e farraginosi adempimenti burocratici.

Tutto quindi deve partire dal rinforzo/potenziamento della macchina amministrativa così come promesso dal Sindaco e dalla sua coalizione in campagna elettorale (è passato un anno) e come confermato dallo stesso Sindaco durante l’ultimo (o meglio il primo di quest’anno) Consiglio Comunale del 15 giugno u.s. in risposta ad una precisa provocazione del Movimento 5 stelle di Rutigliano.

A Febbraio 2020, veniva pubblicato il Piano Triennale dei Fabbisogni di personale (20-22); il 19 giugno viene pubblicata la Delibera di Giunta con l’aggiornamento del suddetto Piano.

Finalmente il Comune si prepara a rimpolpare il proprio organico con l’assunzione di 2 Funzionari (uno Amministrativo a t.d. e uno Tecnico), 2 Vigili e 3 Istruttori (un tecnico, un contabile ed un amministrativo).

Sicuramente un inizio, anche se a ben guardare, queste unità andranno semplicemente a colmare i pensionamenti previsti fino alla fine di quest’anno.

Per vedere un reale aumento del personale, quindi, dovremo aspettare ancora.

Anzi, a dire il vero, neanche queste unità potranno arrivare così presto!

Stando a quanto riportato nella Relazione dei Revisori Contabili del 18 giugno 2020: il Piano Triennale va bene però, poiché il Comune di Rutigliano non ha ancora approvato il piano delle performance, è vietato procedere all’assunzione di nuovo personale. con grande probabilità, la relazione di febbraio 2020 avrebbe dovuto evidenziare la stessa cosa.

Facendo un calcolo approssimativo, considerando che il piano delle performance si presenta insieme al piano esecutivo di gestione, in seguito all’approvazione del bilancio preventivo che, con grande probabilità sarà ulteriormente procrastinato a settembre prossimo (causa emergenza covid-19), è evidente che, prima della fine dell’anno, il comune non potrà assumere alcuna nuova unità.

Ed ecco come, vista la sempre più pesante carenza di personale in servizio, persino la semplice “manutenzione ordinaria” del verde pubblico, ed il relativo affidamento del servizio, diventi motivo di vanto social per l’amministrazione del cambiamento... lento!

Movimento 5 Stelle Rutigliano

 

rut 5s-personale-comune-1

 

 

Commenti  

 
+5 # Vito1 2020-06-30 13:31
Si si, colloqui tecnici...
Senti a me, meglio i bandi. (Ammesso che li sappiano bandire)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-13 # bellaciao 2020-06-30 11:28
ma con che criterio verranno fatte la nuove assunzioni?fors e dalla graduatoria del collocamento?pe r concorso pubblico?o per altro * .......tutti metodi trapassati e non sicuri.Io direi che gente da aiutare ce ne e' molta e possibilmente si potrebbero fare colloqui tecnici caratteriali senza mettere l'aspirante in difficolta' con domande difficili (tanto l'esperienza si acquiscisce con il tempo e col lavoro).....com unque solo gente di rutigliano e sbrigarsi perche' i posti lasciati vuoti dai pensionamenti sono molti!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna