Gio28052020

Last update09:00:37 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner garofoli energia  

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Tutela attività produttive, approvato odg proposto dall'on. Francesca Galizia

Tutela attività produttive, approvato odg proposto dall'on. Francesca Galizia

Condividi

francesca-galizia-2


“Covid19: approvato il mio Odg a
tutela delle nostre realtà produttive

Oggi è stato approvato il mio Odg al Dl che contiene misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da Covid19 - ci fa sapere in una nota scritta la parlamentare Francesca Galizia -, pensato per tutte quelle imprese, grandi e meno grandi, perché in questa fase di ripresa non debbano restare indietro rispetto alle altre realtà imprenditoriali europee. Dobbiamo sempre preservare la sana competizione economica, anche in momenti di crisi, e dobbiamo farlo soprattutto per tutelare sia le tante start up che stavano nascendo e crescendo sui nostri territori, sia le nostre grandi imprese che già prima dell'emergenza da Covid19 si stavano a fatica facendo largo tra i grossi competitors europei. Essere titolare di un'impresa non è mai stato facile: ci si ritrova quotidianamente a dover combattere con marchi più grandi e più affermati sul mercato europeo e oggi, con la crisi emergenziale in corso, le difficoltà aumentano.

A tal riguardo, poche settimane fa - ci ricorda l’Onorevole Galizia - la questione circa un possibile rischio di concorrenza sleale nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 è stata sollevata dalla commissione parlamentare Politiche dell’Ue, di cui sono capogruppo M5S, la quale ha chiesto al commissario Vestager di intervenire sul rischio di creare fenomeni di concorrenza sleale per via delle disomogenee misure restrittive a livello europeo.

La Commissione europea ha, dunque, dichiarato che continuerà, anche in questo periodo emergenziale, a monitorare sulle pratiche anticoncorrenziali, sulle concentrazioni e sugli aiuti di Stato per assicurare parità di condizioni a tutte le imprese dell'Ue, garantendo una fase di ripresa adeguatamente coordinata con tutti gli Stati membri. In linea, pertanto, con quanto dichiarato dalla Commissione europea - prosegue la Deputata pentastellata - ho chiesto al Governo di attivarsi affinché sia adottato un coordinamento il più possibile effettivo tra gli Stati membri, finalizzato a garantire una revoca progressiva e ordinata delle misure restrittive e di contenimento adottate sul territorio nazionale, in linea con la tabella di marcia comune europea per la ripresa, nel rispetto della salute e della sicurezza dei cittadini e delle imprese, in conformità ai principi di solidarietà, coesione e convergenza.

In questo momento - conclude la Galizia - si fa ancora più fondamentale il senso di integrità, condivisione e cooperazione economica europea. Questo è il motivo per il quale ho ritenuto fosse importante proporre un Odg nell’ambito del Dl recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19".

13 maggio 2020
dalla segreteria dell'On. Francesca Galizia

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna