Mer24042024

Last update04:22:20 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Politica Sabato riapre il mercato rionale dell’ortofrutta nel parcheggio di via Dante-via Paisiello

Sabato riapre il mercato rionale dell’ortofrutta nel parcheggio di via Dante-via Paisiello

Condividi

mercato-rionale-ripreso


E’ in corso, al momento in cui scriviamo, una riunione tra il sindaco Giuseppe Valenzano e i commercianti-produttori ortofrutticoli titolari dei posteggi del mercato rionale che si svolgeva in Pineta. L’ultima ordinanza sindacale ha sospeso il mercato rionale che si sarebbe svolto oggi, ma il sindaco sta per emanare una nuova ordinanza che ripristinerà lo stesso mercato su una nuova area, più idonea alle misure sul distanziamento sociale anti-contagio.

La nuova area è il parcheggio che si trova ad angolo tra via Dante e via Paisiello. Domani comincerà l’allestimento dell’area con l’apposizione di una recinzione di orsogril per meglio delimitare ingresso e uscita. Undici saranno gli espositori con bancarelle distanti sette metri l’una dall’altra. A ogni bancarella non potranno esserci più di due persone a fare la spesa, presumiamo, quindi, un massimo di 22 persone contemporaneamente presenti nell’area del mercato.
mercato-rionale-ripreso-1
Titolari e dipendenti indosseranno guanti e mascherina e, forse, anche una visiera se il comune riesce a metterla a disposizione. Ci sarà chi prenderà solo i soldi (cassa) e chi servirà e non sarà consentito ai clienti di toccare la merce. Vigili e Protezione civile presidieranno l’ingresso e l’uscita per regolamentare rigorosamente la presenza del pubblico nell’area.

A queste condizioni il mercato rionale, cosi come quello settimanale di generi alimentari, può svolgersi senza più sospensioni per tutta la durata dell'emergenza, a meno di ulteriori -e più gravi- restrizioni che il governo possa adottare in futuro.

C’è da dire che i mercati alimentari, alle condizioni descritte, potevano essere consentiti fin dall’8 marzo scorso, perché nessun DPCM, o decreto legge, li ha mai vietati. Meglio tardi che mai, dice un vecchio adagio.

Sabato prossimo i cittadini, nel rigore delle disposizioni anti-contagio, potranno finalmente approvvigionarsi di verdura e frutta, magari a prezzi più competitivi di quelli sostenuti fino ad oggi. Il sindaco ci ha riferito che sta lavorando anche per consentire -alle stesse condizioni- il mercato settimanale del lunedì, sempre alimentare, molto più grande di quello rionale.

Intanto vedremo più nel dettaglio cosa dirà l’ordinanza che sta per essere pubblicata all’albo pretorio. Non appena disponibile la linkeremo direttamente qui, sotto questo articolo.

Clicca qui per aprire o scaricare l'ordinanza


La planimetria della nuova area con le 11 bancarelle
mercato-rionale-ripreso-2



 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna