Gio13082020

Last update06:34:28 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

 

banner verna rifatto     
Back Sei qui: Home Notizie Politica Il sindaco Valenzano proroga le misure anti-contagio sino al 3 Maggio

Il sindaco Valenzano proroga le misure anti-contagio sino al 3 Maggio

Condividi

proroga-misure-anticontagio


Unica eccezione temporale il mercato rionale
in Largo Pineta, sospeso sino al 16 Aprile


di Michele Rubino

In ossequio a quanto previsto dal DPCM del 10 Aprile scorso – entrato in vigore, precisiamo, a partire dalla giornata odierna-, il sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano ha adottato più ordinanze atte a prorogare sino al 3 maggio – con la sola eccezione del mercato rionale- le misure di contenimento della diffusione del contagio dal Coronavirus.

L’ordinanza n. 30 del 14-04-2020, in prima battuta, ha disposto la chiusura temporanea del locale cimitero fino al 3 maggio prossimo. Le uniche casistiche di apertura consentite riguardano – come si evince dall’atto – “l’ingresso delle salme, la benedizione e la sepoltura o tumulazione nel rispetto delle raccomandazioni relative alla distanza interpersonale di almeno un metro”. Sino alla medesima data, inoltre, è stata estesa la sospensione del mercato settimanale (ordinanza n.32). Costituisce eccezione, come detto in apertura, il mercato rionale in “Largo Pineta” che, stando a quanto emerge dall’ordinanza n.31, è sospeso sino al 16 aprile.sindaco-valenzano-foto

Per quel che concerne, invece, le attività commerciali, l’ordinanza n.28 ha disposto “la limitazione dell'orario di apertura di tutti gli esercizi commerciali al dettaglio, aventi titolo allo svolgimento delle attività ai sensi dei citati D.P.C.M., dalle ore 08:00 alle ore 20:00”. Confermata, invece, l’apertura al pubblico delle Farmacie.

Nelle domeniche del 19 e 26 aprile e del 3 maggio -si apprende ancora- è prevista “la chiusura di tutte le attività commerciali al dettaglio aventi titolo allo svolgimento delle attività ai sensi dei citati DPCM incluse le rivendite di tabacchi”, eccezion fatta per farmacie, edicole e distributori di carburanti. Sarà sospesa, in tali date, anche la “vendita al pubblico delle attività artigianali di produzione e vendita alimentari”. E’ fatta salva -si legge a margine dell’ordinanza- la “vendita con consegna a domicilio nel rispetto delle vigenti disposizioni”.

Funge da integrazione, nell’ambito della medesima disciplina, l’ordinanza n. 29 che, al punto 1, limita ad un solo membro della famiglia al giorno “l’attività di approvvigionamento di prodotti alimentari, giornali, sigarette e assimilati, prodotti di prima necessità”.

Presenti, alla medesima voce, altre limitazioni: “una sola uscita al giorno per coloro che svolgono attività fisica all'aperto, se proprio necessaria e per un periodo strettamente necessario, nel rispetto dell'ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020”; “(..)a scopo terapeutico di un minimo di attività motoria dei soggetti affetti da autismo comprovato dall’ utente e dal suo accompagnatore da certificazione medica”; e, infine, “due uscite al giorno per la passeggiata con gli animali d'affezione in un raggio di 200 mt”.

Confermata, infine, la sospensione sino al 3 maggio incluso dello “svolgimento dell’attività di vendita mediante apparecchi automatici effettuata in appositi locali ad essa adibiti in modo esclusivo” (ordinanza n.33).

 

Commenti  

 
0 # Romelo 2020-04-15 09:40
Due domande: perché chiudere ancora il cimitero? Non è un luogo dove si creano assembramenti, ci vanno sempre in pochi. Perché almeno il mercato ortofrutticolo non si svolgerà fino al 3 maggio? Al mercato si può rispettare la distanza interpersonale, al super market costa troppo frutta e verdura.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # Checco 2020-04-14 23:01
A proposito di Cimitero, ci sono disposizioni circa il pagamento della seconda rata delle luci votive che scadono ad Aprirle ? Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna