Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Interramento FSE, Capurso e Triggiano sì Rutigliano no. Video

Interramento FSE, Capurso e Triggiano sì Rutigliano no. Video

Condividi

interv ass giannini-interramento-FSE


di Gianni Nicastro

L’assessore regionale ai trasporti Giovanni Giannini l'ho incontrato e intervistato giovedì scorso nella stazione di Capurso in occasione del sopralluogo delle autorità politiche e tecniche al cantiere dell’interramento della ferrovia.
A Triggiano e a Capurso, dunque, la regione e le FSE stanno, da giugno scorso, risolvendo il problema della ferrovia e dei passaggi a livello con il totale interramento del tratto urbano, il doppio binario e l’elettrificazione.

I due comuni hanno cominciato a porre il problema della barriera ferroviaria circa vent’anni fa, la stessa cosa ha fatto il comune di Rutigliano, ma Capurso e Triggiano il problema lo stanno risolvendo, Rutigliano no, perché? La risposta a questa domanda sarà materia di una prossima inchiesta.

Qui mi limito a riportarvi la videointervista all’assessore regionale ai trasporti, il quale, sul mancato interramento a Rutigliano, ha detto che ha operato sulla base della programmazione pregressa e lì «non c’era traccia del progetto dell’interramento a Rutigliano». Incredibile.

C’è un accordo di programma tra comune e FSE del 16 settembre 1999 che pone la “assoluta priorità dell’interramento della ferrovia che interessa l’intero abitato di Rutigliano”; l’“Interramento e raddoppio ferroviario con eliminazione dei passaggi a livello a raso nell’abitato di Rutigliano”, circa 14milioni di euro, era nel Piano Regionale dei Trasporti del 2002; c’è lo studio di fattibilità dell’interramento della ferrovia e della stazione che il comune di Rutigliano ha commissionato a un team di ingegneri nei primi anni 2000; c’è un progetto preliminare di interramento della stazione di Rutigliano commissionato dalle FSE nel 2008 a un noto ingegnere di Lecce, un progetto di 20milioni di euro. Infine c’è il progetto su cui stava lavorando nel 2010 l’ex assessore regionale ai trasporti Mario Loizzo, del quale riporto -nel servizio video qui sotto- dichiarazioni in merito rilasciate a Rutiglianoonline nel 2010.

Una caterva di progetti e studi sull’interramento a Rutigliano e la regione non ne sapeva nulla. Chi, più di ogni altro e ad ogni piè sospinto, doveva insistere sull’interramento della ferrovia a Rutigliano? Chi doveva, dalla fine degli anni ’90 ad oggi, sollecitare la regione, fare pressioni, ricordarle tutta quella progettualità sull’interramento della ferrovia a Rutigliano? Chi? La risposta non è difficile.

Intanto qui sotto la videointervista all’ass. Giannini e buona visione.

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna