Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Città metropolitana Bari, domani Tavolo dei Talenti e delle Nuove Generazioni

Città metropolitana Bari, domani Tavolo dei Talenti e delle Nuove Generazioni

Condividi

tavolo-talenti-citta-metr

COMUNICATO STAMPA

Evento Zero del Piano strategico della Città metropolitana Bari: al via le attività del
Tavolo dei Talenti e delle Nuove Generazioni

5 e 6 settembre - Museo archeologico di Santa Scolastica.
Domani l’apertura dei lavori con il sindaco metropolitano, Antonio Decaro.

Domani, giovedì 5 e venerdì 6 settembre, alle ore 10.00, nella sede del Museo archeologico di Santa Scolastica a Bari (Piazzale Cristoforo Colombo), il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, apre i lavori dell’Evento Zero, che dà l'avvio alle attività del Tavolo dei talenti e delle giovani generazioni, promosso dalla Città metropolitana di Bari nell'ambito di BA20>30, il processo di pianificazione strategica dell'Ente.

L’iniziativa, che rientra in un percorso partecipativo di durata annuale, rientra nel progetto ANCI Metropoli Strategiche, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ed è finalizzata alla definizione delle azioni strategiche per la prossima programmazione 2021- 2027.
Due giorni di confronti, proposte, dibattiti tra “giovani talenti” chiamati a disegnare il Piano Strategico Metropolitano attraverso una call aperta, promossa dalla Città metropolitana di Bari, alla quale sono stati invitati a partecipare giovani cittadini, fra i 16 e i 29 anni, e professionisti under 40, residenti nei 41 Comuni del territorio metropolitano, con l’obiettivo di offrire il proprio contributo su temi, progetti e visioni future.

Nel corso dell’Evento zero i “giovani talenti” lavoreranno fianco a fianco in 4 gruppi di lavoro divisi per tematiche: Lavoro e Giovani, Innovazione Sociale e Conoscenza, Bellezza e Attrattività del Territorio, Qualità della Vita e dell’Ambiente. Al termine della due giorni saranno illustrati i risultati dei lavori in un documento di finale di orientamento sui macro-temi caratterizzanti il Piano Strategico.

“Noi crediamo che il futuro di questa terra sia nei talenti di quei cittadini che hanno idee e competenze nuove, in via di formazione e definizione. Crediamo che i giovani che oggi hanno avuto la possibilità di viaggiare, di osservare e vivere il mondo possano dare un contributo importante allo sviluppo della nostra area metropolitana. Per questo abbiamo scelto di condividere con loro la pianificazione strategica dei prossimi dieci anni – afferma il sindaco Decaro -. Sappiamo che non sarà semplice, che sicuramente è la strada più lunga e più articolata, ma vogliamo scommettere sul risultato. Per noi, i giovani non sono solo una categoria sociale da difendere e sostenere ma rappresentano un talento nuovo, che non si è ancora cimentato con l'ascolto e la pratica del territorio. Mi auguro che i due giorni che ci aspettano siano ricchi di stimoli, siano un'occasione per tante ragazze e ragazzi, professionisti e amministratori per conoscersi, incontrarsi, scambiarsi idee e progetti. Mi auguro che questo sia solo l'inizio di un percorso collettivo che porti ognuno di noi ad essere più orgoglioso della terra in cui abitiamo”.

Si allega programma

Bari, 4 settembre 2019
Città Metropolitana di Bari

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna