Lun19082019

Last update06:04:58 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel nuovo

   banner corretto musical break  


banner Agosto 2019

Back Sei qui: Home Notizie Politica Sintesi video del consiglio comunale di ieri

Sintesi video del consiglio comunale di ieri

Condividi

cons com 1-valenzano

Ieri si è tenuto il primo consiglio comunale dell'amministrazione Valenzano. Sono stati eletti il presidente e il vicepresidente del consiglio, rispettivamente il consigliere Alessandro Milillo e la consigliera Donatella Lamparelli.

La maggioranza, dunque, ha dato la vicepresidenza del consiglio alla minoranza. Un fatto nuovo, politicamente rilevante, che marca la differenza da quanto successo in passato. Le due cariche più importanti a livello consiliare, in passato (Amministrazioni Di Gioia e Romagno), sono state appannaggio della sola maggioranza.

Siamo di fronte, dunque, a una novità importante, a un riconoscimento del ruolo dell'opposizione da parte della maggioranza; non era scontato.  Avvisaglia di un nuovo modus operandi nella politica e nell'amministrazione della cosa pubblica? Speriamo di sì.

Intanto qui sotto la sintesi video della diretta facebook che abbiamo fatto ieri. La ripresa è un po' mossa perchè è stata una diretta improvvisata, fatta con lo smatphone, senza cavalletto e senza nessun tipo di impegno.

Buona visione

 

 

Commenti  

 
+14 # paolo r. 2019-07-22 20:14
Trovo che alcuni commenti, sono un fritto misto di banali ovvietà condite con un pò di baggianate. Poi in ognuno di noi cova il germe dell'invidia, e la distinzione tra critica distruttiva e costruttiva non sempre é così facile...critic are tutto e tutti comunque, non è sinonimo di intelligenza e di certo non aiuta a risolvere i problemi. Dietro questi commenti c'è gente che addossa la propria frustrazione personale agli altri.Alla fine peggio per voi che vivete male.. Preferisco la "barba lunga" del consigliere Sorino, e "la passerella" della consigliera Lamparelli ad una sfilza di mediocrità e luoghi comuni.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-21 # Augusto 2019-07-22 17:14
Le poltrone sono state conferite adesso lavorate e vedremo nei prossimi mesi se il vostro amore per la città è nei fatti o solo a parole! Comunque vada andrete avanti per 5 anni perchè le poltrone sono comode! Lamparelli vice presidente scelte molto dubbia che riguarda una persona sempre in mezzo al centro dell'attenzione ! Inoltre quel consigliere con la barba lunga poteva anche tagliarla! Era meglio Palmino come vice! Meglio M5S in tutto!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+14 # buoinizio 2019-07-22 11:29
Non credo che una scelta politica come quella che è stata fatta ovvero dare la vicepresidenza alla consigliere Lamparelli sia criticabile più di tanto. E' un grande atto di democrazia e di riconoscenza. Ho seguito il Consiglio in video e mi trovo perfettamente in linea. Senza pregiudizi, mi auguro che tutti indistintamente svolgano il miglior lavoro possibile. Sono anche convinto che ci sarà un' opposizione che nulla tralascerà e su nulla sorvolerà. Ho apprezzato molto gli interventi dei consiglieri Sorino, Tarulli e Lamparelli, deluso dai candidati Sindaci. Meravigliato dal silenzio degli altri componenti la maggioranza. Inoltre ho voglia di essere stupito dall’impegno e dalle buone scelte gestionali di questa giunta.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-9 # giovanni1 2019-07-22 10:26
Giochi di incarichi e carichi...
Vista la prima...Credo che Assisteremo ad un Maggiorano bis, sperando che ci si fermi alle galline!
Per quanto riguarda la vicepresidenza del consiglio, hanno scelto quella che vuol stare in passerella e quindi certi che non avrebbe rifiutato l'incarico. Perché se un consigliere vuole...può anche rinunciare ad un incarico.
Quindi, possiamo parlare di prima defezione nell'opposizione.
Ma chi farà seriamente opposizione?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # Picchio 2019-07-22 18:54
non so dove lei a concepito l'idea che la consigliera Lamparelli vuol fare passerella, ma le assicuro che quello che dice è una cattiveria che se la poteva risparmiare. Nella precedente legislatura ha fatto il suo dovere di consigliere della maggioranza, cosa riconosciuta da tutti, cosi farà con questa leislatura, con la differenza che ora è anche vice presidente del consiglio, direa alla faccia sua.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # .... 2019-07-22 11:31
ma che cacchio volevi dire? ... non si capisce a che volevi alludere! .... opposizione, incarichi, rinunce .... boo! ... troppo criptico!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+10 # indignato 2019-07-21 12:02
Se infangare il precedente Consiglio Comunale rappresenta il nuovo o il cambiamento caro Sindaco tu che sei una persona per bene prima di fare parlare il nuovo Presidente vedete prima quello che dira'.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # jo condor 2019-07-20 15:29
Citazione Gigrobot:
Se la maggioranza avesse voluto davvero dimostrare cambiamento, avrebbe potuto offerire la presidenza, in modo da avere presidente di opposizione ma maggioranza di voti in consiglio.


Sì? E perchè non anche un paio di assessori, il vicesindaco (magari Roberto Romagno), naturalmente la presidenza del consiglio, delle commissioni bilancio e urbanistica. Poi, quando fa le giunte il sindaco dovrebbe chiamare anche la minoranza. Questa è democrazia! Altro che elezioni, maggioranza, minoranza, coalizioni, avversari politici, opposizione, governo...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Gigrobot 2019-07-20 14:48
E' vero, v'e' un modus operandi nuovo della maggioranza.... peccato pero che sia stato quello di imporre alla minoranza il due di briscola. Alla prima votazione le schede erano tutte bianche, il che vuol dire 1) che la maggioranza voleva vedere cosa facesse la minoranza e 2) che la minoranza stava indicando di non essere interessata alla vicepresidenza. Alla seconda votazione la maggioranza ha votato in blocco (11 voti) per Lamparelli, pur sapendo a questo punto che la minoranza non fosse interessata. Per di piu', dare la vicepresidenza vuol dire non dare niente di fatto (scommetto che il presidente non si assentera' mai). Se la maggioranza avesse voluto davvero dimostrare cambiamento, avrebbe potuto offerire la presidenza, in modo da avere presidente di opposizione ma maggioranza di voti in consiglio. A parole sono tutti bravi (vedi il pippone allucinante tirato da Valenzano come se fosse una veglia scout), ma in consiglio contano fatti, azioni e numeri. L'inizio mi sembra loffio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # racioppo 2019-07-20 08:11
Questa maggioranza è composta da gente inesperta, adesso dovete pedalare visto che avete voluto la bicicletta.
Fare l amministratore pubblico è una cosa seria ed impegnativa.
A mio avviso non vedo lunga vita..
L amministrazione si adoperi affinché i consigli siano trasmessi in streaming.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Gigrobot 2019-07-20 14:50
Frakasso.it ha trasmesso il consiglio comunale ed il video e' ancora visibile
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # La redazione 2019-07-20 15:09
La diretta integrale facebook è visibile sulla pagina facebook di rutiglianoonlin e.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Chiaro 2019-07-19 16:33
Servire e pretendere. Parole contraddittorie ,ma con un unico obbiettivo. ...imposizione. .. Vogliono Riprendere' cosa,il potere mai avuto,forse, visto che non gli e 'stato tolto nient'altro in questi anni??! Bene,aspettiamo le vostre idee fiduciosi!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-13 # Papocchio 2019-07-19 14:35
Dopo quanto detto dal nuovo Presidente del Consiglio comunale, si potrà solo dire "andate a sciacquare le BIP alle galline".
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione