Gio20062019

Last update07:23:27 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  
banner madel nuovo                  banner fast2  
Back Sei qui: Home Notizie Politica Un cambiamento politico e generazionale voluto dal 61,48% degli elettori

Un cambiamento politico e generazionale voluto dal 61,48% degli elettori

Condividi

consiglio-com nuovo


Che i “polifunzionali”, con tutti i colamusso-romagnani, avessero politicamente il tempo contato, è stato chiaro sin dall’inizio del percorso elettorale che si è chiuso questa notte a Rutigliano. Il risultato di oggi è il frutto di dieci anni di governo ordinario, spesso mediocre, non all’altezza di una città grande sul piano economico, produttivo, sociale e culturale come Rutigliano.

Madornali errori e ritardi nelle opere pubbliche, bassa qualità della vita urbana dovuta all’irrisolto problema dell’abbandono dei rifiuti, a una viabilità caotica e ingorgata nei punti più strategici, alla diminuzione dei parcheggi, insieme all’assenza quotidiana di amministratori in municipio nelle ore in cui questa presenza i cittadini se l’aspettano; il senso di abbandono, spesso di deriva, che i cittadini hanno avvertito in questi anni, hanno portato gli elettori a cambiare registro, a scegliere una nuova e più giovane classe dirigente, un nuovo schieramento politico.

Certo, le irrimediabili divisioni dell’area ex centrodestra al governo sino a ieri, hanno dato un poderoso contributo alla vittoria di Giuseppe Valenzano e del centrosinistra che, dopo vent'anni, ha capito l’importanza dell’unità e del chiaro posizionamento nel proprio campo politico.

L’altro dato interessante di questo cambiamento è l’età media della maggioranza consiliare, che si abbassa da 51 a 34 anni. Non è un dato determinante, ovviamente, ma siamo davvero di fronte a un cambio di passo radicale anche di tipo generazionale, al quale speriamo segua un altrettanto cambio radicale nella politica amministrativa e nel modo di farla. Questo hanno voluto gli elettori con quel 61,48% di consensi a Giuseppe Valenzano.

 

Commenti  

 
-2 # beee 2019-06-14 17:04
per ciuccio in
hai visto il video dei lupetti?, il tuo caro Romagno dove è stato finora,? ma viveva a Rutigliano o pensava solo a fare gare..... per poi lasciare tutto a metà e farne altre....
La tua tristezza può essere motivata solo da come ha ridotto Rutigliano ecco perchè ha avuto così pochi consensi e tu continui a seguire la sua pagina FB, solo chi ha il prosciutto sugli occhi può fare una simile scemenza, ormai i suoi post non vengono condivisi da nessuno, solo tu puoi mettere il like.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-1 # Rutiglianese2 2019-06-17 09:40
Consensi???? * Poli e stato e sarà sempre un signore,guardat e tutti coloro che stanno dietro Valenzano,tanto tra qualche giorno usciranno tutti allo scoperto e poi vedremo...almen o Romagno ci ha messo la faccia,contrari amente ai vostri che da dietro hanno e continuano a tirare le fila...aspettia mo con ansia!!buon lavoro
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # beee 2019-06-13 18:30
per ciuccio in
per ora ridiamo noi, intanto quelle persone di cui tanto avete straparlato, vi andavano bene quando stavano chiudendo l'accordo con voi, ora continuate a mangiarvi le mani, per i tanti errori commessi, sopratutto dal tuo amato Romagno che voleva continuare a fare il sindaco al posto di Poli, poichè il gioco non gli è riuscito, ha spalato tanto di quel fango che oggi state a gufare che tutto crolli, noi abbiamo fiducia in Valenzano che grazie al suo modo di porsi saprà mediare e voi lì a vomitare ancora fango,, spero soltanto che gli altri che siederanno con voi all'opposizione si comportino da signori e non stiano ad ascoltare le vostre fregnacce. Buon lavoro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Ciuccio in 2019-06-12 14:03
Per niente basta vedere la pagina Facebook del SINDACO ROMAGNO e mi faccio gli occhi e me la rido alla faccia vostra che rimarrete soli e vedrete e vedremo come farete ....e quando vi renderete conto che almeno il 95 % di voi e stato preso in giro allora si che saranno problemi e ci sarà da ridare a già da rosicare....brr rr
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-5 # beee 2019-06-12 12:58
per ciccio in
rosica, rosica, attento ti può scoppiare la bile.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+5 # Ciuccio in 2019-06-11 20:27
Una città triste ormai per molti un amministrazione comunale che non esiste per me possono rimanere soli
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-6 # mah 2019-06-11 10:06
per cittadina
quello che vi rifiutate di capire che la vostra arroganza e presunzione vi va diventare saccenti, come fa ad asserire che il vostro programma è stato copiato? ha partecipato ai lavori per la stesura del programma di Valenzano? Valenzano è stato così educato, per questo la gente lo ha votato, che ha riconosciuto il lavoro fatto da tutti i candidati sindaci che intende portare avanti quei punti dei loro programmi che sono interessanti, perchè rispetta il lavoro e le competenze delle persone che li hanno stilati. Chiaramente condividendoli con la cittadinanza e trovando le risorse. Per me questo è umiltà e maturità. Non avrete il mio voto fino a quando non abbsserete la cresta di essere sempre i migliori vorrei capire quale è il parametro di valutazione che voi siete i meghie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # deciso 2019-06-11 09:50
Caro Pasquino ,
la differenza la possiamo fare solo noi partecipando edevitare di criticare soltanto, sarebbe bello partecipare e farsi ascoltare, Valenzano vuole provarci, sicuramente non pretenderemo che stia all'ascolto tutti i giorni altrimenti quando governa?, ma almeno essere più presente nel palazzo di città e non in orari impossibili.Ino ltre sarebbe bello che chi ricoprirà i ruoli di assessori, avesse l'umiltà di ascolto, consiglierei al sindaco di fare una piccola formazione ai suoi collaboratori ed assessori di come ci si pone in ascolto, per evitare di trovarci difronte a persone con la puzza sotto il naso, arroganti e presuntuosi come è successo in questi anni, ecco perchè la gente era stanca. Spero Valenzano impari dagli errori dei suoi predecessori.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # PASQUINO 2019-06-11 00:23
Fratelli di Rutigliano, Rutigliano s'è desta
cantava uno stanco elettore prima della meritata siesta,
spinto dalla speranza e dal coraggio
dopo che il suo candidato ha vinto il ballottaggio.
Che la gente fosse stanca dei soliti nomi e volesse il cambiamento
è una cosa ormai lampante , ma speriamo non sia solo ammaliamento.
Speriamo che davvero qualcosa di nuovo ci pervada
e per il bene di Rutigliano si faccia strada.
Speriamo che la politica torni ad essere
quello che per molto tempo non è stato e che dovrebbe essere
ossia l'interesse disinteressato dei problemi della gente
e non l'interessato interesse di una classe negligente.
Forse la politica degli ateniesi dovremmo adottare
e, dopo due mandati, i politici in esilio mandare
al fine dei ricambio generazionale incoraggiare
e che dalle spire del potere non si faccia ammaliare.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # giambattista g. 2019-06-10 23:46
Auguri al nuovo sindaco G. Valenzano. Rutigliano con l' uva da lavoro a migliaia di persone ,e si potrebbe pensare anche di affiancare l'agriturismo insieme alle masserie, abbiamo una zona archeologica di inestimabile valore come dice Wikipedia,(tend oni a parte) abbiamo un centro storico bello ,abbiamo 5 o 6 musei -chiusi e/o aperti - abbiamo belle chiese con valide opere d'arte (città d'arte),abbiamo un artigianato tipico che ci ha reso famosi in tutto il mondo,abbiamo forse le stesse potenziali culturali che ha tutta l'italia .Ma probabilmente da questi patrimoni non si guadagna, come disse qualcuno .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-4 # Checco 2019-06-10 22:33
Quando ci sarà il comizio di ringraziamento ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Mister X 2019-06-10 19:14
Auguro buon lavoro al nuovo Sindaco Giuseppe Valenzano e a coloro che lo affiancheranno in questo difficile lavoro di rinascimento cittadino. E' vero che non siamo Polignano, Conversano o Ostuni ma è pur vero che se sapremo finalmente ridare lustro al nostro centro storico, creare percorsi ciclabili, valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico, archeologico e,perchè no, anche gastronomico, nel nostro piccolo faremo una gran bella figura. Insomma il lavoro non manca e come amava dire il compianto San Giovanni Paolo II: "Demose da fà"!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+15 # Giovanna 2019-06-10 14:18
Buon lavoro , mi piacerebbe che la piscina fosse riaperta perché penso che sia un bene di tutti e una possibilità di lavoro e svago. Non pensate di costruire nuove struttre, ma di rendere quello che abbiamo funzionali auguri e buon lavoro
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+5 # cittadino 2019-06-10 14:16
Spero che si inizi , veramente e seriamente , ripeto seriamente e senza chiudere gli occhi tipico del meridionale ,si, che il Sindaco faccia un censimento reale ,vero, su tutte le abitazioni affinchè coloro distratti dalla tassa rifiuti abbiano il ricordo che esiste una raccolta indifferenziata e che si stanano veramente coloro, criminali,che abbandonono i rifiuti .Questo dovrebbe essere il primo atto per voler il bene del singolo concittadino. Un primo atto che deve essere prioritario altrimenti i proclami sono foglie al vento.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Uno di noi 2019-06-10 14:04
Auguri al nuovo sindaco! Speriamo che la sua giunta voglia fare meglio dell'attuale, il tempo ce lo dirà. Ad maiora!

A
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+5 # Ezechiele2517 2019-06-10 13:44
Magari non saremo Polignano o Ostuni e non pretendiamo di altro.
Ma magari potremo avere la musica di Noci
Gli spazi sportivi di Conversano
Una fondazione figula come quella del carnevale a Putignano
Locali come a Mola
Un centro storico come quello di monopoli
So accontentarmi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+15 # Gianni Nicastro 2019-06-10 13:22
Citazione Anonimorutiglianese:
... vi dimostrate una testata poco seria e dichiaratamente di parte, non degna di essere ritenuta l'unica voce di Rutigliano...

Chi ha mai detto che rutiglianoonline sia "l'unica voce di Rutigliano"! Evidentemente è lei a ritenerlo, il che ci fa piacere. Sulla questione della "testata poco seria e dichiaratamente di parte", ve la siete menata durante tutta la campagna elettorale, non vi ha ascoltato nessuno e sappiamo come è andata.
Citazione Anonimorutiglianese:
...la divisione del centrodestra non è una delle, è LA CAUSA di questi risultati ...

Sono d'accordo con lei in parte e, tra l'altro, l'ho pure scritto. Le faccio notare che la competizione tra le due coalizioni arrivate al ballottaggio si è giocata ad armi pari: cinque liste contro cinque liste. Finanche il nome dei due candidati sindaco era uguale. Tra l'altro, 23/80 candidati della coalizione di Poli portavano una dote di 2962 preferenze, consolitate perchè prese cinque anni fa. Circa 3000 voti Poli li aveva già belli che confezionati (ne ha preso solo 400 in più).
25/79 candidati della coalizione di Valenzano portavano un plafond di 2526 preferenze allo stesso modo consolidate. Sul piano dei numeri, dunque, Poli partiva decisamente in vantaggio.
Cosa ha fatto la differenza? La mia opinione è che la differenza l'abbia fatta la politica che le facce posizionate dietro Poli hanno rappresentato in questi dieci anni.
C'è solo da mettersi l'anima in pace e, magari, fare la minoranza meglio di quanto non si sia fatto la maggioranza.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # @auguri 2019-06-10 13:45
@Gianni Nicastro: Nella tua risposta c'è il motivo che da ragione al lettore perchè invece di parlare di schieramenti spiegandoci chi sono, da dove vengono, di che PASTA sono e perchè hanno vinto, non parli di nulla perchè sei contento che ha vinto una coalizione di centrodestra camuffata da centrosinistra
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # Anonimorutiglianese 2019-06-10 13:34
La differenza in termini di numeri l'hanno fatta i leghisti e i 5 stelle, questa è la verità
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+8 # Cittadina 2019-06-10 17:27
Ho votato cinque stelle il 26 maggio e ieri non ho votato. Non credo che tutti i voti presi in più da Valenzano siano di cittadini che hanno votato cinque stelle ma credo siano di più dei sostenitori di Iaffaldano. * sappiamo che anche se Valenzano ha vinto è riuscito grazie ai tanti portatori di voti che aveva in listra. Valenzano anche se non ti ho votato, congratulazioni e buon inizio lavoro! Mi auguro di vedere assessori giovani e il vero cambiamento come promesso! E un premio di ringraziamento anche ai 5 stelle per aver preso molti spunti dal loro programma :lol: Ad maiora Valenzano
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Poverinoi 2019-06-10 13:12
Quale sarebbe questo cambiamento? I soliti pupazzi messi li a far da prestanome SVEGLIA....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+8 # carmar 2019-06-10 13:09
Auguro a tutto il gruppo un buon lavoro, con la speranza che vengano risolti alcuni problemi che attanagliano il nostro paese: il traffico (come diceva l'avvocato di Johnny Stecchino, riferendosi ai GRAVI PROBLEMI DI PALERMO). Bisogna perseguire quegli incivili che si ostinano a parcheggiare le auto in via L. Tarantini o in via Mola nei pressi di bar, di negozi e tabaccai, rallentando così sensibilmente il flusso delle auto. Quando si aggiunge il passaggio a livello chiuso (altro annoso problema che in altri paesi hanno risolto) non ne parliamo! A proposito del traffico bisognerebbe favorire l'uso delle gambe per spostarsi: farebbe bene alla salute, all'ambiente, a tutti! Grazie :-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+11 # Ayrton 2019-06-10 14:32
Bravo, aggiungo solo che i cafoni metropolitani che parcheggiano in modo selvaggio in via Leopoldo Tarantini, sono i soggetti sostenitori della ormai andata giunta comunale. Non dimentichiamo Romagno alla guida con il telefono in mano
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-7 # Anonimorutiglianese 2019-06-10 12:57
Premetto che non ho nulla contro il nuovo sindaco, ma sfogandovi in modo assolutamente illegittimo sull'operato di questa amministrazione , vi dimostrate una testata poco seria e dichiaratamente di parte, non degna di essere ritenuta l'unica voce di Rutigliano : la divisione del centrodestra non è una delle, è LA CAUSA di questi risultati e non si può spargere fumo negli occhi ai rutiglianesi; l'abbandono, la viabilità ecc. ecc. ecc. è tutta fuffa, da come viene descritta Ruttigliano sembra di vivere in Zaire, scordandosi quanto di buono è stato fatto. Non si può prendere un paesino come Rutigliano e rivoltarlo come un calzino, non siamo Polignano ne Ostuni. Chiudo dicendo che la politica locale è fatta di numeri, che un centrodestra ancora unito avrebbe posseduto, non ci prendiamo in giro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+7 # anonimocomete 2019-06-10 16:37
certo...potrest i avere ragione sull'unione del centro destra. Ma il problema è che i Rutiglianese erano stanchi di rivedere seduti in consiglio i soliti ignoti (vedasi Saffi, Martire, Simone etc. per non parlare del grande capo). Pertanto, diamo fiducia a volti nuovi e giovani e il tempo ci dirà se abbiamo votato bene o male.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # il giusto1 2019-06-10 12:44
Io dico che se Valenzano si attiene alla graduatoria dei voti tra quelli che sono sopra nelle foto potrebbe essere nominato qualche assessore,comun que qualcuno esterno potrebbe essere la novita' di questa nuova giunta....facci o un grosso in bocca al lupo a Giuseppe che si fara ' onore!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Papocchio 2019-06-10 12:01
La maggioranza faccia trovare in consiglio comunale anche una vaschetta per SCIACQUARE LE PALLE ALLE GALLINE.
...che qualcuno avrà tempo di farlo! :D

(*)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-1 # Lucy liú 2019-06-10 12:43
Che volgarità si vergogni
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # VivaLaVida 2019-06-10 16:44
Pensi un po’ cbe siffatta volgarità si è udita durante un consiglio comunale :lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # Francesco Valenzano 2019-06-10 11:31
Una dimostrazione di volontà cambiamento e di bocciata assoluta per il sindaco uscente...riten go che cambiare non sia sempre la soluzione giusta, la storia lo insegna ma il tempo ce lo dimostrerà...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # .... 2019-06-10 12:43
mettiti l'anima in pace .... dopo tutte le illazioni che hai sparato! .... ci rivediamo tra 5 anni e .... !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # cittadino2 2019-06-10 11:16
Forza ragazzi fuori adesso gli assessori
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # canisciounièfess 2019-06-10 10:12
Signor Palmino, sincerità per sincerità,
ma è proprio sicuro che ha dato libertà di voto al suo elettorato?
Non è che adesso ci ritroviamo "l'Archigreen" come assessore o qualche altra "mina vagante" del M5S?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+5 # Rex 2019-06-10 10:11
Congratulazioni al nuovo Sindaco Valenzano e buon lavoro a tutta la nuova amministrazione
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+7 # Cittadina 2019-06-10 09:53
Congratulazioni a Giuseppe Valenzano e a tutti i nuovi consiglieri. Sono certa che la fiducia che abbiamo riposto in loro verrà ripagata!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione