Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Politica In relazione ai fatti di ieri Carmine Iaffaldano scrive al prefetto

In relazione ai fatti di ieri Carmine Iaffaldano scrive al prefetto

Condividi

carm iaffaldano-candidato-sindaco


Rutigliano, 15 marzo 2019

Raccomandata a/r Al Prefetto di Bari
SEDE

Oggetto: richiesta di rafforzamento del controllo del territorio attraverso una presenza maggiore delle Forze dell'Ordine nel Comune di Rutigliano.

Egr. Sig. Prefetto,
Le scrivo in qualità di cittadino e candidato sindaco del Comune di Rutigliano, ove nelle ultime ore, purtroppo si sono verificati fatti estremamente gravi, di cui Lei è sicuramente già a conoscenza.
Come ha riportato anche la stampa, difatti, nella giornata di ieri 14 marzo, vari episodi di violenza, da troppo tempo sottovalutati, hanno avuto il loro epilogo, sfiorando la tragedia: una banda di giovani albanesi ha posto in essere un vero e proprio agguato nei confronti di altri loro connazionali, utilizzando un autoveicolo lanciato ad alta velocità contro di loro, in pieno giorno ed in una pubblica via centrale e trafficata.

Gli stessi erano in possesso di armi – un ascia ed una pistola – che hanno utilizzato nelle ore successive per terminare la loro “spedizione”, ferendo a colpi d’ascia un loro connazionale. La gravità dei fatti e la violenza con cui è avvenuta l’aggressione lascia peraltro intravedere la creazione di una pericolosa faida tra bande di criminali, che ha inevitabilmente generato uno stato di timore da parte di tutti i miei concittadini, i quali già da tempo, a causa di fenomeni delinquenziali sempre più frequenti, avvertono una percezione di insicurezza e illegalità diffusa.

Ritengo che la tutela dell’ordine pubblico, in tutte le implicazioni in cui può manifestarsi, sia uno degli obiettivi prioritari sul quale occorre mantenere un elevato livello di attenzione, in quanto da essa dipende l’ordinato svolgimento della vita civile e la possibilità, per ogni cittadino, di esercitare i diritti e di godere delle libertà fondamentali riconosciute nel nostro ordinamento costituzionale.

Indubbiamente è compito delle Istituzioni Territoriali ed in particolare del Sindaco in carica, assumere tutte le iniziative di sicurezza e prevenzione sociale, atte al miglioramento della vivibilità ed alla qualificazione dei luoghi di vita ed al contrasto dei fenomeni di disagio sociale e di degrado urbano. Ma, in qualità di candidato Sindaco e soprattutto in qualità di cittadino, ritengo che l’integrità fisica delle persone e la sicurezza urbana siano un bene pubblico troppo importante che va tutelato anche attraverso attività congiunte e sinergiche tra più soggetti istituzionali, nel rispetto delle competenze dei singoli soggetti e dell’organo Prefettura individuato dalla legge come titolare del potere di coordinamento.

Visti i continui furti, atti di vandalismo e aggressioni avvenuti nel Comune di Rutigliano, pertanto, è evidente la necessità di un potenziamento delle azioni e degli interventi finalizzati alla prevenzione dei delitti che incidono su problematiche locali con
risvolti sociali. Il lavoro encomiabile che già svolgono le Forze dell’Ordine sul territorio, purtroppo non è più sufficiente a contenere un fenomeno che sta assumendo dimensioni e modalità preoccupanti.

Con la presente quindi, si chiede un maggior presidio da parte delle Forze dell'Ordine nel Comune di Rutigliano e nelle zone limitrofe, potenziando in termini numerici le Forze di Polizia e prevedendo anche l’intervento di Unità Cinofile, al fine di porre in essere controlli capillari e pattugliamenti costanti.

La richiesta di maggior sorveglianza è condivisa e richiesta a gran voce da tutte le famiglie del Comune di Rutigliano al fine di veder riconosciuto il diritto alla sicurezza e all'incolumità dei nostri figli.

Sono e siamo certi che S.E. il Prefetto, vorrà prendere in considerazione quanto rappresentato.

Ossequiosi saluti.
Dott. Carmine Iaffaldano

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna