Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Beppe Palmino su quello che è successo ieri tra albanesi

Beppe Palmino su quello che è successo ieri tra albanesi

Condividi

rissa-albanesi-palmino


Nelle vicende di ieri, probabilmente c’è di mezzo lo spaccio!

E se c’è spaccio, e quindi criminalità, c’è un disagio sociale, causato da oltre 20 anni di totale assenza di processi inclusivi ed integrativi, di cui i maggiori responsabili sono i politici che, in questi anni, si sono avvicendati. La comunità degli albanesi è sempre più numerosa nel nostro comune, eppure finora nessuno è riuscito a coinvolgerla in processi autentici di integrazione sociale.

Nelle scuole, ad esempio, non si è mai pensato alla figura del mediatore culturale o ad altri strumenti che potessero essere utili ad avvicinare le famiglie alla comunità rutiglianese. In assenza di politiche di inclusione, hanno preso ancor più sopravvento la diffidenza e la chiusura, caratteristiche già di per sé tipiche del costume albanese.

Tutti tacciamo di fronte alle notorie condizioni insalubri in cui molti albanesi sono costretti a vivere in locali affittati a nero per 300 € ed oltre, salvo però lamentarci del fatto che vengono occupati da clandestini.

Cosa voglio dire!
Lungi da me giustificare gli atti di violenza, che condanno a prescindere, ma ragioniamoci su prima di dare sfogo alla nostra pancia. E pensiamo alle sorelle e fratelli dei nostri nonni. Cosa avranno vissuto quando hanno lasciato la loro patria? Oppure, invertendo i ruoli, cosa faremmo noi in una condizione di disagio sociale, dove sei quasi invisibile al tuo vicino di casa, le ragazze che incroci cambiano strada, gli uomini ti guardano con fare minaccioso?

Ripeto non giustifico i delinquenti, non so se sia il caso di questi ragazzi o meno, ma una cosa è certa: se non crei accoglienza, partecipazione, inclusione contribuisci ad emarginare e l’emarginazione crea disagio, solitudine, povertà, violenza di sopravvivenza, criminalità, insomma mostri!

E le scene di ieri pomeriggio sono mostruose.
La giustizia farà il suo corso, inevitabilmente come sempre. Ma chi intende assumere la guida di un paese come il nostro deve prendere in considerazione le istanze di tutti, anche della comunità albanese!

Apprendo che le forze dell’ordine hanno arrestato gli autori di queste azioni criminali e mi auguro venga fatta luce quanto prima sull’accaduto. Chi viola la legge, a prescindere dalla nazionalità, etnia e colore della pelle deve essere punito.

Beppe Palmino

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna