Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Costa Ripagnola, riserva naturale regionale da tutelare e valrizzare

Costa Ripagnola, riserva naturale regionale da tutelare e valrizzare

Condividi

psi-mila-ripagnola


Federazione Provinciale di Bari
Sezione locale di Mola


Al Presidente del Consiglio Comunale di Mola di Bari
Dott. Mario Lepore

Al Sindaco del Comune di Mola di Bari
Avv. Giuseppe Colonna

Ai Consiglieri Comunali di Mola di Bari


Oggetto: Riserva naturale regionale Costa Ripagnola

Come sarà di certo a voi noto da qualche anno un Comitato spontaneo di cittadini dei nostri territori contermini, denominato “I Pastori della costa”, si è reso promotore di un’iniziativa per l’istituzione di una RISERVA NATURALE REGIONALE nel territorio costiero a Nord di Polignano a Mare e fino a Cozze, in località “Ripagnola”. La riserva, specie nel tratto a valle della S.S. 16, consentirebbe la salvaguardia di un habitat naturale ancora intatto, unico e ultimo tratto di costa ancora primigenio in Terra di Bari.

Tutelare questi pregiati luoghi ci sembra perciò una condizione necessaria e indispensabile per conservare un ambiente naturale, da preservare secondo metodi ecosostenibili, e da valorizzare a fini ambientali e turistici. Per queste ragioni è stata avanzata, da tempo, consequenziale richiesta alla Regione Puglia per il riconoscimento del valore ambientale di tale tratto di costa e per legiferare l’istituzione del PARCO RIPAGNOLA, quale Riserva Naturale regionale.

Le Amministrazioni comunali del Comune territorialmente competente e di tutti quelli contermini (ma riterremmo non solo, per i benefici del brand turistico Puglia, in generale, e della Terra di Bari, più in particolare) possono e devono giocare un ruolo importante e, per alcuni versi, determinante per conseguire tale obiettivo. Sarebbe allo scopo utile e necessario far votare nei rispettivi Consigli Comunali un ordine del giorno finalizzato a richiedere alla Regione Puglia di rendere finalmente operativo tale progetto, con apposita legiferazione in materia.

Chiediamo, pertanto, che il Consiglio Comunale e l’Amministrazione si rendano in proposito parte attiva e deliberino un apposito O.d.g. da rimettere, in tempi ragionevoli, alla Regione Puglia.

Mola, 14.febbraio.2019                     
Sezione P.S.I. Mola

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna