Lun22072019

Last update12:22:27 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel nuovo

   banner corretto musical break  
Back Sei qui: Home Notizie Politica Palazzetto dello Sport, gara revocata perché collocato su un’area a rischio idrogeologico

Palazzetto dello Sport, gara revocata perché collocato su un’area a rischio idrogeologico

Condividi

revoca-palazzetto-sport


di Gianni Nicastro

«Quella è una zona che, dal punto di vista idrogeologico, è notorio essere una zona a rischio. Ci siamo resi conto che non è allegato agli atti un parere dell’Autorità di Bacino (AdB), che dovrebbe esserci e proprio ieri, tramite PEC, abbiamo inoltrato un’apposita richiesta di accesso agli atti», è quanto ha detto il candidato sindaco di Rutigliano 5 Stelle Beppe Palmino domenica scorsa in piazza, nell’iniziativa politica sul palacultura e sullo spostamento del mercato settimanale.

Non ci risulta che altre forze politiche di opposizione e altri candidati sindaco abbiano posto lo stesso problema in questi giorni, o prima. E’ stata, dunque, con molta probabilità, la richiesta di accesso agli atti fatta da Rutigliano 5 Stelle sulla questione, inviata sabato scorso via PEC, a sortire immediatamente -dopo tre giorni- l’atto di “revoca in autotutela della determina a contrarre”, cioè della determina, la n. 28 del 12 dicembre 2018, che ha dato il via alla gara d’appalto “relativa ai lavori di realizzazione impianto sportivo polivalente”.
revoca-palazzetto-sport-1
Perché questa revoca della gara d’appalto? Perché l’ufficio tecnico ha “Accertato che l'intervento di che trattasi insiste in prossimità di un corso d'acqua episodico (artt. 6 e 10 del-le NTA del P.AI. Puglia) il cui progetto deve essere sottoposto al parere vincolante dell'Autorità di Bacino”. Insomma, il palazzetto dello sport è stato progettato su un’area idrogeologicamente a rischio senza il preventivo parere dell’AdB, nonostante, come ha riferito Palmino domenica scorsa, questo importante aspetto fosse già stato rilevato nella relazione geologica allegata al progetto.

Al punto “5. IDROGEOLOGIA ED IDROLOGIA DEL TERRITORIO IN ESAME” di questa relazione, infatti, il geologo dice che «l’area, oggetto di studio, è ubicata in un territorio che, sotto l’aspetto idrogeologico, appartiene alla cosiddetta “Idrostruttura delle Murge”; si tratta di un immenso “serbatoio” d’acqua idraulicamente isolato dalle altre idrostrutture presenti nella Regione Puglia, benché sia in connessione idraulica per la sola circolazione idrica di fondo (fig. 4 e 5)». «Ad oggi -prosegue la relazione allo stesso punto- si osserva in modo piuttosto evidente, dall’analisi dei litotipi innanzi citati e relativamente recenti, che la zona è poco incisa a testimonianza del fatto che non c’è uno scorrimento superficiale significativo di acque e che i depositi quaternari continentali, nell’intera area oggetto di studio, presentano un assetto tabulare».

Ok, ma la conclusione è la seguente: «Tuttavia occorre tenerne in debito conto della presenza del corso d’acqua nel rispetto di quanto disposto nelle N.T.A. dell’AdB artt. 6 e 10». Tenerne conto avrebbe dovuto significare che il comune di Rutigliano avesse chiesto il parere all’AdB a tempo debito, cioè in fase di approvazione del progetto definitivo ed esecutivo. Invece non è stato fatto ed oggi siamo alla revoca in autotutela della gara.

Cosa succederà adesso? Questa revoca come si rifletterà sull’obbligo che il comune aveva di bandire la stessa gara d’appalto entro il 31 dicembre 2018? Pena la perdita dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione nell’ambito dell’esercizio finanziario 2018?

E’ giusto che chi porta la responsabilità politica, tecnica e amministrativa di questa revoca dia delle spiegazioni, ci dica se il palazzetto dello sport sia abortito prima ancora che un pilastro, o una trave, o un solaio si sia imbarcato. Ce lo dica.

Scarica qui la determina di revoca

 

Commenti  

 
+27 # MARFORIO 2019-02-08 16:33
Caro Francesco Tarulli, offendere Nicastro, gratuitamente e stupidamente, contribuisce a definire meglio che cosa è il PD a Rutigliano, insieme alle altre 3 liste ridicole che avete messo su..
Tra l'altro:
1 - avete pubblicato una richiesta di accesso agli atti, che riguardava il parcheggio, ma forse perchè dell'autorità di bacino non lo sapete neanche voi....
2 - adesso si offende senza alcun motivo chi ha fatto la "nuda cronaca" di un accaduto.
Avete l'arroganza della peggiore Forza Italia...ma del resto è dove vuole arrivare Renzi...voi a Rutigliano l'avete preceduto!

Più che alla frutta, avete finito anche l'ammazzacaffè. ....ma non dovete chiedere il conto...offrono i rutiglianesi... però andate via!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # tex 2019-02-08 16:14
Se il Sindaco Roberto Romagno pensava furbescamente di chiudere alla grande il suo secondo mandato, ha fallito totalmente. Forse prevedeva di utilizzare nella prossima campagna elettorale questa carta jolly in favore del suo giglio magico, ma è andato tutto storto. Ma cosa ci lascia Romagno? Una piscina abbandonata a se stessa e ormai da abbattere .Un Palacultura che senz'altro subirà la stessa sorte. L'ex mercato coperto abbattuto alcuni mesi fa senza un progetto e lasciato li in attesa che si decida cosa farne di quell'area. Un paese pieno di buche con automobilisti che imprecano. Chissà che ronzio avrà nelle orecchie il nostro primo cittadino.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-54 # FRANCESCO TARULLI 2019-02-08 11:48
Gianni Nicastro e tu tecnicamente cosa ti definisci? Perchè per te nè la tecnica nè l'aria possono supportarti nel tuo sogno recondito di essere considerato un giornalista!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+39 # Franco Larizza 2019-02-08 15:43
Commento inqualificabile , da cui il PD, dovrebbe dissociarsi, vista la carica di spicco ricoperta da Francesco Tarulli fino a non molto tempo fa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+20 # Demi Nicastro 2019-02-08 15:10
Francesco Tarulli, con tutto il rispetto che ho per te come persona, devo dirti che con questa uscita non ci fai una bella figura. Per tutte le valide inchieste pubblicate da Giovanni Nicastro in tanti anni di fervente attivismo e giornalismo in ambito politico e ambientale, e considerando il fatto che la maggior parte di queste abbiano portato alla luce fatti importanti e costituito un punto di riferimento per molti, possiamo a pieno titolo considerarlo un giornalista (se non bastasse l'iscrizione all'ordine dei giornalisti per attestarlo).
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+14 # Riordinare 2019-02-09 04:56
Citazione Demi Nicastro:
Francesco Tarulli, con tutto il rispetto che ho per te come persona, devo dirti che con questa uscita non ci fai una bella figura. Per tutte le valide inchieste pubblicate da Giovanni Nicastro in tanti anni di fervente attivismo e giornalismo in ambito politico e ambientale, e considerando il fatto che la maggior parte di queste abbiano portato alla luce fatti importanti e costituito un punto di riferimento per molti, possiamo a pieno titolo considerarlo un giornalista (se non bastasse l'iscrizione all'ordine dei giornalisti per attestarlo).

Solo questa uscita? Basta vedere adesso il pd locale che ruolo ricopre e quanti simpatizzanti si sono allontanati.
Segretario mio!!! (Fu)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+12 # realista 2019-02-08 11:15
In passato ho difeso l'operato dell'amministra zione, ma questa volta mi risulta difficile farlo.
Il cittadino non è più stupido o poco informato e certe cose le riesce a comprendere da solo, senza l'aiuto di una politica locale assente impegnata solo a risolvere le sue beghe interne.
Ci sono cose importanti delicate come queste, che ad un sindaco,ai suoi consiglieri ai suoi assessori e a chi di competenza non possono e non devono sfuggire e a voi questo è sfuggito.
La città di Rutigliano attende da anni il Palazetto dello Sport e qui, si richiama proprio il primo cittadino, il suo esecutivo ad avere una maggiore cura ed attenzione ai bisogni del paese.
Distrazioni eclatanti non vi sono concesse non nel periodo più importante per la nostra città.
Il tempo passa e gli altri si muovono e la vostra nave sembra essere ancora attraccata al porto con le vele abbassate.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Cittadina 2019-02-08 00:40
Finalmente questi ragazzi dell'associazio ne 5 stelle stanno avendo il coraggio di denunciare e dobbiamo ammirare che ci stanno mettendo la faccia! Saranno pure inesperti come dicono molti (anche se secondo me le leggi le conoscono altrimenti non verrebbero a galla certe situazioni), ma a sto punto credo che di insesperti siamo circondati...*
Rutigliano ha bisogno di una svolta.
Ma l'opposizione che ha fatto accesso agli atti prima dell'associazio ne 5 stelle ha chiesto info sull'autorizzaz ione dell'autorità di bacino? A me non sembra...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+7 # Indignato 2019-02-07 23:49
Ma nessuno dell'Amministra zione risponde alle accuse fatte, chi controlla l'operato dei dipendenti che prima indicono una gara e poi basta una insinuazione o una verità fatta in una pubblica piazza da parte di una nuova forza politica a fare revocare la gara. Perché non si controllano prima se tutti gli atti sono a posto. Non ci sono più parole non ci sono più aggettivi basta con queste figure di.....Non se ne può più, La piscina comunale, il Pala cultura ed adesso il Palazzetto dello sport, BASTA.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # X GIUSEPPE 2019-02-07 23:44
grazie a questa iniziativa dei 5 stelle, è stato aperto il vaso di Pandora..che sia questa anche l'occasione di far venire a galla eventuali irregolarità commesse in passato nella realizzazione di opere e costruzioni..
chi di dovere verifichi che i pareri al l autorità di bacino se necessari siano stati richiesti..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # Giuseppe..... 2019-02-08 17:40
Vi siete svegliati adesso perché non pensate che a Rutigliano manca un palazzetto da 50 anni o più. Sapete solo dire io ho fatto questo, lui non ha fatto nulla. La campagna elettorale non si fa cosi.Questo è non volere bene al nostro paese, ma solo a gli interessi propri.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # Giuseppe..... 2019-02-08 17:29
Bisogna lavorare x il bene del paese e non ostacolare qualcuno che vuole realizzare quest'opera che manca da 40-50 anni. Vi siete svegliati adesso e non quando si è realizzata la piscina. Li potete dire quanto ne volete....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # V.S. 2019-02-08 19:07
Le opere vanno costruite (se necessarie) con criterio. La programmazione politica e tecnica servono ad evitare disastri ben più gravi e dispendiosi, vedasi , appunto, piscina e palacultura.

Rifletta e buona serata.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # Soledad 2019-02-07 23:30
A mio parere questi 5 stelle cadenti non sanno più dove aggrapparsi . Peccano di presunzione e dovrebbero per lo meno avere prima conoscenza di fatti e misfatti. Staremo a vedere dov’è che arriveranno
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # Veritas 2019-02-08 14:13
Lei pecca di presunzione, ritiene opportuno commentare senza leggere l’articolo e sapere i fatti.
Si informi prima di sparare a raffica su chi ha solo fatto il lavoro che avrebbe dovuto fare l’OPPOSIZIONE (che a Rutigliano MANCA !!!!)
Riferita anche al caro Tarulli che ha commentato sopra.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+17 # Gianni Nicastro 2019-02-07 22:20
Citazione Virna Aloisio Bonino:
Scusa Gianni ma per te il PD é opposizione ?

Visto che è minoranza, tecnicamente sì, e non solo tecnicamente. E' lui stesso a definirsi una forza di opposizione, poi, ognuno di noi può valutare se ha fatto davvero opposizione o ha mosso solo l'aria.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+19 # Virna Aloisio Bonino 2019-02-08 15:22
Citazione Gianni Nicastro:
ha mosso solo l'aria.

Putroppo non ha "mosso solo l'aria" ma ha fatto di peggio : non svolgendo il suo ruolo Istituzionale di opposizione si é resa complice delle nefasti amministrazioni Romagno 1 e 2 .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-1 # Giuseppe..... 2019-02-07 21:38
Scusate x il palazzetto dello sport ci sono problemi e x i capannoni che sono a fianco non ci sono?
Questa è solo campagna elettorale
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+25 # Virna Aloisio Bonino 2019-02-07 21:01
Scusa Gianni ma per te il PD é opposizione ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-3 # Unodinoi 2019-02-07 20:41
Ci siamo ...e continuiamo!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # cittadino 2019-02-07 17:36
Sportivo sono d'accordo con te però non devi offendere ! Andare a zappare significava nei tempi passati sudore,cultura agronomica basata sull'esperienza degli avi,amore per la natura eccetera. Viviamo un tempo in cui dove mettiamo le mani c'è incompetenza , dove non sappiamo cosa è il male e la giustizia. Da piccolo ho conosciuto il SIGNOR di fatto Aldo Moro che veniva a trovare i Lavoratori di Bari,,, da allora non ho visto più nulla di concreto ....solo marciume intellettuale.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+7 # Mister X 2019-02-07 17:17
E adesso cominciamo a ragionare!!! diceva Totò...Se si aspettava di toccare il fondo ebbene signori è stato raggiunto. Speriamo ora poter risalire la china augurando alla nostra cittadina un futuro migliore
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+6 # Il vomito 2019-02-07 13:45
Siamo allergici alla parola "Pala" in questo paese

*
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-4 # cavallo quasi pazzo 2019-02-07 12:19
Sono felice che il palazzetto dello sport non si fa, almeno abbiamo salvato la Tensostruttura (la volevano demolire).
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Cittadino 2019-02-07 11:52
Dopo la "piscina 1", ecco "piscina 2".
I cittadini rutiglianesi sperano proprio di no!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+1 # Stella 2019-02-07 10:56
Ogni tempo arriva ...ce ne sarà per tutti! Questi ragazzi dell'associazio ne Rutigliano 5stelle sono anni che lavorano a testa bassa... Ci sono faldoni di carte per ogni....loro hanno sempre lavorato da liberi cittadini... speriamo in un futuro migliore...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+17 # ANCHE IL PD.... 2019-02-07 10:25
Anche il PD l'aveva detto: una sera quelli della comitiva del PD andarono a mangiare la carne a SandMichele e uno disse all'altro: ma devono fare il palazzettO? L'altro sta va già rispondendo ma arrivo il ragazzo a portare la carne arrostita....ed il resto è storia!
Comunque, veramente avete il coraggio di presentarvi di nuovo....sono bastati 5 minuti di vera opposizione ed è stato evitato un nuovo palacultura...I l PD, Romagno, Colamussi e tutti gli altri....a casa!!! BRAVI 5 STELLE. Competenza e professionalità !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # CITTADINO AFFAMATO 2019-02-07 09:30
Ma questa cena quando la facciamo?
Scommessa vinta.ah ah ah
(rivolto ad un amico)

La maledizione del Palazzetto dello Sport colpisce ancora.
Come recitava il Manzoni "questo matrimonio (Palazzetto) non sa da fare"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Sportivo 2019-02-07 12:02
Purtroppo il Genio dei tecnici del nostro Comune non ha mai fine.. L'area dedicata al Palazzetto c'era già (giardino comunale)...ma hanno pensato bene di ricoprire le fondamenta con della terra e realizzare in quell'area un Palazzo della Cultura completamente inutile (che ora va anche demolito).
*
La Piscina Comunale ...oramai un rudere
Il Palazzo della Cultura...da demolire
Una scelta sbagliata dell'area su cui costruire il palazzetto!
Tutte le amministrazioni che si sono susseguite in questi anni hanno gli occhi bendati su tutte queste attività? Maggioranze e minoranze senza un minimo di rispetto per il territorio, per i fondi di noi cittadini impiegati in opere abbandonate, o mai concluse, e adesso morte in fase di progetto.
Come si dice a Rutigliano: " Andate a ZAPPARE..." ...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # PIETRO 2019-02-07 08:47
bene a questo punto direi che è giunto il momento che il /i responsabili amministrativi /politici e dipendenti che non hanno ottemperato facciano le valigie e tornino chi a casa...chi a studiare
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+15 # Teta 2019-02-07 07:34
Saranno i tecnici comunali e direttore lavori a dare conto del cattivo operato. Ogni tanto facciamo che qualcuno paghi personalmente per le proprie inadempienze.
Ci sono sicuramente livelli diversi di responsabilità, il più grande è il direttore lavori.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-5 # Cipputi 2019-02-07 10:10
Ma cosa c'entra il direttore dei lavori, che non è stato aperto ancora il cantiere!!!
...beata ignoranza... :sad:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-2 # Veritas 2019-02-07 00:44
Santi grillini !!!!! questo palazzetto sarebbe stato un altro disastro come il palacultura!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-3 # fioroni 2019-02-07 08:32
..e la piscina!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-1 # Riordinare 2019-02-06 23:15
Scusate ma questo doveva essere il cavallo di battaglia per la campagna elettorale dei romagno boys!
*
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+16 # Libero cittadino 2019-02-06 22:00
Giornale dichiaratamente 5 stelle ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Sportivo 2019-02-06 21:52
Che figura di merda ....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Ariete65 2019-02-06 21:45
Andatevene a casa..vi prego smettetela di fare danni, non ne possiamo più...quando è troppo è troppo!!!
Bravo Beppe Palmino...compl imenti all'Associazion e Rutigliano 5 Stelle siete voi la vera opposizione a Rutigliano....g li altri :zzz
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione