Lun05122022

Last update03:43:18 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Inchieste Rutigliano, negli impianti di uva da tavola due giorni dopo la violenta grandinata. Video

Rutigliano, negli impianti di uva da tavola due giorni dopo la violenta grandinata. Video

Condividi

grandine-uva-secondo-video

 

Continuiamo con reportage sui danni all'uva da tavola e agli impianti dopo la devastante grandinata che si è abbattuta su Rutigliano il 19 agosto 2022.

Due giorni dopo la grandinata siamo tornati nello stesso impianto dell’imprenditore albanese -in contrada Madonna della Stella- ripreso il 19 agosto e in un altro impianto coperto solo da teli in contrada Le Monache. L'evidenza dei danni e lo sconforto degli agricoltori che stanno pulendo e trattando l’uva per salvare il salvabile. C’è chi avrà la forza di cambiare i teli, ormai inservibili, e chi questa forza non ce l’ha e si affida alla buona sorte della meteorologia.

In questo momento sugli impianti ci sono ancora i teli bucati e lacerati, se dovese piovere sarà la mazzata finale, il colpo di grazia. La speranza degli agricoltori è quella che non piova, che mantengano il buon maestrale e l’aria asciutta di questi giorni.

L’altro pernicioso guado che aspetta gli agricoltori colpiti dalla grandine è il mercato nell’eventualità qualcuno di loro riesca a vendere il prodotto. I prezzi alla pianta, attualmente, si aggirano intorno ai 50-40 centesimi/kg; prezzi per niente remunerativi, che mettono i produttori nelle condizioni di non prendere neanche le spese di conduzione degli impianti, ora più che mai con il vertiginoso aumento dei costi delle materie prime e dei prodotti.

Come al solito, non aggiungiamo altro. E’ tutto nel servizio video qui sotto pubblicato con riprese e interviste fatte domenica scorsa 21 agosto.

Nel prossimo servizio, sullo stesso argomento, video-intervisteremo il sindaco o l'assessore all'agricoltura che, sappiamo, ha già fatto un sopralluogo nell'agro di Rutigliano per verificare i danni.

 

 

 

Commenti  

 
+3 # Pino loricato 2022-08-23 15:26
assenza di cooperative e necessità di dotarsi di polizze assicurative...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Pino loricato 2022-08-23 15:24
questo video ripropone due grandi e atavici problemi della nostra agricoltura
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna